Vacanza in Giappone: cinque mete ed esperienze imperdibili
Sono tante le modalità con cui è possibile visitare il Giappone: viaggi organizzati, tour tematici dedicati alla storia millenaria dell’Impero o agli sviluppi più recenti che hanno fatto del Paese uno dei più all’avanguardia da un punto di vista tecnologico. E ancora escursioni alla scoperta delle ricchezze naturalistiche della zona o immersioni a più tappe nella cultura del Paese, che sia quella culinaria o dei manga. Prima di partire, insomma, fareste bene a decidere che tipo di vacanza in Giappone volete vivere e perché: è l’unico modo per godervi pienamente e rendere diversa da quella di chiunque altro la vostra esperienza in Giappone. Qualunque sia l’idea di viaggio che avete in mente, ecco comunque cinque luoghi da non perdere e cose da fare assolutamente in Giappone.
5 luoghi da non perdere e cose da fare assolutamente durante il viaggio in Giappone
1. Le città da non perdere
Partiamo dalle città. Anche le più famose come Osaka, Kyoto, Tokyo sono luoghi ideali per toccare con mano come la lunga storia del Giappone e le sue tradizioni secolari convivano oggi con un presente fatto di innovazione e spinta tecnologica. Alti grattacieli, insegne luminose, costruzioni in vetro, grandi studi cinematografici, negozi di lusso si alternano lungo le strade ad antichi templi, abitazioni tipiche, vecchie botteghe artigiane e costruzioni che sono perfetti esempi dell’edilizia tradizionale giapponese.
2. Entrare in un tempio
A prescindere da quanto vi appassioni la cultura giapponese, tra le cose da fare in Giappone per capire meglio il Paese e la sua popolazione c’è senza dubbio entrare in un tempio o in un santuario. A Kyoto c’è quello scintoista di Fushimi Inari-taisha, dedicato al dio del riso. Il complesso – non si tratta di uno solo, ma di una serie di santuari – è interessante sia dal punto di vista architettonico, sia da quello culturale e antropologico. Con un po’ di fortuna per esempio si possono incontrare al suo interno volpi, animali sacro al dio Inari, e fedeli che rendono loro omaggio.
3. Imperdibili durante una vacanza in Giappone: la natura la meraviglia dell'Hanami
Una visita ai santuari giapponesi è spesso un preteso per ammirare la natura in cui sono immersi. Laghi, sorgenti termali, foreste di bambù sono del resto anche da soli un’ottima ragione per visitare il Giappone che, al pari di altre mete molto ambite dagli amanti della natura, non manca di ricchezze paesaggistiche e naturalistiche. Un’escursione guidata sul Monte Fuji e l’Hanami – la famosissima fioritura dei ciliegi – sono tra i must have di una vacanza in Giappone, soprattutto se è la prima volta che si visita il Paese.
4. I giardini tradizionali giapponesi
Altrettanto famosa è la dedizione con cui da secoli il popolo giapponese si dedica all’arte botanica e della composizione floreale. Se il tempo a disposizione lo consente, così, un’esperienza da non perdere è la visita a un giardino tradizionale giapponese: nella città di Kanazawa ce n’è uno dei più famosi, il giardino Kenrokuen, dove si può passeggiare tra stagni e ruscelli perfettamente curati.
5. Gli imperdibili di una vacanza in Giappone: cibo e cucina giapponesi
Non lasciatevi scappare l’occasione, infine, di scoprire la vera cucina tradizionale giapponese. In città come Osaka non mancano ristoranti alla moda e che strizzano l’occhio a un certo gusto occidentale. Locande e trattorie tradizionali sono, forse, però la destinazione migliore per assaggiare il vero ramen o anche piatti più simili al nostro street food come le famose palline di polpo fritte (Takoyaki).