Viaggiando per i Festival Musicali d'Europa

Avete mai fatto un viaggio musicale?

A me è capitato una volta: ho il marito che è un mozartiano sfegatato (eh, sì, alti livelli!) e, dopo tanto rimandare, il primo viaggio da sposati l'abbiamo dedicato al suo mito: una settimana tra Salisburgo e Vienna. Una settimana musicale ma non solo. Di fatti, abbiamo viaggiato sulle tracce di Mozart, dalla Casa Natale e quella di Residenza di Salisburgo, fino alla Figaro House, dove ha composto le Nozze di Figaro, passando per luoghi in cui si è esibito e per la splendida Haus der Musik di Vienna: impossibile descriverla, deve essere vissuta!

Se non siete amanti della musica classica e quindi non può piacervi andare alla scoperta dei luoghi dove è vissuto un compositore, potete comunque fare un viaggio musicale. Sapete che sono tantissimi i festival musicali sparsi per l'Europa?

Zalando, il più famoso sito di acquisti di abbigliamento online, ha creato una guida ai festival musicali d'Europa che è davvero completa, interessante e immediata. Vi si accede cliccando su questo link: http://www.zalando.it/festival-guida-e-consigli/ e quella che appare è questa schermata:

festival jpg

Spostandosi col cursore del mouse, ci si posiziona sui vari stati e: dadaaaan, nella colonna di destra, quella celeste, appaiono le denominazioni dei festival musicali previsti per l'estate 2014 in quella nazione. Andando col mouse sopra i nominativi di ciascun festival, appaiono: città di svolgimento, date, numero di visitatori previsto, una breve descrizione, i gruppi ospiti e il genere musicale.

L'idea di associare un festival musicale ad un nuovo posto da esplorare, sinceramente, mi piace parecchio.

E poi, secondo me, questa guida è una valida fonte di ispirazione. Per esempio: vorrei andare in un dato posto 4 giorni, però ho il volo una sola volta alla settimana. E se poi mi annoio? Beh, scegliendo di andarci in concomitanza di un festival, il rischio di annoiarsi non si corre! Oppure: sono incerta tra Svezia, Norvegia e Finlandia. Dove vado? Semplice: dove c'è il festival che mi ispira di più. A proposito: io non l'avrei mai detto, ma nel Nord Europa ci sono tantissimi festival musicali. Che dite, ne approfittiamo?

Ah, dimenticavo di segnalarvi questa chicca: in fondo alla schermata troverete scritti i nomi dei vari generi musicali. Cliccandoci sopra, sarete diretti nella pagina di Zalando con l'abbigliamento giusto per assistere ad un concerto di quel genere musicale. Che classe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *