Itinerario a Terni per San Valentino: la città dell'amore
Si avvicina San Valentino e chissà quante persone stanno pensando a un regalo per la propria metà. Va da sé che chi gira da queste parti sia per lo più alla ricerca di un'idea romantica legata ai viaggi. Qualche anno fa avevo raccontato di esperienze per innamorati viaggiatori da fare per San Valentino; vi avevo lasciato anche delle idee per San Valentino non soltanto legate al mondo dei viaggi. Poi per me c'è stato un periodo in cui a tutto avrei potuto pensare tranne che a festeggiare San Valentino. Ma la vita fa strani giri e mi ha fatto trovare "il mio Valentino" proprio nella città del Santo che si festeggia il 14 febbraio: Terni, in Umbria. E così sono qui, a raccontarvi del perché e percome scoprire Terni a San Valentino o, comunque, tenere questa città presente per una fuga all'insegna dell'amore.
Terni e San Valentino
A Terni si trova la basilica di San Valentino, costruita sulla tomba del Santo, vescovo ternano del IV secolo, morto a Roma come martire (aveva fatto convertire troppa gente, grazie a un miracolo) e il cui corpo fu portato e sepolto a Terni da tre dei suoi discepoli (che a loro volta furono uccisi).
Ma al di là della storia del Valentino Santo, che si festeggia il 14 febbraio in quanto data della sua morte, è curioso scoprire la sua correlazione con gli innamorati e l'amore: nessuna!
Perché San Valentino è il patrono degli innamorati
I pagani festeggiavano il dio della fertilità Luperco il 15 febbraio. Era una festa piuttosto gioiosa e festosa (capite a me!), poco in linea con i dettami della Chiesa. Papa Gelasio I, nel 496 d.C., la trasformò così questa festa dell'amor profano in festa dell'amore sacro (canticchiate pure Bocca di Rosa, a questo punto) e la anticipò di un giorno: il 14 febbraio, giorno in cui la Chiesa festeggiava il martire ternano, che così diventò il patrono degli innamorati.
Un itinerario romantico a Terni e dintorni
Buffo scoprire il "caso" del Santo degli innamorati, però, sarà che la sto bazzicando per amore, a parte l'inquietante pressa che in cui ci si imbatte appena si esce dalla stazione, Terni mi sembra davvero una città da innamorati, dove poter trascorrere una giornata (è a poco più di un'ora da Roma) all'insegna dell'amore. Non è comoda da raggiungere in treno (se non da Roma), ma la stazione è a un passo dal centro. Per parcheggiare, dietro la stazione (collegato a questa con una passerella che la sera diventa molto scenografica), c'è un parcheggio grandissimo e molto comodo.
Ma veniamo a un possibile itinerario romantico alla scoperta di Terni e di San Valentino...
Un salto nella basilica del Santo ci sta tutto, ma più come simbolo che per altro. Se arrivate in macchina, fateci un salto prima di arrivare in centro. Se vi spostate col treno, posso dirlo? Non la vedo una tappa imprescindibile...
Il romantico centro di Terni
A me piace molto, invece, passeggiare per Corso Tacito e nelle strade laterali a esso. Non che io venga da una città bolgiosa, ma la tranquillità di Terni a Pisa ce la sogniamo! Proprio in Corso Tacito, al numero 49, c'è il palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione CARIT. Fino al 7 aprile ospita una mostra d'arte (ad ingresso gratuito, a volte c'è da fare un po' di coda per visitarla!) dal titolo Amarsi. L'Amore nell'Arte da Tiziano a Banksy. Questa è davvero imperdibile. Il percorso declina l'amore, attraverso l'arte, in ogni sua forma, da quello materno a quello romantico, all'amore passionale. Tra pittura, scultura e ceramica, sono raccolte una quarantina di opere perfette per emozionarsi insieme al proprio Valentino.
