Speciale Frantoi Aperti in Umbria: cosa fare il 10 e 11 Novembre

L’iniziativa della Strada dell’Olio DOP dell’UmbriaFrantoi Aperti” continua (ogni weekend, fino al 9 dicembre) e con essa anche il blog tour non-stop #aciascunoilsuofrantoio. Questo weekend alla scoperta dell’oro liquido dell’Umbria ci sarà Alessandra di Viaggi dei Rospi insieme alla sua famiglia. Cliccando qui potrete leggere il loro programma di blog tour, mentre seguendo questo l’hastag, #aciascunoilsuofrantoio, potrete sapere, live, dove saranno “i Rospi” e, magari, incontrarli.  Potrete trovarli in giro per Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago o Spoleto, i borghi che, questo weekend, apriranno le porte dei frantoi per voi… per noi!

Nel territorio di Assisi ci saranno ben due eventi: la Festa dell’olio e del vino, a cura delle  Pro Loco di Assisi e Viole e Profumi e sapori d’Autunno, che avrà luogo a Santa Maria degli Angeli.

A Castel Ritaldi ci sarà la manifestazione Frantotipico: dal risveglio mattutino ai concerti serali, due giorni di degustazioni, corsi di cucina e conferenze per i grandi, mentre per i più piccoli ci sarà l’iniziativa “Giochiamo a fare l’olio”: dalla raccolta delle olive alla loro macinazione a misura di bambino.

Castiglione del Lago ospiterà invece la Festa dei Frantoi, con le botteghe in strada, assaggi di oli novelli nei ristoranti del paese, ciascuno dei quali propone una cantina, un frantoio, un produttore, nella splendida cornice del borgo “più bello d’Italia”. Per i più piccoli AnnUsi di olio, “Caccia al Tesoro per bambini”.

Spoleto festeggerà l’olio con un mercatino.

Per il fine settimana che viene oltre all’olio ci sarà anche il vino da gustare in Umbria: gli amici della Strada del Sagrantino organizzano infatti “Insta-degusta“: una gita completamente gratuita (ma che deve essere prenotata entro oggi, 9 novembre tramite igersperugia@gmail.com o info@stradadelsagrantino.it tel. 0742 378490) per appassionati di Instangram che comprende una passeggiata nelle vigne, una visita in cantine e una degustazione di vino, per fotografare l’autunno ed i suoi colori.

Se volete fermarvi  qualche giorno e siete alla ricerca di posti dove dormire, qui trovate l’elenco delle strutture convenzionate con la Strada dell’Olio DOP dell’Umbria: pernottando nel periodo di Frantoi Aperti, sarete omaggiati di una bottiglia d’olio!

Se volete saperne di più del progetto #aciascunoilsuofrantoio, qui trovate lo storify dell’iniziativa.

Se non riuscirete ad essere in Umbria per questo weekendqui ci sono i consigli di Valentina di The Family Company su dove andare e cosa fare cercando di far divertire i vostri bimbi.

Se siete in Toscana, qui i consigli di Valentina di TooMuchTuscany.

Related posts

4 thoughts on “Speciale Frantoi Aperti in Umbria: cosa fare il 10 e 11 Novembre”

  1. […] culturali collaterali terranno impegnati grandi e piccini. Per maggiori informazioni, cliccate qui, qui e […]

  2. Non avessi avuto impegni montani verso Rovereto, un bel giro in frantoio me lo sarei fatto questo week end.
    Gran bei consigli Silvia! 🙂

    1. grazie Giovy… c’è tempo fino al 9 dicembre per godere dell’olio nuovo in Umbria… buona #RovyStory! baci

  3. […] culturali collaterali terranno impegnati grandi e piccini. Per maggiori informazioni, cliccate qui, qui e […]

Leave a Comment

5 × 1 =

Fai l\'operazione indicata *