Storie di Coronavirus - Un simbolo di speranza - Gianpaolo Di Silvestro

sìmbolo s. m. dal lat. symbŏlus, accostare, o nel senso più stretto segno di riconoscimento…

Ma come si può realizzare un simbolo ai tempi del Covid 19?

Vi sembrerà strano, ma durante le notizie convulse e frenetiche sulla pandemia, le immagini dei telegiornali e le notizie assillanti dei media uno dei miei primi problemi, nel mio cervello, era  come rendere questo disastro uno spunto positivo per un' azienda come la mia che entrava nel baratro annunciato della crisi.

Sembra un ragionamento da pazzo da visionario? Non è vero?

Lasciate che vi spieghi cosa faccio e capirete cosa voglio raccontarvi: di mestiere sono un paleontologo e ho una piccola azienda (www.trilobiti.com) che prepara e cerca fossili in giro per il mondo.

Raccontare e far rivivere storie del passato è il mio pane quotidiano e il mio mestiere.

Da un poco di tempo mi diverto a creare modelli ad altissimo dettaglio in scala di: inventori, scienziati, eroi e eroine (per avere un'idea, guardate qui: www.scientificmodels.shop/). Abbiamo modellato Charles Darwin, Auguste Piccard, Amelia Earhart… insomma tutti grandi personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia…

E durante questa pandemia ci sono stati degli eroi?

Ma certo che sì, ed ecco l'idea! Dopo una chiacchiera a cena con mia moglie ed un paio di telefonate è nato nella mia testa un progetto di solidarietà che poteva essere realizzato in breve tempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho contattato 5 micro aziende che rappresentano l'eccellenza itaiana nel modellismo e nella stampa 3D e il gioco è fatto.

In meno di 2 settimane La Scientificmodels, l'Artista Luca Vergerio, il graphic sculptor Simone Rasetti, l'azienda di castaggio Model Victoria e  il giornalista scientifico Renato Sartini con gli Amici di via Plava hanno dato vita ad un busto in miniatura in scala 1/10 di un operatore/ice covid-19.

Un busto? Sì, avete capito bene: una mini scultura in resina piccola circa 10 volte un umano reale.

So cosa vi starete chiedendo: chi comprerà un busto in resina? Quali sono gli obiettivi? E a chi andranno i fondi?

Dovete sapere che nel mondo esistono decine di migliaia di modellisti che si radunano durante delle fiere del settore ed espongono le loro creazioni; c'è chi scolpisce, chi dipinge, chi crea diorami. I più bravi vincono premi, trofei etc… ed è ansia del modellista ricercare sempre un modello nuovo ed inusuale.

Ecco gli attori del mio simbolo di speranza: modellisti… E a chi devolvere i fondi? C'è l'imbarazzo della scelta e per questa Occasione abbiamo scelto L'ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Ad oggi Abbiamo realizzato in edizione limitata 70 busti tutti già venduti. All'interno sono state aggiunte delle cartoline esclusive dipinte da Artisti del calibro di Franco Brambilla (Urania), Fabio Bono (De Rodde Ridder) e gli amici della Scuola del fumetto di Trieste.

Volevamo Creare un simbolo di speranza che potesse mantenere vivo nel futuro il sacrificio e la dedizione di quegli uomni e donne che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro il coronavirus.

Speriamo di esserci riusciti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *