Tokyo tutto l'anno (per acquistarlo, usa questo link) racconta un anno con Laura Imai Messina e la sua famiglia alla scoperta di Tokyo, mese per mese.
Laura Imai Messina vive e lavora a Tokyo da oltre quindici anni. Romana, è sposata con un giapponese e ha due bimbi maschi, piccoli.
È questa famiglia di quattro, in cui mi sono anche molto ritrovata, che viaggia alla scoperta dei vari quartieri di Tokyo alla scoperta delle tradizioni e delle ritualità mensili del Giappone e della sua capitale.
Perché in Giappone ogni momento è differente dagli altri e deve essere colto, vissuto, elaborato, interiorizzato. I profumi, i sapori e i colori cambiano di mese in mese, così come le ritualità, molto diffuse nel Paese del Sol Levante.
Tokyo tutto l'anno è un libro da gustare se non si è mai stati a Tokyo, un libro da leggere un mese alla volta (magari ad inizio mese, partendo, come il libro, da gennaio) dopo una prima lettura.
È un libro da usare per decidere quando fare un viaggio a Tokyo, perché in periodi dell'anno diversi ci saranno differenti cose da scoprire. È un libro, perché no, da usare come una sorta di guida una volta raggiunta la capitale Giapponese.
È un libro curatissimo, prezioso per il tipo di carta usata, per i colori della stampa, per le splendide illustrazioni di Igort, che valgono anch'esse tutto il libro. Un libro splendido e prezioso, con una cura del dettaglio linguistico davvero rara. Ma conoscendo il lavoro di ricerca di Laura Imai Messina, si capisce. e tutto torna e il cerchio dell'anno si chiude…
Per acquistare subito il libro:
Guarda anche la mia recensione di Quel che affidiamo al vento:
Potrebbe interessarti anche Finché il caffè è caldo.
Guarda qui la mia recensione:
Ci sono giornate che nascono per ricordarci chi siamo. L’11 novembre sarà una di queste:…
C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il…
Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…
Dal 15 novembre al 6 dicembre 2025, tre appuntamenti nelle abbazie di Montecassino, Valvisciolo e…
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
View Comments