Slovenia: dove dormire e mangiare a Bled
L'ho già detto (forse non esplicitamente) che la Slovenia mi piace, che Bled è un posto incantato dove si possono fare piccole escursioni tra arte e natura a misura di bambino, che facendo base a Bled si può raggiungere Lubiana in una giornata. Non vi ho ancora raccontato dell'accoglienza slovena, eccellente, del delizioso albergo di montagna che ho scelto per la nostra vacanza e di quanto bene si mangia a Bled.
Andiamo per ordine.
Dormire a Bled: Hotel Berc, ottima scelta!
Dopo essermi un pò informata, guide alla mano, ho scelto l'Hotel Berc. E' un ottimo compromesso tra prezzo, familiarità e vicinanza al lago e al centro della cittadina di Bled. E poi... è in stile alpino. Ed io amo gli alberghi in stile alpino. Quelli con le scale larghe, in legno, senza ascensore. I tetti mansardati, le stube rivestite in legno e le grandissime stufe in maiolica. L'Hotel Berc è così. La gestione è familiare. La colazione è ottima e abbondante ed i prodotti freschissimi. Non è vista lago, ahimè, ma basta far due passi e si raggiunge la riva.
L'Hotel Berc fa solo servizio di pernottamento e colazione. A tutte le ore è possibile servirsi le bevande, segnalando e pagando poi a saldo della camera, che si trovano al bar adiacente la sala colazioni. E per mangiare?
Mangiare a Bled: posti provati e approvati da noi
I consigli della proprietaria dell'Hotel Berc sono stati utilissimi.
L'Ostarija Peglez'n, dove abbiamo cenato due sere su tre, è entrata nel nostro cuore. Si trova di fronte al lago, appena prima dell'inizio del tratto pedonale. Gli interni, in stile shabby chic, sono strepitosi.
La veranda, sempre affollata per poter cenare all'arietta senza aver prenotato. I prezzi sono estremamente ragionevoli (40 euro in 3 mangiando carne, 55 in 3 mangiando pesce), le porzioni decisamente abbondanti e gustosissime.
Non così valida come l'impronunciabile Ostarija Peglez'n è anche il ristorante di Vila Ajda, un hotel molto bello che si affaccia sul lungolago in una zona piuttosto tranquilla (con le spalle all'Ostarija Peglez'n, si svolta a sinistra e si cammina per circa 500 metri lungo il lago). Qui noi abbiamo avuto l'onore di cenare all'aperto e di goderci il tramonto sul lago di Bled.
Anche l'interno del locale, però, è molto bello e decisamente curato.
I piatti sono validi, ma non all'altezza dell'Ostarija Peglez'n, ne' in qualità ne' in quantità. Il ristorante, di certo, è più lussuoso, ma questo per noi è un particolare non importante. Il conto si aggira sulle 60 euro in 3.
E voi, siete mai stati a Bled? Dove avete alloggiato e mangiato?