Un giorno a Milano: cosa vedere e fare e come muoversi

Pian piano anche Milano tornerà a essere una città animata dai turisti. Noi ci siamo stati un paio di giorni durante le vacanze di Natale. Io non ci tornavo, da turista, da anni; il consorte e la figliolanza non c’erano mai stati. A tutti è piaciuta molto e non solo per le lucine e gli addobbi natalizi. Credo che Milano, a livello turistico, meriti di più, meriti presenze, anche se, magari, solo per un giorno. Perché a nessuno viene in mente di andare una settimana a Milano, ma magari un giorno sì. E una buona idea potrebbe essere quella di visitare Milano in un giorno appena prima o appena dopo un viaggio più grande. Spesso i voli per destinazioni lontane partono da uno degli aeroporti di Milano. E allora, perché non farsi un giorno a Milano e poi prendere un taxi per Malpensa e volare verso una meta lontana?

Googlando taxi malpensa scoprirete che i costi per un transfer privato dalla città al suo aeroporto intercontinentale non sono esorbitanti, anzi!

Ma veniamo a noi, veniamo a una bella giornata a Milano, che vi farà innamorare di questa città, così diversa dai luoghi comuni.

Combo: una base per dormire a Milano

Se avete bisogno di un punto d’appoggio per la notte, vi consiglio Combo Milano, un ostello (sia con camerate che con camere doppie o quadruple) e locale multifunzione davvero carino, comodo, giovane e accogliente, anche per chi viaggia con i bimbi. Si trova in Ripa di Porta Ticinese, in un luogo tranquillissimo seppure a trenta passi dalla zona dei locali e poco di più dalla Stazione (metro e FS) di Porta Genova, comoda per raggiungere il centro, perché quello è immancabile.

Milano in un giorno: cosa non perdere

In un giorno a Milano tappe immancabili sono il Castello Sforzesco, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, la Piazza della Scala. Le distanze tra queste attrazioni sono minime e passeggiare tra le vie del centro è anch’essa un’esperienza da fare.

Le terrazze del Duomo

Con una giornata piena a disposizione, vi consiglio anche di salire sulle terrazze del Duomo. Prenotate il biglietto con la modalità saltafila, oppure preferite le scale, perché la fila ordinaria per l’ascensore può essere davvero molto lunga. Ma trovarvi sul tetto del Duomo, a un passo dalla Madonnina, tra statue, guglie e pinnacoli è davvero un’emozione unica.

Aperitivo o cena sui Navigli

Immancabile per godere appieno la milanesità ed entrare nella vita di questa città è un aperitivo (e magari anche cena o dopocena) sui Navigli. All’ora in cui le persone smettono di lavorare, vedrete pian piano i locali animarsi. Ce ne sono per tutti i gusti, le esigenze e le tasche. Potrete fare un aperitivo, una cena veloce, bere qualcosa dopo cena, fare una cena completa. Lasciatevi guidare dai vostri sensi, e dai desideri del momento: sui Navigli l’idea della Milano tutta d’un pezzo che abbiamo si trasforma. Sui Navigli le tensioni si sciolgono e la vita diventa più easy. Anche a Milano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment