Un giorno a Lubiana: cosa vedere e cosa fare in una giornata

Lubiana è una piccola capitale ricca di storia, di passione e di vitalità. Se avete, come noi, solo un giorno di tempo per visitarla, il mio consiglio è uno solo: viverla.

lubiana lungo la lubianica

Come raggiungere Lubiana

L’abbiamo raggiunta in una mattina di inizio estate. L’autostrada da Bled è veloce e si raggiunge la capitale slovena in meno di mezz’ora. Arrivando dall’Italia, dal Confine di Stato di Gorizia, ci impiegherete un pò di più, ma lo scorrimento è ottimo (è la stessa autostrada!). A proposito, prima di immettervi sull’autostrada, fermatevi da un benzinaio a comprare la vignette da esporre sul cruscotto: in Slovenia non si pagano i pedaggi, ma si può transitare dalle autostrade solo con la vignette (quella della durata minima, una settimana, costa 15 euro). Siamo a Lubiana: occorre seguire le indicazioni per il centro. Non abbiate paura ad andare troppo avanti: troverete parcheggi! Non fate come noi che abbiamo parcheggiato in periferia e ci siamo fatti un paio di chilometri a piedi sotto il sole! Che vi state avvicinando al centro ve ne accorgete dai palazzi, che diventano sempre più storici, imponenti, dall’aspetto quasi imperiale. Quando vi ritroverete di fronte il fiume (la Ljubljanica) e tre ponti vicinissimi l’uno all’altro, sarete arrivati.

i tre ponti di lubiana

I tre ponti: il vero centro di Lubiana

I tre ponti, per me, sono il vero centro della capitale slovena. Una capitale cordiale, attiva, popolata di giovani che sembrano sempre avere un bicchiere in mano. Passeggiare lungo il fiume è sicuramente un’attività da fare e riprovare a diverse ore del giorno.

passeggiata lungo il fiume a lubiana

Lubiana e il suo lungofiume

È bellissimo. Sembra veramente di entrare a far parte della vita della città. Sembra che tutto avvenga lungo la riva. Sicuramente, lì avvengono gli incontri, avviene il divertimento. Sedersi in uno dei tanti bar e guardare la vita che scorre, poi, è meraviglioso.

i caffè all aperto di lubiana

Se, come a me, vi piace entrare in contatto con la gente del posto, capire le loro abitudini, fare due chiacchiere, beh… siete nel posto giusto. Se poi avete una simpatica canaglia come il Toparco che va a fare gli occhi dolci e a tirare i baci (mandato dal sù babbo!) a tutte le belle ragazze che avete dintorno (e sono tante, vi assicuro! E poco vestite, pure!), attaccare bottone non sarà difficile.

Girare Lubiana a piedi

Ma Lubiana non è solo il lungofiume: è anche un centro città ricco di negozi, è la Piazza del Municipio con una bellissima leggenda sul drago posto sul tetto. È il coloratissimo mercato.

la piazza centrale di lubiana

Il castello di Lubiana e la funicolare

Ed è il castello, con tanto di funicolare. Il castello, di per sè, non è un gran che. Noi abbiamo visto soltanto gli spazi ad accesso libero, dato che avevamo Marco in orario di sonnellino ma il caldo, le novità ed il trambusto non lo conciliavano, ma anche il resto non mi pare il massimo.

il castello di lubiana

Invece la salita in funicolare è epica: il fondo trasparente del trenino rende il breve viaggio uno spettacolo in se’ (il costo è di 4 euro a/r per gli adulti). La vista sui tetti della città è anch’essa notevole.

lubiana vista dall'alto mentre si sale in funicolare

Dove mangiare a Lubiana spendendo poco

Se cercate un posto dove mangiare, ci sentiamo di cuore di consigliarvi quello dove siamo stati noi: si chiama Ribca ed è un ristorante tutto pesce alla buona all’interno del Mercato del Pesce di Lubiana, nel loggiato sul fiume accanto ai tre ponti.

mercato del pesce di lubiana

Se vi servono informazioni, proprio lì davanti c’è l’Ufficio del Turismo, che organizza anche visite guidate della città.

Tutti a Lubiana! Vi divertirete… e concluderete, come noi, che un giorno a Lubiana è troppo poco. Sicchè, urge riorganizzare!

lubiana con i bambini

Related posts

21 thoughts on “Un giorno a Lubiana: cosa vedere e cosa fare in una giornata”

  1. […] una fermata intermedia a Lubiana, che avevamo scelto perché l’anno scorso, vedendola, più che visitandola, in poche ore, ci aveva lasciati con un grande desiderio di ritornarci, il nostro itinerario prevedeva una […]

  2. […] Su Trippando trovate altre info su cosa vedere a Lubiana in un giorno. […]

  3. […] attorno al Lago di Bled. E poi la zona della Stiria, al confine con l’Austria. Infine Lubiana, la capitale. Mi affascina tantissimo. Me la immagino un po’ paese di campagna, un po’ […]

Leave a Comment

tre × cinque =

Fai l\'operazione indicata *