Se chiudo gli occhi pensando a Cuba, avverto una sensazione di calore. I vestiti, pochi e leggeri, si appiccicano alla pelle, i ventilatori sono boccheggianti. E musica. C'è sempre un sottofondo musicale. Io che, quando sono felice, ballo anche senza udirla, la musica, a Cuba sono nel mio mondo. A Cuba la musica c'è sempre. Ed è una beatitudine per chi ha la musica dentro.
Musica come felicità, come svago, come passaggio inevitabile al movimento del corpo: il ballo. Cuba sono corpi che si muovono in maniera ondeggiante, sensuale. Sono serate a ritmo di salsa che non finiscono mai, accompagnate da sorsi di rum, come se ci fosse bisogno di scaldarsi di più. Cuba è odore di sigari e ciarlare di sorrisi imperfetti. Cuba è un'atmosfera di altri tempi, quella raccontata da Hemingway e rimasta intatta.
Ma i libri, per una volta, restano sul comodino di casa. Sono perfetti per entrare nel clima di questo Paese dove si cammina a ritmo di musica, dove si balla in ogni angolo, e si possono esplorare bellezze naturali uniche al mondo. Ma bisogna viaggiare leggeri per potersi spostare agilmente.
Cuba è, secondo me, una di quelle mete perfette da godersi in compagnia. Scrivevo qualche mese fa dei viaggi di gruppo per single di WeRoad... Ecco, organizzare un viaggio a Cuba è estremamente complesso. Inoltre, per godersi la parte più godereccia di questo Paese, ci vuole la compagnia giusta. Scegliendo viaggi organizzati a Cuba su un portale per giovani (e giovani dentro!) come WeRoad è possibile unire i due vantaggi: di avere un viaggio organizzato e di muoversi con la compagnia giusta, pronta e aperta all'esplorazione e al divertimento. Perché chi fa il salto nel buio di iscriversi a un viaggio organizzato ha senza dubbi apertura mentale e voglia di conoscere gente, di far baldoria. Poi, se c'è anche qualcuno che ha la musica dentro, è senza dubbio la compagnia ideale per un viaggio a Cuba.
Una delle cose che più amo del sito di WeRoad è la presentazione dei viaggi "a colpo d'occhio" con le percentuali. Per il viaggio organizzato a Cuba è così ripartito:
Un viaggio che si interseca con una vacanza, dunque: perché a Cuba si vive in vacanza... E nel passato!
Si tratta di 12 giorni zaino in spalla, cambiando alloggio quasi ogni sera. 12 giorni a Cuba che permetteranno non solo di scoprire il Paese in ogni suo aspetto, ma di "entrarci dentro", di viverlo, di gustarlo. Dunque, ritmi sostenuti in modo da vedere quanto più possibile, ma anche momenti di relax in spiaggia e di divertimento provando a muovere passi di salsa. Vediamo nel dettaglio!
La componente natura&avventura del viaggio a Cuba vedrà il suo massimo a Viñales, dove sarà possibile fare una cavalcata tra le piantagioni di tabacco e imparare come vengono realizzati i famosi sigari cubani. Ci sarà poi un'immersione nella giungla, all'interno del Parco Naturale di Topes de Collantes, dove il viaggio sarà alla ricerca di cascate nascoste. E poi ancora natura e ancora piantagioni: ci sono anche quelle di zucchero, a Cuba, per esempio nella Valle de los Ingenios. Ma la natura, a Cuba, non è solo sinonimo di "verde" o "verdeggiante": l'isola con la sua giungla e le sue piantagioni è circondata dal mare caraibico... E anche durante la gita in barca al largo di Playa Ancòn ci sarà della natura notevole da ammirare... O sarà piuttosto una giornata all'insegna del relax?
Il relax a Cuba è per la maggior parte sinonimo di mare e spiaggia. Nella prima parte del viaggio ci sarà la possibilità di rilassarsi sulle spiagge di Cayo Jutias, Varadero; nella seconda parte del viaggio, non mancherà la mitica Baia dei Porci, con Playa Larga e Playa Giron, dove oltre al relax in spiaggia sarà anche possibile fare attività di snorkeling.
Un viaggio a Cuba non può prescindere dalla sua storia recente e dalla "rivoluzione". Per questo è prevista una tappa al mausoleo del Che, a Santa Clara.
Oltre all'immancabile Havana, capitale del Paese, sarà possibile immergersi nella cultura cubana a Matanzas, città famosa per le sue tradizioni e i suoi ponti, motivo per cui è famosa anche col nome della Venezia di Cuba. E poi Trinidad, con i suoi colori, emblema dello stile coloniale che contraddistingue gran parte degli edifici principali del Paese.
Nell'isola della musica e del ballo, sarà impossibile andare a letto presto per la stanchezza. La musica stanerà anche i più desiderosi di relax, per cimentarsi in qualche passo di salsa... E chissà che non possa diventare un inizio!
Quello a Cuba sono in realtà tanti viaggi raggruppati e uniti in un solo viaggio. Cuba è una destinazione in grado di offrire attrazioni e divertimenti per tutti i gusti. Molte avventure, ma alla portata di tutti: le distanze sono ravvicinate, per cui ci sono molti luoghi da assaporare e da vivere. C'è da esplorare, ma con un impegno fisico basso, il che è di grande aiuto sia per chi non ama o non può muoversi molto, sia per chi ha bisogno di vacanza in viaggio: riempirsi gli occhi di bellezza, partecipare alla vita di un posto nuovo, ma tornando a casa senza aver bisogno di un'altra settimana di ferie per riprendersi dal viaggio... Perché non dite che capita solo a me, di tornare da un viaggio più stanca di quando sono partita!
Anche scegliendo un viaggio a Cuba organizzato, c'è un minimo di burocrazia cui bisogna stare attenti:
Pronti a partire? Adesso non resta che scegliere la data: sul sito di WeRoad troverete diverse opzioni, tra viaggi già confermati e altri in attesa di raggiungere il numero minimo di partecipanti per la partenza. Buen viaje!
Ci sono luoghi che ti entrano dentro piano piano, curva dopo curva, finché diventano tuoi.Per…
È capitata così: il bebi è sempre più appassionato di cucina. Dice che da grande farà lo…
Altro che vetrine scintillanti: qui si parla di artigianato, design pensato, ospitalità che profuma di…
Ci sono giornate che nascono per ricordarci chi siamo. L’11 novembre sarà una di queste:…
C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il…
Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…