Venezia e la Biennale d'Arte
Sono stata a Venezia diverse volte. L'ultima, nell'ottobre 2009, sono rimasta molto (e favorevolmente) colpita dalla presenza di opere d'arte in giro per a città. Si trattava delle Installazioni della Biennale d'Arte. E siccome anche il 2013 è anno di Biennale, vi segnalo e mi segnalo l'iniziativa, che si terrà dal 1°giugno al 23 novembre 2013. Perchè girare per la città più romantica del mondo (o è Parigi?) con installazioni artistiche "on the road" è assolutamente affascinante. Trovare opere d'arte agli incroci o in campi e campielli un pò fuori mano è meraviglioso. In occasione della Biennale d'Arte a Venezia dovrebbero vietare ai turisti di fermarsi un giorno soltanto. Perchè un giorno (almeno) serve per vedere, ri-vedere o ri-ri-vedere la città. Per iniziare o continuare un inevitabile processo di innamoramento. Che sia lento o colpo di fulmine, non innamorarsi di Venezia è impossibile. Ma un giorno per ammirare le opere d'arte da godere solo per un periodo limitato di tempo è, secondo me, necessario per tutti gli appassionati di pittura - scultura - fotografia e arti visive in generale. Perchè, se "incontrare" le installazioni per strada ti lascia in bocca il gusto del desiderio, un secondo giorno è necessario per conoscerle. Per capire il perchè di un'opera in un dato posto (non so voi, ma a me è la cosa che mi affascina di più!). Per vagabondare nelle zone meno note della città, con un filo conduttore artistico.
Informandomi sull'evento per scrivere questo post, ho appreso che la Biennale ha due sedi "fisse", oltre a "tutta la città", ovvero i Giardini e l'Arsenale. Potrete, comunque, trovare ogni sorta di informazione "tecnica" visitando il sito della Biennale (cliccate qui).
Se, come me, pensate che un giorno a Venezia sia troppo poco, vi invito a visitare Oh-Venice.com, dove troverete offerte di appartamenti da affittare per brevi periodi nella città lagunare.
Photo credits: labiennale.org