Viareggio Carnevale d’Italia nel Mondo

Le feste di Natale sono appena terminate. E già si pensa al Carnevale. Per me è inevitabile farlo: abito a 15km da Viareggio, dove si tiene uno dei più famosi, storici e bei carnevali d’Italia e del Mondo.

L’edizione 2012 prenderà il via tra poco meno di un mese, sabato 4 febbraio. La cerimonia di inagurazione è mitica: ogni anno arrivano a Viareggio bande da tutto il mondo che sfilano lungo “la Passeggiata”, cioè il lungomare, detto anche Viale Europa Regina Margherita, per dare avvio al Carnevale. Con i fuochi d’artificio il Carnevale ha inizio. E per quattro domeniche (più il martedì grasso, più un sabato in noturna) a Viareggio è Carnevale. Quello serio, coi biglietti d’ingresso che costano 15euro e la sfilata dei famosi carri allegorici, vere opere d’arte. Quello, per me, è il carnevale dei viareggini purosangue e dei turisti: i viareggini perchè salgono sui carri e i turisti perchè li ammirano. Per noi che non facciamo parte nè della prima, nè della seconda categoria, il Carnevale vero è quello delle feste rionali: Torre del Lago, Marco Polo, Darsena e Croce Verde. Si tratta di feste serali, dove si va mascherati o no, con la voglia di ballare le canzoni storiche del Carnevale e quello che capita. Si passa da uno stand musicale all’altro.  Ed anche ad un chiosco di bibite all’altro. Spesso la gente è un pò alticcia. Ma a Carnevale…ogni scherzo vale!

Related posts

5 thoughts on “Viareggio Carnevale d’Italia nel Mondo”

  1. Ci saremo, come sempre, sperando quest’anno di riuscire a fare i vestiti tutti uguali per grandi e piccini con il mio gruppo di amici e i nostri figli!

  2. VladiPisa

    Viale Europa è il viale della Darsena che scende verso Torre del Lago e li i carri e le bande non ci arrivano. Quello con i carri e tutto il resto è Viale Regina Margherita.
    ….. giusto per non mandare qualcuno che non conosce Viareggio in posti sbagliati!!!

    1. oddio, hai ragione!! avevo preso un granchio!! provvedo a correggere!!

  3. […] e tutta la Versilia in generale, sono mete piuttosto costose. Poichè tra pochi giorni inizierà il Carnevale, molti desidereranno andare ma, magari, rinunceranno per questioni economiche. Questo post è […]

  4. […] Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi carri di cartapesta, con cui i maestri carristi esorcizzano gli eventi […]

Leave a Comment

due × quattro =

Fai l\'operazione indicata *