• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Viaggiare in aereo, con l’assistenza speciale, dopo un infortunio

Giugno 25, 2018

A quanti sarà capitato di avere un incidente in vacanza o di dover necessariamente partire dopo un trauma?! In questo post vi darò qualche consiglio utile per viaggiare in aereo, con l’assistenza speciale, dopo un infortunio.

Il Dr. Federico Messina, specialista in chirurgia generale,  ci aiuterà a capire meglio cosa si può fare dopo un trauma e cosa è assolutamente vietato o è preferibile evitare, se vogliamo prendere un volo.

Ogni giorno, durante le nostre normali attività come attraversare una strada, guidare un’auto, andare in bici, praticare sport, ecc. siamo esposti a svariati rischi per la nostra sicurezza.  Durante un viaggio i rischi non cambiano, tutt’altro. Infatti, la maggior parte dei travelblogger consiglia di attivare un’assicurazione, prima di ogni partenza, che ci copra in caso di infortunio durante il viaggio.

Quando l’infortunio avviene “a casa”, normalmente implica un periodo di riposo, in attesa della completa guarigione; ma può anche accadere che sia necessario spostarsi in un altro luogo. Se, invece, accade mentre siamo a km di distanza da casa, raggiungere il nostro domicilio potrebbe essere indispensabile e anche urgente.

Come comportarsi in questi casi? Cosa possiamo fare e cosa è meglio evitare o assolutamente vietato? È possibile viaggiare in aereo con una frattura o con il gesso? È possibile trasportare medicinali? È possibile ricevere assistenza in aeroporto e a quali condizioni?

Ho rivolto queste domande al Dr Federico Messina:

È possibile volare dopo un trauma?

Dr Messina: è sempre da considerare il rapporto tra complessità del trauma e la durata del viaggio, ma in generale è molto importante un’adeguata copertura e prevenzione del tromboembolismo polmonare.

Come?

Dr Messina: con presidi fisici, come le calze antitrombo che con farmaci a base di eparine, a basso peso molecolare.

Si può volare con il gesso?

Dr Messina: dipende dall’entità e dalla sede della frattura, ma anche dal tempo trascorso e dalla durata del volo. E’ necessaria comunque un’adeguata profilassi tromboembolica.

È possibile volare anche dopo un intervento chirurgico?

Dr. Messina: generalmente sì, ma anche qui è necessario valutare il tipo di chirurgia eseguita e di viaggio.

Dopo un trauma, se dovete prendere un aereo e non siete autosufficienti, potete richiedere l’assistenza speciale. Ricevere l’assistenza è molto semplice e totalmente gratuito. È possibile farne richiesta al momento della prenotazione del biglietto e sino a 48 ore prima della partenza. Superate le 48 ore e non oltre le 12 ore la compagnia non garantisce più la disponibilità dei posti, perché i posti riservati ai passeggeri con assistenza speciale sono in numero limitato. Esistono diversi tipi di assistenza speciale. Potete scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze, a seconda della gravità della situazione e della limitazione nella deambulazione. Al momento della prenotazione, vi verrà assegnato un posto riservato, a discrezione del comandante. I passeggeri che non possono flettere una o entrambe le gambe devono acquistare da uno a due posti in più per l’arto, i cosiddetti legseats.

In alcuni casi, subito dopo un trauma, soprattutto in presenza di fratture o gesso, non è possibile volare. La compagnia potrebbe rifiutarsi di farvi salire a bordo o chiedere di rimuovere o praticare un’apertura nell’ingessatura. Il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere medico prima di prenotare un volo e di contattare la compagnia aerea per ricevere tutte le informazioni su eventuali limitazioni, onde evitare spiacevoli sorprese al momento della partenza.

I passeggeri che viaggiano con assistenza speciale devono arrivare in aeroporto circa due prima della partenza ovvero un’ora prima del normale. Arrivati in aeroporto è necessario recarsi al banco del check in o in un punto informazioni, muniti di carta d’imbarco e documento. In  pochi minuti un’assistente di terra vi accoglierà e vi accompagnerà per tutto il percorso sino all’imbarco, con una sedia a rotelle. Alcune compagnie prevedono anche un servizio di assistenza con barella, per le persone che sono impossibilitate a sedersi. In ogni caso si riceverà assistenza in tutte le fasi del viaggio, dalla partenza all’arrivo a destinazione.

Con l’assistenza speciale si ha diritto all’imbarco prioritario. A seconda del tipo di assistenza richiesta, l’ingresso a bordo avviene attraverso apposite pedante o elevatori, nel caso in cui il passeggero non sia in grado di camminare; oppure semplicemente attraverso le scale dell’aeromobile, con l’aiuto dell’assistente.

Un accompagnatore può seguire il passeggero per tutto il percorso, ma una volta giunti in aereo si accomoderà in un posto da lui precedentemente prenotato o assegnatogli liberamente dalla compagnia.

All’interno dell’aereo è possibile portare gratuitamente ausili come stampelle o sedia a rotelle e altri dispositivi medici. L’assistente di volo vi aiuterà a riporli nelle apposite cappelliere o in stiva e ve li restituirà all’atterraggio. Il trasporto di medicinali è consentito solo con prescrizione medica. 

L’utilizzo di calze a compressione graduata è molto utile, soprattutto durante i voli lunghi che superano le due ore ed in presenza di edemi ed ematomi. Questi dispositivi medici aiutano ad alleviare fastidiosi formicolii, dolori e gonfiori causati da una protratta immobilità e dall’aumento della pressione venosa durate il volo.

Per qualsiasi altro tipo di informazione su come volare con l’assistenza speciale, dopo un infortunio, vi consiglio di contattare la compagnia aerea o visitare il sito web della stessa o dell’aeroporto. Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Share this post

Categories: Uncategorized Tags: assistenza speciale in volo. assistenza speciale in aerporto, come viaggiare con assistenza speciale, Dr Federico Messina, viaggiare con frattura, viaggiare con gesso, viaggiare dopo un trauma, volare con l'assistenza speciale, volare dopo un infortunio

Previous
Cover personalizzate? Come usare GoCustomized e la mia esperienza
Next
Sardegna: i luoghi più interessanti da visitare

trippando

C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!