Sri Lanka: un vero paradiso per i bambini di ogni età!

monticone sri lanka

Avete sempre pensato allo Sri Lanka come una meta da raggiungere solo quando i vostri figli cresceranno? Bene, avete sbagliato! Vi spiego il perchè.

Innanzitutto, con la sua natura incontaminata e la quantità infinita di animali che si incontrano è davvero stupefacente e non solo per i bambini. Qui hanno la possibilità di avvicinare e toccare moltissimi animali in un modo molto “easy”. Dagli elefanti, di cui mia figlia si è letteralmente innamorata al punto da definirlo “l’animale più bello del mondo”, a pesci di ogni genere in un mare ricchissimo.

monticone sri lanka

Lungo le meravigliose spiagge del sud ci sono poi un’infinità di farm interamente dedicate alle tartarughe. Si possono ammirare, accarezzare, toccare gli esemplari di ogni misura e specie. Un altro paradiso per loro, guardate solo le facce di mia figlia!

monticone sri lanka

Sempre nelle meravigliose spiagge del sud non potrete fare a meno, in qualsiasi periodo dell’anno, di ammirare delfini e balene.

monticone sri lanka

Questi pachidermi enormi, così vicini, manderanno letteralmente in delirio i bambini… e non solo! E se i più temerari avranno il coraggio di spingersi fino a Kalpitiya…guardate cosa abbiamo vissuto noi!!!

monticone sri lanka

Ovviamente poi ci sono anche pavoni, cerbiatti facoceri. E varani, serpenti, pipistrelli, volpe volanti, manguste, e molto altro, che magari a noi adulti non piacciono così tanto, ma i più piccoli non si scomporranno minimamente alla loro vista…anzi!

monticone sri lanka

Se, come me, avete qualche problemino nel rapporto troppo ravvicinato con certi animali, vi consiglio lo Yala. Un meraviglioso parco nazionale dove riuscirete a vedere anche coccodrilli e il famosissimo ghepardo, ma, essendo un safari, almeno sarete nella vostra jeep… ovviamente aperta!

monticone sri lanka

E poi le scimmie ovunque in qualsiasi luogo. Mi raccomando: state attenti a cellulari e macchine fotografiche!

monticone sri lanka

Sempre rimanendo nelle spiagge anche i più piccoli si innamoreranno dello snorkeling e della barriera corallina. Anche vicino alla riva si possono ammirare degli scenari indescrivibili. E poi… avete idea della scarica di adrenalina che avranno i più piccoli quando li porterete a fare un giro con la barca col fondo di vetro alla vista di una vita marina fra le più popolose e intatte del pianeta?

monticone sri lanka

E se vi piace questo aspetto “marino”… tutti sappiamo che le Maldive sono vicinissime, vero? 😉

monticone sri lanka

In Sri Lanka è d’obbligo un giro nei mercati di buon mattino. La quantità di pesce diverso e le dimensioni fanno restare a bocca aperta. I tonni sono davvero enormi e nei mercati la vita è davvero affascinante. Caotici, colorati, affollati, su bancarelle improvvisate o direttamente per terra. Dove noi adulti vediamo sporco e mancanza di igiene, almeno secondo i nostri standard, i bambini vedranno la libertà di muoversi e di sporcarsi.

monticone sri lanka

Io non abbandonavo per niente al mondo le mie scarpe da ginnastica ben chiuse, mia figlia girava perennemente con le infradito e mi spiegava continuamente che lei era più pulita di me.

“I mercati sono sempre in riva al mare, no? E allora fai come me: mettiti le infradito e poi passi in mare. Io sono pulitissima perchè i piedi me li lavo un sacco di volte al giorno!”

monticone sri lanka

Vabbè… due modi sicuramente diversi di concepire il pulito, ma guardando la sua faccia soddisfatta per quello che stava vivendo – una vera scuola di vita – non abbiamo osato proferire parola. Poi si sa… in viaggio quasi è tutto permesso!

monticone sri lanka

Lo Sri Lanka è denominato, a ragione, l’isola del sorriso. La popolazione è sempre ben disposta verso i turisti e verso gli stranieri, talvolta incuriosita, soprattutto nelle regioni meno turistiche. Vi chiederanno di fare alcune foto con loro, vi chiederanno di stamparle e spedirgliele una volta tornati a casa nelle zone più povere, oppure semplicemente cercheranno di comunicare con voi a gesti.

monticone sri lanka

Quello che non sfuggirà ad adulti e bambini è la percezione di sicurezza che si ha viaggiando per il paese. Una sicurezza che deriva da una dignità nella povertà che non si può descrivere.

monticone sri lanka

Infine, come si suol dire “at last but not least”, il visto. Ricordatevi che il visto d’ingresso in Sri Lanka per i bambini è gratuito. Quindi… qual occasione migliore di risparmio che un bel viaggio laggiù? Noi ci siamo affidati, direttamente sul posto, ai ragazzi di RoadToSriLanka: seri, professionali, disponibilissimi e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cosa aspettate? Volate in Sri Lanka con i vostri bimbi. Non ve ne pentirete! 

monticone sri lanka

Related posts

7 thoughts on “Sri Lanka: un vero paradiso per i bambini di ogni età!”

  1. Che meraviglioso post per chi ama viaggiare coi bimbi!!!:)

    1. una bella spinta a partire anche verso mete lontane,vero?

      1. lilianamonticone

        Scusate il ritardo nelle risposte: atterrata or ora! 😉
        E’ davvero una meta fantastica che resta nel cuore!!!

  2. Liliana è maestra a far venir voglia di viaggiare.
    E che foto poi…
    Metteremo anche questo in lista…
    Pace e bene…

    1. lilianamonticone

      Grazie, come sempre, per la tua gentilezza!
      Ogni meta fa venir voglia di partire, ma lo Sri Lanka è davvero una meta speciale!

  3. confermo un posto stupendo siamo stati 2 settimane perone stupende mare pulito cibo ottimo e che dire ayurveda che massaggi che spettacolo .

    1. lilianamonticone

      Hai toccato proprio nel segno. Le persone sono indescrivibili, il pesce, il mare… e tutta la parte massaggi e relax poi… davvero imperdibile!

Leave a Comment

6 − 5 =

Fai l\'operazione indicata *