Vestire i bambini in inverno: consigli per mamme e piccoli viaggiatori

Come vestire i bambini in inverno?

Questa domanda mi viene fatta spessissimo, perché i miei figli sono spesso in giro e io non sono una mamma che ogni due minuti sta a dir loro di coprirsi, anzi!

Perché se i vestiti estivi hanno un costo più basso e, nonostante i miei figli trascorrano molte giornate al mare, vivendo praticamente in costume, è normale che si cambino più volte al giorno, il problema dell'abbigliamento invernale per bambini sta anche nel costo non basso, soprattutto per quanto riguarda i capi spalla.

Vestire i bambini in inverno: dove acquistare

Non so se succede anche ai vostri figli, ma i miei odiano andare per negozi, sicché cerco di ridurre le loro sessioni si shopping al massimo. Li porto in giro solo nei periodi di sconti, in cui davvero preferisco sopportare le loro proteste ma risparmiare un po'. Altrimenti, devo dire, la maggior parte dei vestiti per loro la compro online, per esempio su Condor moda online per bambini, dove trovo un'ottima qualità, prezzi adeguati e risparmio ore e ore di tempo.

Volete la mia tattica? Prima faccio uno screening in solitaria, metto gli articoli che mi interessano nel carrello e poi chiamo loro, rigorosamente uno alla volta. Mostro loro le mie scelte e ciascuno di loro mi dice se un dato articolo gli piace o no. In questo modo loro vedono solo quello che è di mio gusto (che non sempre combacia con il loro) e nel mio budget, perché nei negozi l'incidente diplomatico è sempre dietro l'angolo. È capitato anche a voi, vero, che un bimbo si fissasse su un indumento che per voi era troppo costoso? O solo i miei?

I capi indispensabili per i bambini in inverno

Partiamo da una premessa: i miei figli da sempre sono intolleranti a cappelli, sciarpe e guanti. Dopo un paio d'anni col grande di tentativi di vario tipo, ho mollato e col piccino non ho nemmeno mai insistito. Il loro guardaroba non contempla questi oggetti.

Avete mai visto una mamma che esce di casa col cappello da novembre a marzo col cappello ingozzato in testa e i figli a testa scoperta? Ecco, quelli siamo noi e nessuno si lamenta, a parte mia madre che me ne dice di ogni tipo!

Due giacconi

Per i miei bimbi in inverno sono indispensabili due giacconi: uno da freddofreddo, l'altro da freddomedio. La mattina prima di uscire controlliamo la temperatura della giornata e di solito riescono a partire col giaccone giusto quasi sempre. Per ottimizzare, il giaccone da freddofreddo lo prendiamo di quelli che vadano bene anche sulla neve, così quando andiamo in settimana bianca o usciamo per una giornata sulla neve non c'è da fare acquisti extra. Entrambi i giacconi devono avere il cappuccio, perché non portando mai il cappello, quello salva da due schizzi di pioggia, dal vento, dal freddo intenso...

Pantaloni, pile, felpe, magliette

Con due maschi, l'abbigliamento elegante è da scordarselo (anche se a volte sono loro a chiedermi di acquistare qualcosa di particolare). Per l'inverno hanno jeans e pantaloni di velluto (solo il piccolo!) per uscire, pantaloni di felpa per stare in casa e fare sport. Sopra, pile per il piccolo e maglietta a manica lunga più felpa per il preadolescente.

Intimo

Essendo mamma di due creature calorose, a casa nostra le canottiere sono di cotone con la spallina dall'autunno alla primavera. Invece da quando sono grandi, i calzini, in inverno, sono rigorosamente pelosetti, ché i raffreddori vengono sempre dai piedi freddi. Pensare che da piccolini portavano sempre calze per neonato in cotone, cuccioletti!

Scarpe e stivali

Un paio di scarpe "serie" basta e avanza, però poi servono gli stivali per la pioggia (ormai per il piccolo, l'undicenne non se li mette proprio) e scarpe da trekking rocciose (per il grande, da usare in caso di pioggia forte).

Vestire i bambini in inverno: il nostro jolly è il paracollo

Il paracollo è il nostro jolly di famiglia: io ne ho sempre almeno un paio in borsa, di quelli leggeri in microfibra. All'occorrenza passa dal collo alla testa come fascia. Se si alza un po' il vento, se una nuvola copre il sole all'improvviso, grandi e piccoli ci si infila il collo là dove si sente freddo... e nella maggior parte dei casi ci si salva da una frescata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *