Una settimana in Croazia: itinerario di mare, città, natura

Torno dopo tanto tempo a scrivere di Croazia: mancavamo da questa terra tanto amata da quattro anni ma, complice il volo diretto Pisa - Zara, a giugno ci siamo fatti un sabato - sabato pensato all'insegna del relax ma che invece si è rivelato un giro stancante, ricco e appassionante, vario come è la Croazia. Perché in una settimana in Croazia si può spaziare dalle città d'arte alla spiaggia più bella dell'Adriatico (Zlatni Rat a Bol, sull'isola di Brač), passando per un parco nazionale che è IL parco croato per eccellenza: quello dei laghi di Plitvice.

Vi sembra impossibile?

Ecco qua il nostro itinerario di una settimana in Croazia

Sabato sera: Arrivo a Zara

C'è il volo diretto da Pisa e da alcune altre città italiane. Se andate in auto, considerate una distanza di sei ore da Trieste. E poi c'è il traghetto da Ancona... Insomma, Zara è, praticamente, "di là dall'Adriatico"...

A Zara abbiamo alloggiato da Mikulic (appartamenti e camere, noi abbiamo prenotato con Booking a 65 euro per un appartamento da 4 persone) e, siccome avevamo risparmiato, ci siamo concessi un lusso "di quelli che una volta nella vita" (invece noi ci siamo già stati due volte): la cena al Foša. Superlativa (ma notevole anche il conto)! Più info su Zara nell'articolo appena aggiornato: CROAZIA: ZARA. COSA VEDERE, DOVE DORMIRE, DOVE MANGIARE E INFO UTILI

Domenica: Zara - Trogir - isola di Brač

Per l'isola si Brač, provenendo da nord, è comodo imbarcarsi a Spalato. Tra Zara e Spalato abbiamo fatto sosta a Trogir, che noi amiamo molto (mentre invece Spalato non ha mai fatto breccia nei nostri cuori).

Il centro storico è una pietra preziosa taglio cabochon. Tra le sue vie ci si perde, un attimo, per capire subito dove si è arrivati. È una città circondata dal mare. Avvolta, quasi. Vale la pena fermarcisi.

Da lunedì a mercoledì: spiaggia di Zlatni Rat a Bol - Brač

Lo ammetto: se non avevo già prenotato e pagato le notti successive altrove, avrei fatto pressione con consorte e figliolanza per rimanere il resto della vacanza a Bol. Nonostante la spiaggia più bella dell'Adriatico, io mi sono innamorata del terrazzino dell'appartamento Matko 1 (anche questo scovato su Booking, 60 euro a notte): dal tardo pomeriggio, un ventilato angolo di incanto vista Hvar, dalla cui terra abbiamo avuto, una sera, l'emozione di veder spuntare una rossa, gigante Luna.

Sulla spiaggia di Zlatni Rat, vi lascio emozionare col video che le abbiamo dedicato: Zlatni Rat: la spiaggia più bella della Croazia e dell'Adriatico

Oltre ad aver trascorso le giornate in spiaggia ed essere usciti a cenare in centro a Bol una volta (una, ci credete??) non abbiamo fatto nulla. Relax, birrette e qualcosa di arrangiato sul terrazzino. Un angolo di Paradiso. Il Paradiso.

Giovedì: da Brač al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice

Anni fa, prima della costruzione dell'autostrada, sarebbe stato impensabile andare dall'isola di Brač al parco di Plitvice in un giorno, invece ci siamo riusciti agevolmente, anche se con un po' di fortuna per aver preso al volo il traghetto per Spalato. Però ci eravamo portati dietro il cibo e abbiamo improvvisato un picnic on the road: ai ristoranti, in Croazia, ci si siede quando non si ha fretta!

Venerdì: Plitvice (e poi via a Zara)

Dopo aver pernottato in uno degli hotel all'interno del parco (pagato più del resto degli altri pernotti messi insieme, hotel Jezero, prezzi decisamente alti, ex albergo di Stato della Jugoslavia, un casermone piuttosto spaventoso dove anche il cibo da è caserma), abbiamo imboccato uno dei percorsi da 4-6 ore e abbiamo esplorato il parco, coi suoi laghi dai colori magici e le cascate... Wow, alle cascate più alte la volta scorsa non ci eravamo avvicinati per mancanza di tempo. Wow, wow, wow.

Siamo arrivati a Zara in serata, ma tanto sapevamo già dove trovare l'appartamento (sempre da Mikulic). Cevapcici allo Zara Grill e... nanna!

Sabato: Zara

centro storico di zara

Avevamo pensato che una mezza giornata a Zara bastasse, essendoci stati diversi giorni parecchi anni fa. Eh, no. Zara è un'altra, più bella, Zara. Più curata, molto ristrutturata... Ce la siamo goduta sotto il solleone di metà giornata, ma anche a quell'ora è stata uno spettacolo: il nuovo museo della città, l'organo marino, il korzo e le strade del centro affollate... Si respira sempre un'aria speciale, a Zara, una città dove mi trasferirei anche domani, non ci fosse da far imparare il serbocroato ai figlioli, per mandarli a scuola.

E già c'è voglia di tornare. E speranza che il diretto Pisa - Zara sia mantenuto anche per i prossimi anni.

Se avete voglia di Croazia, c'è un'intera sezione (https://www.trippando.it/category/travel/europa/balcani/croazia/) dedicata, qui su Trippando.

Vi consiglio questo: LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA CROAZIA e questo: UNA SETTIMANA IN CROAZIA: ISOLA O TERRAFERMA? IDEE E SUGGERIMENTI DI VACANZA

Poi cercate... e troverete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *