Vacanze d’agosto: in campeggio in casa mobile

Spread the love

Gli italiani vanno in ferie ad agosto. E partono. Dopo otto anni di blog in cui scrivo prevalentemente di viaggi, ormai posso affermarlo senza dubbi: gli italiani ad agosto sono tutti in vacanza. Lo so, ovviamente, perché le settimane centrali di agosto gli accessi al blog impennano: tutti sono alla ricerca di idee e consigli su dove andare in vacanza ad agosto. Cioè subito, la settimana successiva, il giorno successivo.

Gli italiani che prenotano una settimana prima di partire sono tanti. E tanti prenotano anche da un giorno all’altro, pur immaginando che sarebbe stato più vantaggioso prenotare mesi indietro. Ma noi siamo il popolo del rischio e dell’imprevisto; e siamo anche quelli che si dice “quest’anno non parto”, per poi andare a trovare quell’offerta imperdibile per la quale c’è un piccolo budget da parte. E allora via, valigie in velocità, tutti in macchina e si va.

Voi che tipo di viaggiatore siete? Lo scorso anno -vi ricordate?- avevamo fatto un test per scoprire che tipi di viaggiatori eravamo. Se ve lo foste perso, lo trovate qui. E va bene anche quest’anno…

Ma i test funzionano bene quando si ha parecchio tempo davanti e si può prenotare con calma.

Adesso, invece, il tempo stringe, agosto e le agognate ferie sono alle porte e se siete qui a leggere è perché anche voi siete alla ricerca di idee per una vacanza.

Che abbiate voglia di mare o di montagna, di campagna alle porte di qualche città d’arte o di lago, i requisiti, me li posso immaginare:

  • un bel posto
  • dove si spende poco
  • con tutte le comodità.

Giusto?

E allora vi consiglio di andare a vedere sul sito di Homair. Homair possiede ed affitta case mobili nei migliori campeggi italiani ed europei. Noi, attraverso Homair, siamo stati qualche anno fa in Corsica (una vacanza meravigliosa, di cui ho scritto qui e qui): abbiamo prenotato il giorno prima di partire (ricordo che dovetti fare la prenotazione telefonica, perché erano scaduti i tempi per fare quella regolare, attraverso il portale) ed abbiamo speso pochissimo, meno di quanto avremo speso prenotando direttamente in campeggio.

Se non avete le idee chiare ed il momento di partire sta arrivando, sul sito di Homair troverete una sezione del menù dedicata alle “idee soggiorni”. Poggiandovi il cursore, non vi resterà che lasciarvi ispirare, scegliendo, a seconda delle vostre esigenze, tra:

  • parco acquatico
  • in riva al mare
  • campeggi 5 stelle
  • campeggi 4 stelle
  • club bambini
  • club adolescenti
  • con cane
  • spa e centro benessere.

Ve ne sono molti anche in Italia, magari anche nella vostra regione, per cui potete davvero spendere pochissimo, risparmiando sul viaggio.

Personalmente, sono un’estimatrice dei campeggi e dei soggiorni in casa mobile. Ed i motivi sono questi:

  • il campeggio, dall’alloggio in tenda alla casa mobile super accessoriata con aria condizionata, rappresenta la libertà. La rappresenta per i bambini, che stanno sempre fuori a giorcare; e la rappresenta per i grandi, che non si formalizzano a muoversi in costume o a far colazione in veranda in pigiama;
  • la casa mobile, seppur piccola, ha tutti i comfort di una casa e offre la possibilità di prepararsi da soli i pasti, se si vuole;
  • d’altro canto, in un campeggio ben attrazzato vi sono sempre pizzerie e ristoranti, anche take away, dove poter trovare dei buoni piatti già pronti;
  • molti campeggi offrono animazione durante il periodo di alta stagione, per cui chi ha bisogno di fare sempre qualcosa troverà pane per i propri denti;
  • i migliori campeggi hanno tutti una piscina; a volte hanno dei veri e propri parchi acquatici, ideali se si è sempre in cerca di un’alternativa all’insegna del relax, del parcheggiare e poi non muovere più la macchina, del vero significato della vacanza: relax, relax ed ancora relax.

Il campeggio è per tutti, perché per ogni gusto, per ogni budget, per ogni esigenza c’è una risposta. Le vacanze d’agosto sono alle porte: che ne dite di provare anche voi?

 

Related posts

Leave a Comment

5 × quattro =

Fai l\'operazione indicata *