RUGIAD' A - Rete di giardini in Umbria
Quante cose si scoprono sull'Umbria! Scava, scava non mancano i grandi progetti.
RUGIAD'A è l'acronimo di: Rete Umbria Giardini da Amare, Attraversare, Ammirare e via godendo... è il network dei giardini umbri.
C'è un tempo ottimale per visitare dei luoghi meravigliosi e questo tempo è: Adesso.
Tante belle ville segrete e nascoste che si animano e risorgono nella bella stagione. La rete nasce dalla consapevolezza di queste languide realtà, della loro corrispondenza con il territorio circostante e dalla consapevolezza di voler salvaguardare importanti biodiversità.
Tutto anche per promuovere e per tutelare oltre 800 meraviglie.
Dodici sono quelle di patrimonio pubblico; le altre appartengono a privati.
A questo connubio di giardini, sono, inoltre, legate attività formative, iniziative didattiche ed educative, azioni, attività ed eventi per la valorizzazione e promozione di tale patrimonio in qualità di attrattore turistico-culturale.
Queste sono le magnifiche realtà del territorio umbro:
- Villa Fidelia a Spello
- Villa Faina a San Venanzo,
- Villa Redenta a Spoleto,
- Villalago a Piediluco,
- Villa Paolina a Porano,
- Isola Polvese,
- Villa il Boccaione a Bettona,
- Palazzo Magherini Graziani,
- Castello Bufalini a San Giustino,
- Villa Fianchetti “la Montesca” a Città di Castello,
- Villa del Cardinale a Perugia ed infine
- Villa Fabri a Trevi, che merita una menzione speciale in quanto è affiliata alla (Rete Europea dei Giardini), EGHN, sede della fondazione ed è proprio Villa Fabri che amministra la rete regionale
EGNH, European Garden Heritage Networ ha l'obiettivo di garantire la conservazione e lo sviluppo di parchi e giardini a lungo termine ed evidenziare la loro importanza per le regioni europee.
Grandi e piccoli parchi e giardini nelle regioni della "Rete Europea del Patrimonio Giardini" sono punti di partenza per il visitatore che vuole sperimentare: il disegno del giardino, la natura, la storia, la cultura e l'identità regionale. Scoprire cose nuove e nascoste, per ottenere una nuova prospettive per godere delle cultivar diverse di ogni paesaggio culturale.
Avete un lungo elenco di visite da fare... e credo pure che l'elenco si allungherà... per fortuna...
Io comincio con Villa Fabri
...continua... laura