7 Consigli per viaggiare in Auto durante le feste di Natale

Per molti i giorni delle festività natalizie sono fatti di viaggi in auto. Viaggi lunghi per chi la famiglia lontana, che raggiunge carico di pacchetti e pacchettini. Viaggi brevi per chi, come me, ha il parentado ad una distanza massima di un’ora d’auto. Perchè, è tradizione, Natale è… con i tuoi.

Ecco quindi qualche consiglio (serio e semiserio) per chi affronterà durante le vacanze di Natale dei lunghi spostamenti in auto:

viaggio-in-auto

  1. se avete le gomme da neve montate, passate al consiglio successivo. Altrimenti, ricordatevi di partire con le catene a bordo: in questo periodo sono obbligatorie in tutte le superstrade e autostrade della penisola;
  2. fate il pieno di carburante e verificate la pressione dei pneumatici;
  3. fate la pipì prima di partire. Potreste trovare delle code e fermarsi potrebbe essere difficile. Se avete bimbi (maschi), munitevi di una bottiglietta d’acqua vuota: in caso di emergenza, loro possono farla lì!
  4. munitevi di morbidi e caldi plaid: i più piccoli potrebbero averne bisogno se si addormentano. E anche i grandi potrebbero avere un pò di freddo inaspettato!
  5. partite a pancia piena e portate con voi un thermos con una tisana calda (ve la consiglio allo zenzero!) e un pacco di biscotti. In viaggio, non so voi, ma io ho sempre fame… e cosa c’è di più natalizio di… home made biscotti alla cannella?
  6. fate rifornimento di carburante quando il serbatoio scende a metà… non si sa mai che troviate traffico o guasti!
  7. preparate una piccola compilation di canzoni natalizie: quelle tradizionali se avete bimbi, moderne se siete adulti, sono comunque un passatempo che vi fa entrare nel clima natalizio.

E voi, avete trucchi o consigli “segreti” per affrontare al meglio i viaggi in auto durante le feste di Natale? Scriveteli nei commenti! 

… e se la vostra auto è un pò vecchietta e non in grado di affrontare un lungo viaggio invernale, in rete si trovano parecchie occasioni di auto km 0. Potreste approfittarne e concedervi un bel regalo di Natale!

Related posts

19 thoughts on “7 Consigli per viaggiare in Auto durante le feste di Natale”

  1. Claudia

    ottimi consigli! L’idea della bottiglietta, poi… scommetto che in tanti lo abbiamo fatto ma nessuno ha mai avuto il coraggio di ammetterlo! Aggiungerei un paio di consigli: se dovete fare un viaggio lungo ed avete bambini a bordo, non dimenticate qualche giochino ed uno scaldabiberon con spinotto per accendisigari (non so voi, mai l’ho utilizzo anche per scaldare il thè o il caffè.
    E se della vostra famiglia fanno parte cani e gatti, ricordatevi che i primi devono viaggiare nei trasportini ed i secondi separati dal posto di guida dalle apposite reti.
    Buon Natale e buon viaggio a tutti!

  2. […] di convivialità, per aumentare lo spirito natalizio. Per questo, dopo avervi dispensato un pò di consigli per viaggiare in auto durante le feste di Natale su Trippando, eccomi a darvene di specifici per i viaggi con i […]

Leave a Comment

venti − 8 =

Fai l\'operazione indicata *