AMARSI
L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy
7 dicembre 2023 – 7 aprile 2024
Fondazione Carit – Cassa di Risparmio di Terni e Narni
Palazzo Montani Leoni, Terni
Corso Tacito, 49
Info: 0744421330
www.fondazionecarit.it
Catalogo De Luca Editore
Orari
Martedì-mercoledì 15,30-19,30
Da giovedì a domenica 9-13/ 15,30-19,30
Apertura straordinaria mostra lunedì 1° gennaio 15,30-19,30
Ingresso libero
ph. credits mostra Amarsi: Arianna Mariani
Un pranzo romantico nella città degli innamorati
Era diverso tempo che il mio Valentino mi raccontava di un ristorante dove mi avrebbe portato "quando voleva fare colpo" (tipo buffo, sa bene di averlo già fatto!). Si tratta di Umami, in centro, locale carino e curato (apparecchiatura e stoviglie strepitose, a mio gusto), dove non si va a mangiare, ma a gustare (però si mangia bene e in abbondanza, eh)! La cucina è sfiziosa e Diego, lo chef, crea sempre menù diversi in cui sintetizza la sua creatività, i prodotti d'eccellenza del territorio umbro e un pizzico di orientale che regala un immancabile effetto wow. Stessa cosa per i dolci, realizzati da sua moglie (che è anche la regina della sala), la pasticciera polacca Angelika. Vi lascio qualche foto, ma vi rimando all'articolo che ha scritto su Bussoladiario la mia amica Claudia, che ha visto le mie foto su Instagram e è andata subito alla scoperta, fortunella, in uno dei primissimi giorni del nuovo menù.
Una gita al lago di Piediluco, per godersi il tramonto
Se andate in treno, raggiungere Piediluco non è semplice: potete continuare a girottolare per la città, andando alla scoperta della sua parte romana (ci sono i resti dell'anfiteatro notevoli) e del lungo fiume. Se invece siete in macchina, non ho dubbi: per completare il vostro giro romantico a Terni, dovete andare a Piediluco. Io ci sono stata in estate con la figliolanza e devo ammetterlo: l'ho trovato romantico anche visitato coi bimbi. Il lago è incastonato nella vegetazione e vi si affaccia il paesino omonimo. Romantico, terribilmente romantico. Potete fare una passeggiata lungo il lago e nelle viuzze interne, godere degli scorci che si affacciano dalle scalinate e sorseggiare qualcosa in uno dei bar che si affacciano sul lago.
Non ci sono stata al tramonto, ma posso immaginare... e ripromettermi anch'io di andare al più presto.
Cosa c'è a Terni a febbraio e il giorno di San Valentino
Il mese di febbraio, a Terni, è chiamato mese valentiniano e vi sono sempre eventi interessanti.
A proposito di amore e cibo: Ciocccolentino
Dal 9 al 18 febbraio la città sarà animata anche dal gustoso evento Cioccolentino, che ospiterà stand cioccolatosi, show cooking, laboratori di pasticceria e spettacoli teatrali. Info e dettagli sul sito cioccolentino.com.
San Valentino Jazz
Dall'8 al 18 febbraio la città risuonerà di musica jazz: dal classico al moderno, sia nelle vie della città che in locali. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito Vivi Terni.
Terni il giorno di San Valentino
Il 14 febbraio, invece, la città è costellata di eventi musicali, teatrali e artistici e c'è la fiera di San Valentino, che si snoda lungo viale Trento fino a raggiungere la Basilica di San Valentino, dove alle 11 si svolge la messa solenne in onore del Santo.
Febbraio è il mese perfetto per un giro romantico a Terni, anche se, con la giusta compagnia, ogni giorno è San Valentino!
Il cammino di San Valentino a Terni e dintorni
A proposito: per gli appassionati di camminate e cammini, c'è anche il Cammino di San Valentino: 190 chilometri e 10 tappe per scoprire, nella conca ternana, cascate impetuose, monasteri, eremi e abbazie, fiumi e laghi, borghi medievali, boschi, vallate, siti archeologici, colline ulivate e misteriose chiese di montagna. Oltre a tradizioni millenarie, leggende e i sapori meravigliosi che quest'angolo di Umbria regala in abbondanza.