• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Stoccolma o Copenaghen? Riflessioni per scegliere la capitale nordica che fa per te

Febbraio 13, 2014

Il consorte, che è colui il quale decide (democraticamente) le mete dei nostri viaggi ultimamente ha la fissa del nord Europa. La scorsa estate abbiamo trascorso una settimana a Stoccolma. Quella prima, cinque giorni a Copenaghen. Per questo è capitato varie volte che amici o lettori mi chiedessero: meglio Stoccolma o Copenaghen?

La mia risposta è univoca: dipende.

Dipende da cosa vi piace. Dipende da cosa cercate. Dipende da quanti giorni avete a disposizione e dipende pure da come è formato il vostro gruppo.

Una cosa, però, è certa: se avete bambini, piccoli o grandi, sia Stoccolma che Copenaghen sono adattissime. Troverete molti parchi gioco, parchi a tema, musei con percorsi per i più piccoli e locali dove mangiare con seggioloni e fasciatoi, oltre ai menù speciali per i bimbi. Attenzione, però, non tutti i locali sono kids friendly. Quelli che lo sono, lo sono moltissimo. Per questo, se siete in partenza per Stoccolma o Copenaghe, vi rimando ai miei post su dove mangiare a Stoccolma e dove mangiare a Copenaghen: in entrambi troverete una selezione dei posti provati da noi col TopoMarco al seguito, quindi a misura di bambino, teppistello per di più!

bimbo a copenaghen

Con Linda a spasso per Copenaghen

Per il resto invece, le due città sono entrambe ben servite dai voli aerei: Stoccolma è circondata da 4 aeroporti, più o meno distanti dal centro, di cui due dedicati alle compagnie low cost. L’aeroporto di Copenaghen, invece, è piuttosto vicino al centro e ci volano compagnie di bandiera con prezzi non esosi. Tuttavia Copenaghen dista poco più di un’ora di autobus da Malmö, in Svezia, città che invece è ben servita da Ryanair. Noi, per esempio, abbiamo volato su Malmö e non abbiamo avuto problemi. Basta solo ricordarsi che in Svezia si paga con la corona svedese e in Danimarca con la corona danese, cosa non banale per noi che siamo abituati a ragionare con l’euro!

Per non avere da cambiare il denaro mentre si è in viaggio, ma viaggiare, comunque, con un po’ di contanti dietro, utili per i piccoli acquisti, vi consiglio di scambiare gli euro in corone danesi e svedesi prima della partenza. Con Ria Currency Exchange, in un paio di clic potete decidere quanto denaro scambiare e dove andarlo a ritirare, senza alcuna commissione, nessun costo di prenotazione e con tassi di cambio estremamente competitivi.

Ma veniamo a similitudini e differenze…

1. Acqua

Sia Copenaghen che Stoccolma sono “città sull’acqua“.

stoccolma palazzo reale visto dall'acqua

2. Dimensioni

Stoccolma è decisamente più grande di Copenaghen ed ha interessantissimi dintorni da ammirare, sicchè con più giorni a disposizione (almeno cinque) mi vien da consigliarvi Stoccolma;

Copenaghen, del resto, è più piccolina ed un weekend lungo riuscite a visitarla tranquillamente.

A Copenaghen, se scegliete un alloggio in posizione centrale e siete dei camminatori discreti, potete tranquillamente girare per il centro cittadino a piedi. Ergo: risparmierete sull’uso dei mezzi pubblici, che non sono proprio economici!

A Stoccolma, a meno che siate degli ottimi camminatori, vi rimarrà difficile girare sempre per la città a piedi. Potete approfittare di mezzi di trasporto entusiasmanti, tipo il tram (j’adore!) e il battello per l’isola di Djurgarden, che sono di per se’ una parte interessante del viaggio. Però dovete metterli a budget!

3. Prezzi

Copenaghen batte Stoccolma almeno 4 a 3. Eh, sì, in entrambe troverete i prezzi parecchio più cari che in Italia (considerate che una colazione caffelatte + brioche costa non meno di 5 euro), però i prezzi di Copenaghen sono superiori di quelli di Stoccolma. A Copenaghen con meno di 60 euro non si esce da un bar-brasserie, mangiando un paio di insalatone con due birre. A Stoccolma con 50 euro si mangia serenamente in 3 in posti “un po’ più bellini” di quelli di Copenaghen.

Mangiare a Copenaghen con i bambini: consigli low cost

4. Cucina

Dicono che la cucina danese sia una delle migliori al mondo: Copenaghen ha molti ristoranti stellati. Se avete un budget alto (molto alto!), provate… e raccontateci.

Stoccolma: dove mangiare e dormire

5. Sport

Lo sport: se siete sportivi, entrambe le città fanno per voi. Forse Stoccolma di più: in inverno si può praticare sci di fondo e l’estate si può fare il bagno in città!

 6. Verde

Sono entrambe città verdi. Stoccolma di più.

persone al parco a stoccolma

7. Arte e musei

Se non li amate, queste due città  fanno per voi. I musei hanno collezioni molto minori rispetto a come siamo abituati in Italia. Anche i castelli sono piuttosto minimali e “poco addobbati”.

