Visitare Copenaghen: una mini-guida in 10 clic
Visitare Copenaghen può essere una cosa da ragazzi. Oppure diventare un'impresa complessa. Dipende. E non sempre le guide (cartacee) sono d'aiuto.
Ecco i nostri consigli per visitare Copenaghen al meglio:
- Partire con un pò di soldi già cambiati. A noi sembra scontato pagare ovunque con l'euro, ma in Danimarca c'è la corona danese e se avete necessità di pagare "pochi soldi", per esempio per l'autobus dall'aeroporto, le carte di credito non sono accettate!
- Malmo. Nonostante spesso l'aeroporto di Malmo sia usato per volare su Copenaghen, Malmo è un'altra città. E, soprattutto, un'altra nazione. Nonostante Malmo e Copenaghen siano separati da pochi chilometri di mare, Malmo si trova in Svezia. Se decidete di volare su Malmo, munitevi anche di corone svedesi. Basta l'equivalente di venti-trenta euro a persona. Per non avere problemi per l'acquisto dei biglietti di autobus e treni... mica vorrete fermarvi all'aeroporto?
- Vestiti. A strati, mi raccomando! Ombrello o k-way a portata di mano, perchè si passa dal sole alle nuvole in breve tempo!
- Scegliere bene l'alloggio. Centrale, che sia centrale. Dormendo in centro, eviterete di dovervi spostare con i mezzi pubblici. E' un buon risparmio!
- Acquistare la Copenaghen Card. Magari non per tutto il periodo del soggiorno, ma se riuscite ad accorpare "gli ingressi" in due o tre giornate, vi farà comodo! Come ho scritto in questo post, con la card avrete accesso anche sui mezzi pubblici e sui battelli (non tutti, attenzione!) per fare una bella gita sui canali.
- Se vi fidate di noi (siamo buongustai!) fare una ricca colazione, pranzo leggero (magari on the road) e cena "alla danese", ovvero: sul presto (i ristoranti ed i caffè iniziano ad empirsi già verso le 18,30), con la voglia di sperimentare... ma ricordatevi un occhio al portafogli! In questo post ho raccolto un pò di dritte e di locali che a noi sono piaciuti!
- Munirsi di cartina della città e magari di una guida (o corrispondenti app... ma io sono antica, mi piace la carta!).
- Se volete concedervi un lusso, vi consiglio di fare un giro con una guida personale: Linda è una danese che ha vissuto per anni a Roma. Vi farà visitare Copenaghen con occhi italiani, nella vostra lingua. Ma insegnandovi la tipicità della sua città.
- Se visitate Copenaghen con bambini al seguito, o se volete voi stessi tornare bambini per qualche ora (se avete bimbi, una giornata non vi basterà!), il Parco Tivoli è da non perdere. Ci sono divertimenti di ogni tipo: moderni e antichi. Bellissimo!
- Giorni. 3 giorni per visitare Copenaghen sono più che sufficienti, se siete di passo svelto e dormite poco. Se avete più tempo... buon per voi!
A noi questa capitale piccola piccola è piaciuta parecchio. Che ne dite di mettervi alla ricerca di voli low cost disponibili su momondo, acchiapparne uno e partire?