• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Visitare l’Alta Umbria – A world of Pure imagination…

Aprile 20, 2017

Buongiorno viaggiatori! Oggi su Trippando c’è un bel reportage di Paolo Merlini, che per noi ha visitato l’Alta Umbria. Continuate a leggere. Scoprirete curiosità gustose, in un mondo di pura immaginazione…

il tevere a umbertide
Montone Piazza Braccio Forebraccio
Montone Piazza Forebraccio Foto 5
Montone alta umbria
Montone alta valle del tevere
Montone pinacoteca
l'antica osteria di montone
Cantine Blasi botti
Cantine Blasi bottiglie
Cantine Blasi
Umbertide castello
Umbertide
Umbertide panorama
Abbazia di Montecorona
Abbazia di Montecorona interno
Alpaca
Alpaca Foto 19
Alpaca Foto 20
Alpaca Foto 22
cena umbra
capocollo umbro
grigliata umbra

L’appuntamento è a Città di Castello, da dove prenderà le mosse questo grandioso blog tour alla scoperta dell’Alta Valle del Tevere organizzato da Visit Alta Umbria.
È una bella giornata di sole e l’autoradio sembra ben interpretare il mio stato d’animo passando ripetutamente “Pure immagination” cantata per la prima volta da Gene Wilder nel film Williy Wonka e la fabbrica di cioccolato ed oggi tornata in voga come pubblicità di un’autovettura.
Come with me/And you’ll be/In a world of/Pure imagination…
Vieni con me e sarai in un mondo di pura immaginazione: è la perfetta colonna sonora per questo viaggio.
Anche il navigatore sembra aver capito con chi ha a che fare e sapendo che prediligo le statali alle strade a scorrimento veloce, mi propone di lasciare la superstrada E-45 a sud di Città di Castello, mandandomi sul vecchio tracciato della Via Flaminia che ancora, ve lo giuro, conserva meraviglie. Questo mi dà la possibilità di orientarmi facilmente e di ammirare strada facendo, sulla sinistra il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle e poco dopo sulla destra gli ampi capannoni degli Ex Seccatoi del Tabacco, complesso industriale in disuso, dal 1990 rinato a nuova vita come spazio espositivo di una parte delle opere del celebre tifernate Alberto Burri. Più avanti  riconosco Piazza Garibaldi dove fanno manovra le corriere. La statua dell’eroe dei due mondi è a ridosso della cinta muraria dalla quale non mi allontano molto fino ad arrivare all’Hotel Park GE.Al che ci ospiterà.
Questo albergo, strategicamente posizionato a poche centinaia di metri dal centro storico e nei pressi dell’uscita Città di Castello Nord della superstrada E-45, è amorevolmente gestito dalla Famiglia Giorgi. Licia, Giuliano e Giacomo Giorgi, forse al corrente della mia immeritata fama di “santo bevitore”, mi fanno trovare in camera come gentile benvenuto, una bottiglia di Berlicche, il vino che producono ed imbottigliano per amici e clienti.

L’Alta valle del Tevere, diciamolo subito, è una delle zone più belle e più verdi di tutta l’Umbria che troppo spesso attraversiamo di corsa non godendo appieno delle sue peculiarità. Posizionata al confine con le Marche e la Toscana, ti viene incontro offrendoti il suo paesaggio bucolico fatto di fertili vallate ben coltivate intervallate da morbide colline ricche di piccoli borghi medievali. Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte S. Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino e Umbertide sono i centri principali, il resto è fatto di castelli, abbazie e umili chiese di campagna.
Alta Valle del Tevere Foto 3
La nostra esplorazione inizia da Montone “un grazioso borgo umbro di origine medievale che sorge su di un colle a dominare la Valle del fiume Carpina e l’Alta Valle del Tevere“. Alla Porta del Borgo troviamo ad attenderci una montonese D.O.C., Simonetta Formica che ci porta a spasso descrivendoci con tanto entusiasmo l’incasato fortificato ottimamente conservato. Il paese mi colpisce subito per la vitalità e per la continua opera di restauro e conservazione messa in atto dai suoi fedeli abitanti. I residenti dentro le mura sono circa seicento e si tengono stretto questo posto magico alieno dal turismo di massa.
Come ho fatto a non scoprirlo prima, veramente non so! Infatti, Montone è Bandiera Arancione del TCI ma anche uno dei borghi più belli d’Italia ed inoltre aderisce a pieno titolo alla Federazione internazionale `Les Plus Beaux Villages de la Terre` (I Borghi più belli della Terra). Se la memoria non mi inganna, nel XIV secolo, Montone diede i natali ad Andrea Fortebracci (o era nato a Perugia?), più noto come Braccio da Montone, temutissimo capitano di ventura che come scrisse Alessandro Manzoni  « … che per tutto ancora / Con maraviglia e con terror si noma ».