5 musei a Stoccolma da visitare assolutamente

Insomma, Trippamici, io non voglio convincervi a scegliere l’una o l’altra città. Spero solo di esservi stata utile con questi 10 spunti di riflessione.

Se avete visitato una delle due città e vi manca l’altra, diffidate da chi vi dice che sono due città simili. Non è così!

Visitare Stoccolma: 3 gite (+1) in battello da non perdere

Adesso posso farvi una domanda: dopo aver letto questo post, dove scegliereste di andare: Stoccolma o Copenaghen? Lasciate un commento, raccontatecelo!

Tre giorni a Copenaghen, bimbo al seguito: troppo pochi?

Share this post

Categories: copenaghen, danimarca, europa, stoccolma, svezia, Travel Tags: copenaghen o stoccolma, stoccolma o copenaghen

Previous
Il maestrale soffia in Umbria…
Next
Se ami qualcuno portalo a Verona in love

trippando

Ecco il mio bottino della scorribanda di ieri alla Ecco il mio bottino della scorribanda di ieri alla @libreria_nuova_avventura. Queste saranno alcune delle mie prossime letture. Per scoprire cosa ho già iniziato, ti aspetto nelle storie. 
🌈 E ti aspetto stasera alle 18 sul canale YouTube di Trippando in compagnia di @sacha_naspini e di Enrico Giuliani della @libreria_nuova_avventura. Parleremo di Ossigeno, di Maremma e di chissà cos'altro. Certo è che ci divertiremo...
🌈 Tu quale libro hai sul comodino? Ti va di raccontarlo nei commenti?
.
.
.
#libri #libribelli #libribellissimi #bookstagramitalia #bookishfeature #booklover #booklovers #booktubeitalia #booktuber #booktube #sachanaspini #ilcontedimontecristo #silviaavallone #silviaceriegi #giuliaciarapica #icariolanti #unavoltaèabbastanza #lafigliaunica #wearefamily #lettura #letture
I'm the birthday girl! 42 anni di sana follia. . I'm the birthday girl!
42 anni di sana follia. 
.
.
.
🍰 @pasticceria_barsilvia
#birthday #birthdaycake #birthdaygirl #birthdayparty #compleanno #42anni #bookstagramitalia #booktubeitalia #travelbloggeritaliane
🎁 Non nego che i turni di notte del 24 dicembre 🎁 Non nego che i turni di notte del 24 dicembre e del 5 gennaio mi destabilizzino le giornate successive, ma la gioia negli occhi dei bimbi che si svegliano e dicono 'è passato' (Babbo Natale) o 'è passata' (la Befana) sono una carica pazzesca. Loro devono sognare e noi li aiutiamo a coltivare i loro sogni. Poi, vabè, io sono veloce e felpata e il lavoro notturno lo vinco sempre io, ma è un dettaglio...
🚀 Ma ora vado a caricare un nuovo video che @enrico_fagiolini ha elaborato ieri sera.
⏩ Esce sul canale YouTube di Trippando alle 14,30 e oltre ai dettagli sui miei libri preferiti del 2020, ti mostro alcune novità @arkadia_editore in libreria e ti racconto una bellissima novità che riguarda le miei chiacchierate con gli autori.
📢 Segui il link in bio e... Ci vediamo lì alle 14,30 o nel pomeriggio!
.
.
.
#trippando #libri #libridaleggere #gift #arkadiaeditore #silviaceriegi #libribelli #libribellissimi #copertinelibri #libridascoprire #italianbook #italianbooks #bookstagramitalia #booklover #booktubeitalia #booktuber #bookinfluencer #bookfluencer #ilibrisonovita #letturatime #lettura #letture #lettureinteressanti #leggeresempre #leggere #leggeremania
Ogni inizio d'anno è un quaderno nuovo. 💥 Sul Ogni inizio d'anno è un quaderno nuovo.
💥 Sul canale YouTube di Trippando l'anno inizia domattina alle 7,30 col primo video dell'anno. Ti racconterò Il quaderno dell'amore perduto, di @valerieperrin_, @editricenord. È stato il mio autoregalo di Natale e l'ho molto amato.
💌 Via email e webinar inizierà domani Re-Start, un percorso di re inizio e metodo per tutti quelli che vogliono lavorare in rete. In bio trovi il link con le info. Se vuoi unirti, ti aspetto! Costa una bischerata, come si dice dalle mie parti!
🌈 Nelle storie, da domani, ti darò delle pillole di ripartenza, spunti di riflessione che potranno esserti utili anche se non seguirai il corso.
🍋Io sono pronta a riprendere il lavoro e la vita a pieno ritmo, mentre aspetto la conferma della Toscana gialla...
👥 E tu? Dai, raccontami qualcosa di te!
.
.
.
#trippando #ilquadernodellamoreperduto #cambiarelacquaifiori #valerieperrin #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #bookstagram #booktubeitalia #leggeresempre #leggerelibri #librigram #libriliberi #librilibrilibri #ioleggo #ioleggoacasa #ioleggoperché #ioleggoetu #leggeremania #leggerefabene
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!