[Speciale Natale 2012] Mercatini di Natale a Bolzano

E’ il primo giorno d’Avvento. Come promesso,  inizia il nostro “Speciale Natale 2012”.  Cosa c’è di più natalizio dei Mercatini di Natale? Scopriamo quello di Bolzano In Viaggio con Gabry

Natale è alle porte, se ci si guarda intorno i negozi cominciano ad abbellire le vetrine a festa. Per le strade si avverte un’aria frizzantina ma nello stesso tempo ci si scalda vedendo le luci natalizie e le vetrine addobbate a festa e sembra quasi di tornare bambini. Questo è il momento giusto per visitare i mercatini di Natale. Indubbiamente i più bei mercatini di Natale sono in Germania ma se non ci si vuole allontanare troppo, si può rimanere in Italia; le idee sono tante, ad esempio si può decidere di andare in Alto Adige a visitare uno dei 5 storici mercatini. Io vi consiglio il mercatino di Bolzano che è il più antico mercatino di natale italiano ed uno dei più belli.

Piazza Walther è il cuore del mercatino di Natale della città. Questa piazza circondata dalle splendide Dolomiti ospita le tipiche casette di legno dove si può comprare o semplicemente ammirare decorazioni per la casa, addobbi per l’albero e statuette per il presepe. Passeggiare per le vie addobbate a festa e tra le bancarelle avvolti dal profumo di cannella e caldarroste ha qualcosa di magico. Inoltre si possono acquistare le specialità gastronomiche altoatesine come lo strudel o i biscotti alla cannella. Anche alcuni edifici si preparano al Natale, se andate in direzione del duomo vi troverete di fronte a un gigantesco calendario dell’avvento, palazzo Max Valier. Ogni finestra del palazzo viene scoperta di giorno in giorno e mostra un’immagine natalizia.

Se poi avete bambini allora non avete scuse, questo è il posto che fa per loro. A disposizione dei piccoli sempre in piazza Walther c’è un trenino e una giostrina; inoltre tra uno spuntino e un altro si può farli salire su un pony per una breve passeggiata nel centro della città. Cosa aspettate a partire?

Related posts

Leave a Comment

venti − 8 =

Fai l\'operazione indicata *