Vacanze nel Salento: alla scoperta di Lecce e dintorni

Lecce è tra le più affascinanti località non solo del Salento, ma di tutto il Sud-Italia. Non a caso viene definita 'La Firenze del sud'. Passare le vacanze nel Salento, in particolare a Lecce e dintorni, offre l'opportunità di scoprire, tappa dopo tappa, uno scrigno di tesori inediti. La favorevole posizione della penisola salentina la rende metà ideale anche per il turismo balneare. 

Qui, infatti, è possibile raggiungere in pochissimo tempo sia la costa adriatica che quella jonica. La Puglia è una terra ricca di opportunità di divertimento e relax che vengono soddisfatte delle innumerevoli risorse della regione.

Lecce: città barocca

Lecce è una città che si schiude agli occhi del visitatore come uno scrigno e può essere punto di riferimento per passare le vacanze nel Salento. Passeggiando per le vie del centro si respira tutta l'essenza di una città che ha un grande passato da raccontare. Le dominazioni che si sono succedute hanno lasciato testimonianze del loro passaggio attraverso monumenti e resti archeologici che costituiscono l'anima artistica di Lecce.

In città si respira la magica atmosfera barocca caratterizzata da architetture elaborate e pompose che si rifanno ad epoche passate. La pietra leccese è la protagonista, in quanto si fa plasmare facilmente, creando forme e dimensioni inedite come contorno a facciate di chiese e palazzi antichi. Imponente e in buono stato di conservazione è l'Anfiteatro Romano nella centralissima Piazza Sant'Oronzo. L'Ipogeo Palmieri, invece, è un esempio di arte funeraria messapica. La tomba venne scoperta nel 1912 all'interno del giardino di Palazzo Guarini.

Lecce: barocco e non solo

Un mix di stili caratterizza l'architettura leccese. Assolutamente da non perdere è la visita al centro storico dove chiese e palazzi antichi si affacciano su suggestivi vicoletti. La Cattedrale ovvero il Duomo di Maria Santissima Assunta risale addirittura al 1100. La realizzazione della Basilica di Santa Croce, invece, sembra sia collegata alla celebrazione della battaglia di Lepanto. La vittoria segnò, infatti, la sconfitta dell'Impero Ottomano e la restaurazione del Cristianesimo.

Queste e molte altre storie si sviluppano attorno ai monumenti di Lecce. Ogni angolo ha un evento da raccontare al turista curioso che, trascorrendo le vacanze nel Salento, vuole immergersi nella sua storia. La Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo risale al Medioevo durante l'occupazione Normanna, ad opera di Tancredi D'Altavilla.

L'architettura militare, invece, racconta della necessità della città di doversi difendere dalle incursioni di invasori che volevano occupare Lecce e dintorni. Interessante è il Castello realizzato per volere di Carlo V. Tutt'attorno alla città sorgono le quattro famose porte che erano punti di accesso a Lecce.

L'architettura di queste ultime è complessa e affascinante in quanto racconta della fede della gente del luogo. Statue di santi e protettori della città fanno da sfondo con colonne e ricami barocchi. Mitologia e fede si mescolano, esprimendo lo spirito della popolazione leccese che da sempre ama il suo territorio. Lungo la costa è possibile ammirare torri e costruzioni a secco che servivano da punto di avvistamento per i nemici in avvicinamento.

I dintorni di Lecce

La città di Lecce è un vero gioiello di arte barocca che lascia senza parole chi si accinge a trascorrere le vacanze nel Salento. La città è spettacolare sia di giorno che di notte. Durante le giornate assolate è possibile assistere alla riflessione della luce del sole attraverso il bianco della pietra leccese. Il sole non manca quasi mai.

Qui, è possibile vivere un'eterna primavera in cui gli inverni sono miti e permettono di godere del calore del posto. Allo stesso modo anche i dintorni di Lecce hanno molto da offrire. Uscendo dalla città ci si trova nelle immediate campagne in cui è possibile sentire il respiro della terra pugliese. I percorsi di campagna si snodano attraverso stradine che sono costeggiate da muretti a secco. Qua e là si possono ammirare antiche masserie, molte delle quali sono state adibite e strutture ricettive.

Lecce e dintorni: dove soggiornare

Per soggiornare in questo angolo di Salento, si può scegliere una tranquilla Casa Vacanze, un grazioso B&B oppure un comodo hotel vicino Otranto e vivere una vacanza alla scoperta dei dintorni della "Porta d'Oriente". Otranto si trova infatti nel punto più a oriente d'Italia. Viene considerato il punto di separazione tra il mar Adriatico e il mar Ionio.

Otranto è un importante centro culturale e artistico nei dintorni di Lecce. Andando alla scoperta del territorio è possibile imbattersi in piccole chiese rupestri, suggestive cripte e catacombe risalenti all'era paleocristiana. Andando alla scoperta del territorio è possibile imbattersi in piccole chiese rupestri, suggestive cripte e catacombe risalenti all'era paleocristiana.

Torre dell’Orso, a Marina di Melendugno, si trova a nord di Otranto. Il turismo balneare è l'attività di maggiore rilievo in quanto tratti di costa bassa si alternano ad alte e suggestive scogliere che si stagliano su mare cristallino. Qui si possono ammirare due faraglioni, denominati “Le Due Sorelle”, a cui è legata una leggenda. Percorsi naturalistici alla scoperta di importanti risorse naturali faranno al caso degli amanti della natura con attività di trekking, passeggiate ed escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *