#2U4M: ma quant’è verde questa Europa…

Eccoci alla parte poetica del mio viaggio in Ukraina ormai celeberrimo come #2U4M.2 Ukraina 4 Matrimony logo IBAN webAvevo già fatto il viaggio verso est quando in auto mi recai in Romania a Piatra Neamt. Ma guidare l’auto comunque comporta una concentrazione maggiore sulla guida che non sull’ammirazione del paesaggio…

EDM_8335Qui siamo nella celeberrima piazzola di sosta magiara citata qui: sono quasi le 9.00 ma ormai da 4 ore osservo la meraviglia del lussureggiante paesaggio prima sloveno poi ungherese, che non ho ripreso fin qui perchè estasiato/intontito da tutto questo verde. E dire che vivo ormai da 4 anni nella verde Umbria…

EDM_8373…sempre in piazzola attrezzata, questa volta subito fuori Budapest: la musica non cambia, verde, verde, verde!!! Decido allora, non appena le condizioni meteo proibitive me lo consentiranno, di virare al verde una parte delle immagini che racconteranno questa odissea…EDM_8376Ma ecco che, prepotente, ritorna uno degli Amori di gioventù, di quelli che il solo ripensarci ti fan sgorgare la lacrimuccia al ricordo di quanto fossimo poetici e puri prima di insozzarci coll’agio della vita quotidiana: il cielo descritto dalle nuvole!!!

EDM_8383Che siano naturali addensamenti trasportati dal vento o formazioni di scarico di centrali elettriche, loro si commistionano prepotenti giocando con la luce col verde del paesaggio, infondendo pace, serenità e senso dell’infintamente piccolo…EDM_8389Quanti giochi a chi ci vedeva qualcosa: esercizio a me caro poi riutilizzato per trasporlo alle cortecce degli alberi d’ulivo… EDM_8391Ampi squarci di azzurro permettono di parafrasare una canzone a me cara di Giorgia: “Di sole e d’azzurro“, che qui diventa di verde e d’azzurroEDM_8398 EDM_8403Ed ora scorrendo le foto in sequenza, immaginate di ascoltare la cantante romana…

Vorrei parlare al tuo cuore / come acqua fresca d’estate…

EDM_8395…anche se in questo caso dovremmo usare il maestro Battiato…
La primavera intanto tarda ad arrivare…

EDM_8410 EDM_8412

Voglio parlare al tuo cuore / voglio vivere per te di sole e d’azzurro…

Architetture nuove si stagliano all’orizzonte in questo gioco di rimando tra natura e uomo…EDM_8424E treni ci ricordano perchè dalla Slovenia in poi non si incontrano camion, TIR e bisonti d’acciaio in genere…EDM_8514 EDM_8515Eccoci ordunque nell’Oblast di Ivano-Frankivsk: nonostante la pioggia nel terzo giorno di viaggio, rimane il ricordo di quella nuvola intrecciata dal lento famelico volteggiare di un falco al confine tra Ungheria ed Ukraina…EDM_8440“Il cielo è uguale. Ovunque tu vada.”

“Vorrei illuminarti l’anima
nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò
come una musica,
come domenica di sole e d’azzurro…”

Grazie a Giorgia Todrani,
giorgia-dietroleapparenzeall’Albergo Il Giardino di Rodi Garganico
giardinoall’Agriturismo Poggio alle Ville
logo poggio alle ville scudoed a tutto il verde e l’azzurro della nostra vita.
Pace e bene…
Articoli consigliati:

Related posts

1 thought on “#2U4M: ma quant’è verde questa Europa…”

  1. il cielo descritto dalle nuvole…Erne…evochi fantasmi sopiti….brividi oggi!!! …pace e bene tesoro infinito…se solo l’uomo si capacitasse della sua grandezza non avrebbe confini….lui è il vero Dio……

Leave a Comment

16 + otto =

Fai l\'operazione indicata *