Un giorno a Pietrasanta: arte e eventi nella Piccola Atene

Pietrasanta è capoluogo e cuore culturale della Versilia. Viene definita la “piccola Atene” per via della sua storia artistica e della numerosa quantità di opere e gallerie d’arte disseminate per tutto il centro storico. In poche parole, è un museo a cielo aperto.
Nel 1841 inoltre viene nominata “città nobile” da Leopoldo II di Lorena.

A proposito di Pietrasanta c'è anche un video da non perdere!

Arrivare e muoversi a Pietrasanta

Il centro della cittadina si può tranquillamente visitare a piedi tutta in una mezza giornata. Se si arriva in treno, la stazione è a due passi dalla Piazza del Duomo. Qui la prima cosa che si nota alzando gli occhi è la Rocca di Sala, conosciuta anche come rocca ghibellina, assieme a una parte delle antiche mura. Trovandosi sulla collina, da lì è possibile godere di uno scorcio panoramico che permette di ammirare buona parte del comune pietrasantino. Per raggiungere la rocca bisogna percorrere un sentiero leggermente ripido di una decina di minuti, comunque adatto anche ai bambini.

Pietrasanta e l’arte

L’interno del Duomo di San Martino conserva importanti opere d’arte tra cui il Pulpito in marmo, risalente al Seicento, e il dipinto della Madonna del Sole, patrona di Pietrasanta e di tutta la Versilia. Ogni 8 settembre, in occasione della festa della Madonna, il dipinto viene scoperto.

Purtroppo non è possibile arrivare fino alla cima del campanile, ma affacciandosi all’interno si può vedere la splendida scala elicoidale, che in estate è spesso scenografia di mostre di arte e scultura.

Chiostro s.Agostino a Pietrasanta

Anche l’ex convento di Sant’Agostino, oggi utilizzato per l’esposizione di statue e dipinti, si affaccia sulla Piazza del Duomo. Le mostre open air coinvolgono anche Piazza del Duomo e ospitano principalmente le opere di artisti di fama internazionale nella scena dell’arte contemporanea. Al momento in mostra vi è l’artista Fabio Viale con “Truly”, visibile fino al 4 ottobre 2020.

Il Chiostro annesso ospita la biblioteca comunale e il Museo dei Bozzetti intitolato a Pierluigi Gherardi, fondato nel 1984. L’ingresso è gratuito e all’interno si trovano oltre 700 pezzi di artisti sia locali che internazionali. Si tratta di una raccolta di disegni preparatori, bozzetti (in scala ridotta) e modelli (in scala reale), creati in materiali diversi, spesso gesso.

Gli artisti che hanno scelto la “Piccola Atene”

Proseguendo la passeggiata all’interno del borgo troviamo numerose gallerie d’arte soprattutto contemporanea, ma non solo, possiamo trovare anche gallerie di fotografia, di opere in marmo e di arredamenti.

Piazza Centauro a Pietrasanta

Pietrasanta stessa è un museo a cielo aperto. Nella Piazza Duomo vengono esposte periodicamente mostre di artisti emergenti e non. Sono molte anche le statue permanenti di artisti affezionati alla “piccola Atene” come Mitoraj e Botero, i quali hanno donato molte delle loro opere a questo luogo.

Del primo artista possiamo ammirare “il Centauro” nella omonima piazza, visibile anche dal Museo dei Bozzetti e al quale verrà dedicato un museo che al momento è in fase di costruzione. Botero invece si caratterizza per le sue “figure grasse”, un richiamo al mondo primitivo, dove le forme generose rappresentato la vita. A darci il benvenuto appena arrivati a Pietrasanta vi è “il Guerriero” nella Piazza Matteotti, dove si trova la sede del Comune ed un grande parcheggio a pagamento (1€/h) dove poter lasciare la macchina e proseguire tranquillamente a piedi, dato che il centro è quasi interamente zona pedonale.

Eventi tutto l’anno

Pietrasanta non è solo arte e cultura. All’inizio della stagione estiva, infatti, ha luogo l’evento “Pietrasanta da bere”. Durante questo evento su può assaporare la creatività dei bar tender della zona, all’insegna del consumo responsabile. Per poter partecipare alla degustazione dei 13 cocktail (come i locali che partecipano) alcolici e non, è necessario munirsi del biglietto dal costo di 20€. L’evento solitamente ha luogo dalle 18.00 alle 23.00 nella Piazza del Duomo. 

In autunno e inverno invece, la cittadina festeggia due santi, il primo l’11 novembre, San Martino, patrono ufficiale e il secondo il 3 di febbraio, San Biagio. In queste due giornate si snodano lungo tutto il centro storico bancarelle di espositori e produttori provenienti da tutta Italia e di ogni genere di prodotto. Ogni seconda domenica del mese inoltre si tiene il mercatino dell’antiquariato.

I dintorni di Pietrasanta

A pochi chilometri dal centro storico vi è Marina di Pietrasanta che si affaccia direttamente sul mare, ideale anche per una passeggiata la sera e non distante da Forte dei Marmi. Mentre dalla parte delle colline, da non perdere è Valdicastello, il piccolo borgo dove si trova la casa natale, oggi Casa-Museo, del poeta Giosuè Carducci, premio Nobel per la letteratura nel 1906. 

Testo e foto di Sabrina Pierotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments