Stoccolma o Copenaghen? Riflessioni per scegliere la capitale nordica che fa per te
Il consorte, che è colui il quale decide (democraticamente) le mete dei nostri viaggi ultimamente ha la fissa del nord Europa. La scorsa estate abbiamo trascorso una settimana a Stoccolma. Quella prima, cinque giorni a Copenaghen. Per questo è capitato varie volte che amici o lettori mi chiedessero: meglio Stoccolma o Copenaghen?
La mia risposta è univoca: dipende.
Dipende da cosa vi piace. Dipende da cosa cercate. Dipende da quanti giorni avete a disposizione e dipende pure da come è formato il vostro gruppo.
Una cosa, però, è certa: se avete bambini, piccoli o grandi, sia Stoccolma che Copenaghen sono adattissime. Troverete molti parchi gioco, parchi a tema, musei con percorsi per i più piccoli e locali dove mangiare con seggioloni e fasciatoi, oltre ai menù speciali per i bimbi. Attenzione, però, non tutti i locali sono kids friendly. Quelli che lo sono, lo sono moltissimo. Per questo, se siete in partenza per Stoccolma o Copenaghe, vi rimando ai miei post su dove mangiare a Stoccolma e dove mangiare a Copenaghen: in entrambi troverete una selezione dei posti provati da noi col TopoMarco al seguito, quindi a misura di bambino, teppistello per di più!
Con Linda a spasso per Copenaghen
Per il resto invece, le due città sono entrambe ben servite dai voli aerei: Stoccolma è circondata da 4 aeroporti, più o meno distanti dal centro, di cui due dedicati alle compagnie low cost. L'aeroporto di Copenaghen, invece, è piuttosto vicino al centro e ci volano compagnie di bandiera con prezzi non esosi. Tuttavia Copenaghen dista poco più di un'ora di autobus da Malmö, in Svezia, città che invece è ben servita da Ryanair. Noi, per esempio, abbiamo volato su Malmö e non abbiamo avuto problemi. Basta solo ricordarsi che in Svezia si paga con la corona svedese e in Danimarca con la corona danese, cosa non banale per noi che siamo abituati a ragionare con l'euro!
Per non avere da cambiare il denaro mentre si è in viaggio, ma viaggiare, comunque, con un po' di contanti dietro, utili per i piccoli acquisti, vi consiglio di scambiare gli euro in corone danesi e svedesi prima della partenza. Con Ria Currency Exchange, in un paio di clic potete decidere quanto denaro scambiare e dove andarlo a ritirare, senza alcuna commissione, nessun costo di prenotazione e con tassi di cambio estremamente competitivi.
Ma veniamo a similitudini e differenze...
1. Acqua
Sia Copenaghen che Stoccolma sono "città sull'acqua".
2. Dimensioni
Stoccolma è decisamente più grande di Copenaghen ed ha interessantissimi dintorni da ammirare, sicchè con più giorni a disposizione (almeno cinque) mi vien da consigliarvi Stoccolma;
Copenaghen, del resto, è più piccolina ed un weekend lungo riuscite a visitarla tranquillamente.
A Copenaghen, se scegliete un alloggio in posizione centrale e siete dei camminatori discreti, potete tranquillamente girare per il centro cittadino a piedi. Ergo: risparmierete sull'uso dei mezzi pubblici, che non sono proprio economici!
A Stoccolma, a meno che siate degli ottimi camminatori, vi rimarrà difficile girare sempre per la città a piedi. Potete approfittare di mezzi di trasporto entusiasmanti, tipo il tram (j'adore!) e il battello per l'isola di Djurgarden, che sono di per se' una parte interessante del viaggio. Però dovete metterli a budget!
3. Prezzi
Copenaghen batte Stoccolma almeno 4 a 3. Eh, sì, in entrambe troverete i prezzi parecchio più cari che in Italia (considerate che una colazione caffelatte + brioche costa non meno di 5 euro), però i prezzi di Copenaghen sono superiori di quelli di Stoccolma. A Copenaghen con meno di 60 euro non si esce da un bar-brasserie, mangiando un paio di insalatone con due birre. A Stoccolma con 50 euro si mangia serenamente in 3 in posti "un po' più bellini" di quelli di Copenaghen.
Mangiare a Copenaghen con i bambini: consigli low cost
4. Cucina
Dicono che la cucina danese sia una delle migliori al mondo: Copenaghen ha molti ristoranti stellati. Se avete un budget alto (molto alto!), provate... e raccontateci.
Stoccolma: dove mangiare e dormire
5. Sport
Lo sport: se siete sportivi, entrambe le città fanno per voi. Forse Stoccolma di più: in inverno si può praticare sci di fondo e l'estate si può fare il bagno in città!
6. Verde
Sono entrambe città verdi. Stoccolma di più.
7. Arte e musei
Se non li amate, queste due città fanno per voi. I musei hanno collezioni molto minori rispetto a come siamo abituati in Italia. Anche i castelli sono piuttosto minimali e "poco addobbati".
5 musei a Stoccolma da visitare assolutamente
Insomma, Trippamici, io non voglio convincervi a scegliere l'una o l'altra città. Spero solo di esservi stata utile con questi 10 spunti di riflessione.
Se avete visitato una delle due città e vi manca l'altra, diffidate da chi vi dice che sono due città simili. Non è così!
Visitare Stoccolma: 3 gite (+1) in battello da non perdere
Adesso posso farvi una domanda: dopo aver letto questo post, dove scegliereste di andare: Stoccolma o Copenaghen? Lasciate un commento, raccontatecelo!
Tre giorni a Copenaghen, bimbo al seguito: troppo pochi?