• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Vallicella Glamping Resort: 19 tipi di vacanza

Agosto 2, 2019

Sono stata invitata al Vallicella Glamping Resort per l’inaugurazione (ok, sull’invito c’era scritto opening, ma qua bisogna intendersi e andare al bello) dell’acqua river: uno scivolo lungo 130 metri, che collega la piscina per i grandi con la laguna, ovvero la piscina a misura di piccolissimo.

scivolo più lungo d italia

Sono già pronta a tornarci con la figliolanza, perché sono convinta che le creature (compresa quella pelata e con la barba) si divertiranno da matti; anzi, a loro ho detto che andavo a scegliere la casetta più adatta a noi. Ma poi ho scoperto una cosa…

piscina piccola vallicella glamping resort

Il Vallicella Glamping Resort si trova appena fuori dal borgo di Scarlino, nell’alta Maremma. Se vi è capitato di percorrere l’Aurelia o di passare col treno tra Livorno e Grosseto, il nome Scarlino dovreste averlo già presente. Anzi, Scarlino Scalo, che si trova in basso, appunto nei pressi della SS1 e della ferrovia costiera tirrenica.

A Scarlino (quello vero, su in alto) non ci si passa, ma ci si va per scelta e ve lo consiglio. È un tipico borgo medievale della Maremma Toscana, con le case appollaiate su un poggio e una bella vista sia sul Golfo di Follonica che sulle Colline Metallifere.

Per me che viaggiare da sola è diventata una sorta di lusso, è stato immenso perdermi nei vicoli, arrampicandomi fino alla Rocca Pisana, per poi accorgermi, nello scender giù, che avevo i sandali col tacco e apprezzare i corrimano che accompagnano le vie più alte del borgo.

Ho odorato i profumi provenienti dalle finestre aperte e ascoltato chiacchiere e rumori di pentole.

Come me in giro per il borgo, sul mezzogiorno, c’erano solo un paio di famiglie tedesche, una delle quali si è poi fermata a fare picnic nei pressi della Rocca Pisana, dove si svolgono anche spettacoli serali e che mi è sembrata ben organizzata sia a livello di totem con spiegazioni e indicazioni turistiche, che con tavoli da picnic e uno chalet coi bagni pubblici.

vista su scarlino dal vallicella glamping resort

Dal Vallicella Glamping Resort si ha una veduta sul profilo di Scarlino che lascia a bocca aperta, ma questo non è l’unico motivo per venire in vacanza qui. Il Vallicella Glamping Resort è stato acquistato lo scorso “dagli olandesi”, così mi hanno detto al ristorante dove mi sono fermata a mangiare i tortelli maremmani, unica avventrice della giornata.

famiglia van de Loo

“Gli olandesi” sono Loek van de Loo e sua moglie Chicca, che lo scorso autunno si sono trasferiti cinque mesi qui per trasformare un vecchio campeggio in un glamping “effetto wow”. “Effetto wow” lo dice Loek, che è una forza di creatività, ma “effetto wow” lo genera Chicca, perché è lei che, personalmente, cura di dettagli di tutte le loro strutture.

faro ristorante vallicella glamping resort

Il Vallicella Glamping Resort fa parte del gruppo di Glamping Resort e Camping Boutique “Vacanze col Cuore“, che conta, al momento, quattro strutture sul Lago di Garda, dove hanno sede anche gli uffici del gruppo, e due in Toscana: oltre al Vallicella anche Orlando in Chianti Glamping Resort.

5 vele maremma toscana

Parlare con Loek, che oltre trent’anni fa ha dato vita a Vacanceselect, è travolgente; la sua passione per il camping ed il suo anticipare le mode in questo settore è un po’ come l’acqua river del Vallicella Glamping Resort: passa, ti tira dentro, ti porta con sé e tu hai subito voglia, di nuovo, di riprendere il tuo ciambellone e risalire il bel vialetto fiorito per un altro giro e un altro splash.

Per Loek e Chicca un nuovo campeggio da ricreare è come un giro in acqua river: <<I progetti li creiamo in due, poi quando hanno preso forma li passiamo allo staff. E allora vanno avanti da soli, li vediamo crescere, sviluppare. E noi siamo già a lavorare ad altro>>. Ecco il cuore. Ecco le vacanze col cuore.

Quando i nomi non sono dati a caso: qui c’è una coppia che è davvero “effetto wow”, una coppia che è genitrice e nonna, una coppia in grado di capire le esigenze di tutti.

Tutti, perché al Vallicella Glamping Resort, così come nelle altre strutture del gruppo, si trovano 16 tipi di strutture diverse che, sommate ai 3 diversi tipi di piazzola, crea 19 possibili vacanze, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dal cottage più grande e attrezzato alla piazzola più piccola, passando per vari tipi di tenda (che chiamar tenda è riduttivo), qui si possono fare 19 tipi di vacanza e 19 tipi di esperienza, tutti, rigorosamente, effetto wow, perché al Vallicella dovete scordarvi i camping fatti a viali, con le piazzole e le case mobili di qua e di là, come in un accampamento di legionari.

Al Vallicella, anche grazie alla conformazione del terreno, <<ogni piazzola è un’esperienza>>, dice Loek.

Ed ogni piazzola è una vacanza, aggiungo io. Ci sono case mobili di varie metrature, perfette per chi vuole vivere l’esperienza del campeggio con tutte le comodità di una casa. E poi ci sono tende glamping di vario tipo, più o meno attrezzate (alcune anche col bagno interno).

