• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Viaggiare in un Paese Islamico durante il Ramadan: non c’è posto, per voi, in questo albergo!

Gennaio 19, 2015

IMG_8172Avevo iniziato a scrivere questo articolo un po’ di tempo fa.

Dopo i fatti accaduti di recente in Francia, però, mi è tornato in mente. Ed eccomi di nuovo qui a raccontarvi della particolarità di viaggiare in un paese musulmano durante il Ramadan. Perché, nonostante tutto, nonostante gli ultimi avvenimenti internazionali, il mio pensiero resta invariato: viaggiare fa bene al corpo e all’anima ed i paesi musulmani nascondono sorprese incredibili. A proposito, quando avete tempo date uno sguardo a questa bella raccolta fatta da Amanda, l’autrice del blog MarocMama (c’è anche un mio articolo su Sarajevo!). È anche e soprattutto la diversità culturale che ci fa apprezzare ed amare un nuovo paese.

Ma veniamo a noi…

Sembravamo Maria e Giuseppe col nostro Gesù bambino già nel passeggino, io ed Enrico quest’estate a Sarajevo.

Prima di partire per il nostro viaggio nei Balcani non avevamo, sinceramente, ponderato il fatto che Sarajevo è una città musulmana. E invece, almeno io, avrei dovuto rinvenirmi, dato che avevo prenotato il soggiorno in un bellissimo hotel,  sul cui sito web è ben specificato che non vengono serviti alcolici né carne di maiale. Tanto meno avevamo pensato che il nostro soggiorno a Sarajevo sarebbe coinciso con il periodo del Ramadan.

viaggiare durante il ramadan

Il Ramadan, questo sconosciuto.

Ce ne siamo subito accorti. La prima sera. Abbiamo raggiunto Sarajevo nel pomeriggio: arrivavamo da Belgrado. Dopo una giornata in auto, fatto salvo per la pausa pranzo al Motel Laguna di Zvornik, con la Drina che scorreva accanto a noi ed i minareti dall’altra parte del fiume, abbiamo appoggiato i bagagli in hotel e ci siamo riversati fuori. Tanta gente per strada. Tante famiglie, tante coppie giovani e gruppi di amici. Pensavamo che la maggior parte fossero turisti come noi, in un comune mercoledì di inizio luglio. E invece no.

Baščaršija Sarajevo

Perché raggiunta l’ora di cercare un posto dove cenare,  non c’era posto per noi da nessuna parte. Vedevamo ristoranti, e locali dove poter mangiare vuoti. Chiedevamo se era possibile fermarsi a cenare e ci veniva risposto di no. Una volta, due volte, tre volte. Locali vuoti. A volte locali con qualcuno seduto a chiacchierare. Ma non c’era posto per noi. Non capivamo. Giravamo per la Baščaršija e continuavamo a non capire, finché il titolare di un locale con “specialità musulmane” ci ha fatto capire che era tutto prenotato “for the muslimes”.

20140703_143218

Finalmente ci siamo illuminati: il Ramadan. I locali erano ancora vuoti o con gente che chiacchierava senza mangiare né bere. Ma erano prenotati per l’IFTAR, il primo pasto dei musulmani dopo il tramonto, nel periodo del Ramadan.

Quella prima sera abbiamo dovuto ripiegare su una pizza nella zona degli ostelli, frequentata da giovani di tutto il mondo durante il loro Balkan Tour. Durante le sere successive, però, prenotando in anticipo, abbiamo avuto modo di “studiare” l’IFTAR: famiglie riunite o gruppi di amici si siedono attorno ad un tavolo e aspettano lo scoppio del cannone: da lì in poi possono bere e mangiare: per prima cosa bevono una limonata molto zuccherata, quindi passano a minestre e piatti di carne con verdure. Sui tavoli dei ristoranti, a disposizione per gli avventori, ci sono ciotoline di frutta secca, per rinforzare le energie. Ci raccontava la nostra guida Vedran che prima l’IFTAR era un sorta di cerimonia molto privata, che ciascuna famiglia celebrava al proprio interno; da pochi anni, almeno per i musulmani della Bosnia-Erzegovina, l’IFTAR è diventato un momento di aggregazione fuori casa.

Quando vi capiterà di viaggiare in un paese musulmano nel periodo del Ramadan, quindi, ricordatevi di prenotare la vostra cena, altrimenti farete difficoltà a reperire un posto dove cenare e, se come noi, viaggiate con un piccoletto al seguito, le attese non sono semplici da gestire.

sarajevo durante il ramadan

Ma viaggiare durante il Ramadan in un paese islamico vuol dire anche dover in parte rinunciare alle vostre curiosità e al desiderio di vedere e di scoprire per rispetto altrui. Durante il ramadan, infatti, i turisti non sono ben accetti nelle moschee. Potrete accedere ai cortili antistanti, ma non entrare nei luoghi di culto. Il periodo del Ramadan per i musulmani è un momento particolare di maggiore contatto con il loro Dio, percui avere degli “infedeli” frapposti non è proprio il massimo.

E voi, avete mai visitato un paese musulmano? Ci siete per caso stati durante il Ramadan? Raccontate le vostre esperienze, possono essere utili a noi tutti!

10 cose da sapere per organizzare un viaggio a Sarajevo

Share this post

Categories: bosnia erzegovina, consigli di viaggio, eventi, italia, sarajevo, Travel

Previous
Esplorando il biellese: una visita al Santuario d’Oropa
Next
Street food italiano: tra innovazione e tradizione

trippando

L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Si inizia la settimana con un altro bellissimo lib Si inizia la settimana con un altro bellissimo libro e un viaggio che è quasi sempre di sola andata.
⏳ Quando tornerò è la storia di una badante che lascia la Romania e ai trasferisce a Milano. I racconti sono fatti dal figlio adolescente, dalla figlia universitaria e da lei, Daniela.
Come in Resto qui Marco Balzano rovescia i punti di vista.
La sua scrittura è asciutta e non impiegherai più di tre sere a leggere tutto il romanzo.
🌈 Lo racconto a modo mio sul canale. Nella bio ti lascio il link diretto.
❤️ Per me, consigliatissimo.
👉 L'hai già letto? È ad attenderti in libreria o sul comodino?
Raccontamelo. O raccontami cosa vuoi tu.
🍊 Buon inizio di settimana, noi da siamo di nuovo finalmente arancione!
.
.
.
#trippando #quandotornerò #marcobalzano #einaudieditore #libribelli #letturebelle #libridiviaggio #libriperviaggiare #libripercrescere #cambioprospettiva #libri #libribellissimi #libridiviaggio #romania #librimania #letturatime #inlettura #leggerechepassione #leggerefabene #leggeresempre #leggendo #lettureconsigliate #lettureinteressanti
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!