Loek e Chicca van de Loo

<<Prima la vacanza in campeggio era vista come una vacanza economica>> dice Loek. E prosegue: << Adesso è piuttosto una vacanza di stile: uno sceglie di andare in campeggio non perché ha pochi soldi a disposizione ma perché ama la vita del campeggio, la libertà, il contatto con la natura, senza voler rinunciare a qualche comodità>>.

air dreamer 4 pax vallicella

Mi ritrovo in pieno nella sua descrizione. Dopo aver viaggiato in tenda, da ragazzina, non ho campeggiato per anni, per poi approcciarmi al mondo delle case mobili quando Marco era piccolo. Ad ora, lui ha fatto già cinque vacanze in campeggio in casa mobile e Giacomo due.

Il consorte scalpita per far provar loro l’esperienza della tenda e credo di aver trovato al Vallicella Glamping Resort la vacanza perfetta per la nostra famiglia in questo momento, la tenda Air Dreamer 4 pax: al piano terreno il patio e la zona living, di sopra un ballatoio su cui si affacciano due canadesi, così che genitori e figli possano avere le loro privacy.

So già che per Marco e Giacomo sarà una vacanza super avventurosa come amano in questo momento e non vedo l’ora (seguitemi sui social, andremo presto!).

E so anche che ci sarà l’effetto wow, perché se restano a bocca aperta gli adulti, figuriamoci i bambini!

Share this post

Categories: campeggio, italia, maremma, toscana, Travel Tags: campeggio, campeggio in maremma, glamping, loek van de loo

Previous
#unblogalmese Agosto 2019 (con premio extra!)
Next
7 libri da mettere in valigia

trippando

Ecco il mio bottino della scorribanda di ieri alla Ecco il mio bottino della scorribanda di ieri alla @libreria_nuova_avventura. Queste saranno alcune delle mie prossime letture. Per scoprire cosa ho già iniziato, ti aspetto nelle storie. 
🌈 E ti aspetto stasera alle 18 sul canale YouTube di Trippando in compagnia di @sacha_naspini e di Enrico Giuliani della @libreria_nuova_avventura. Parleremo di Ossigeno, di Maremma e di chissà cos'altro. Certo è che ci divertiremo...
🌈 Tu quale libro hai sul comodino? Ti va di raccontarlo nei commenti?
.
.
.
#libri #libribelli #libribellissimi #bookstagramitalia #bookishfeature #booklover #booklovers #booktubeitalia #booktuber #booktube #sachanaspini #ilcontedimontecristo #silviaavallone #silviaceriegi #giuliaciarapica #icariolanti #unavoltaèabbastanza #lafigliaunica #wearefamily #lettura #letture
I'm the birthday girl! 42 anni di sana follia. . I'm the birthday girl!
42 anni di sana follia. 
.
.
.
🍰 @pasticceria_barsilvia
#birthday #birthdaycake #birthdaygirl #birthdayparty #compleanno #42anni #bookstagramitalia #booktubeitalia #travelbloggeritaliane
🎁 Non nego che i turni di notte del 24 dicembre 🎁 Non nego che i turni di notte del 24 dicembre e del 5 gennaio mi destabilizzino le giornate successive, ma la gioia negli occhi dei bimbi che si svegliano e dicono 'è passato' (Babbo Natale) o 'è passata' (la Befana) sono una carica pazzesca. Loro devono sognare e noi li aiutiamo a coltivare i loro sogni. Poi, vabè, io sono veloce e felpata e il lavoro notturno lo vinco sempre io, ma è un dettaglio...
🚀 Ma ora vado a caricare un nuovo video che @enrico_fagiolini ha elaborato ieri sera.
⏩ Esce sul canale YouTube di Trippando alle 14,30 e oltre ai dettagli sui miei libri preferiti del 2020, ti mostro alcune novità @arkadia_editore in libreria e ti racconto una bellissima novità che riguarda le miei chiacchierate con gli autori.
📢 Segui il link in bio e... Ci vediamo lì alle 14,30 o nel pomeriggio!
.
.
.
#trippando #libri #libridaleggere #gift #arkadiaeditore #silviaceriegi #libribelli #libribellissimi #copertinelibri #libridascoprire #italianbook #italianbooks #bookstagramitalia #booklover #booktubeitalia #booktuber #bookinfluencer #bookfluencer #ilibrisonovita #letturatime #lettura #letture #lettureinteressanti #leggeresempre #leggere #leggeremania
Ogni inizio d'anno è un quaderno nuovo. 💥 Sul Ogni inizio d'anno è un quaderno nuovo.
💥 Sul canale YouTube di Trippando l'anno inizia domattina alle 7,30 col primo video dell'anno. Ti racconterò Il quaderno dell'amore perduto, di @valerieperrin_, @editricenord. È stato il mio autoregalo di Natale e l'ho molto amato.
💌 Via email e webinar inizierà domani Re-Start, un percorso di re inizio e metodo per tutti quelli che vogliono lavorare in rete. In bio trovi il link con le info. Se vuoi unirti, ti aspetto! Costa una bischerata, come si dice dalle mie parti!
🌈 Nelle storie, da domani, ti darò delle pillole di ripartenza, spunti di riflessione che potranno esserti utili anche se non seguirai il corso.
🍋Io sono pronta a riprendere il lavoro e la vita a pieno ritmo, mentre aspetto la conferma della Toscana gialla...
👥 E tu? Dai, raccontami qualcosa di te!
.
.
.
#trippando #ilquadernodellamoreperduto #cambiarelacquaifiori #valerieperrin #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #bookstagram #booktubeitalia #leggeresempre #leggerelibri #librigram #libriliberi #librilibrilibri #ioleggo #ioleggoacasa #ioleggoperché #ioleggoetu #leggeremania #leggerefabene
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!