Oggi, passeggiare per le curate strade di pietra del borgo antico, ispira solo pace, tranquillità e relax e il nome del condottiero che con le sue imprese fu quasi sul punto di riunificare l’Italia centrale agli inizi del quattrocento, è stato dato alla deliziosa piazza principale del paese, una bomboniera dalla quale partono e confluiscono tutte le viuzze, raccolta tra il palazzo comunale, l’ufficio postale, la farmacia, il bar e il ristorante… sembra un perfetto set cinematografico tanto è vero e vivo. Questo è tra l’altro lo scenario delle iniziative culturali, delle rievocazioni sacre e folcloristiche che tutto l’anno richiamano visitatori. Tra le tante, citiamo la rievocazione della “Donazione della Santa Spina”, la Rassegna dei Mastri Fabbri Forgiatori, la Rassegna delle Bande Musicali, la Festa del Bosco e l’Umbria Film Festival.
Indispensabile una visita alla Chiesa di San Francesco risalente al 1300 e all’annesso Complesso Museale oltre che alla Collegiata attigua al Convento di S. Agnese. Se avete un po’ più tempo fate un salto alla Pinacoteca Comunale e al Museo Etnografico “Il Tamburo Parlante”.



Andare in giro per i borghi medievali fa venire appetito cosa buona e giusta, perché l’Alta Valle del Tevere è ricca di tradizioni culinarie e di interessanti proposte gastronomiche come quelle che ci aspettano varcata la soglia dell’Antica Osteria, ristorante di Montone sito nella già citata Piazza Fortebraccio, proprio tra il Municipio e l’ufficio postale.
Locale molto accogliente arredato con ricercata semplicità ci propone i sapori genuini dei salumi e dei formaggi caserecci, serviti con la ‘torta bianca’ cotta sul “panaro”, poi deliziosi gnocchetti fatti in casa impreziositi dal tartufo, re della tavola.

Se la trovate, qui in zona ci sarebbe da assaggiare l’imbrecciata (detta anche ambrecciata): una zuppa di legumi e cereali, orzo, farro, mais, talvolta uniti a castagne arrosto. Servita caldissima con crostini di pane e un cucchiaio di olio, è un gustosissimo toccasana.
Sulla strada per Umbertide, nostra prossima tappa, ci viene voglia di verificare di persona quanto sono belle le Cantine Blasi.
Percorrendo la breve strada bianca che porta alla casa patronale, lo sguardo è rapito  dai vigneti curati come giardini e dai filari allineati armoniosi e geometrici (20 ettari di superficie vitata). Elisa ci aspetta per accompagnarci nella visita alla cantina costruita nel 1742 e ci racconta che una ventina d’anni fa, la famiglia Blasi, consapevole delle indiscusse potenzialità di questo territorio, acquistò l’antica tenuta dei Conti Bertanzi con la dimora storica  e la sottostate cantina, sottoposta col tempo ad una ristrutturazione conservativa. Entriamo quasi in punta di piedi e ci addentriamo in silenzio per i meandri di questi locali senza disturbare il vino che, durante il lungo percorso di affinamento, riposa nelle decine di botti e barriques di rovere francese. Se passate di qui, unitevi alle frequenti degustazioni abbinate alla visita dei locali settecenteschi (tutti i particolari sul sito aziendale). Quando saluto la gioviale Elisa ancora non so che la sera a cena assaggerò i vini delle Cantine Blasi che vi assicuro, rimarranno molto a lungo nella mia memoria.



Ad Umbertide l’appuntamento è con Paolo Leonardi, il giovane assessore alla cultura. A prima vista la piccola città mi appare come un’altra bellezza medievale perfettamente conservata con la peculiarità di essere una città d’acqua, attraversata com’è dal Tevere e dal torrente Reggia. Il suo simbolo indiscusso è la possente fortezza medievale, la Rocca tre-quattrocentesca oggi adibita a Centro di Esposizioni d’Arte Contemporanea. Trattasi di un caratteristico massiccio baluardo quadrangolare rinforzato dai due torrioni circolari sui quali si innalza la torre quadrata (31 metri). Di fronte alla Rocca c’è la Collegiata di S. Maria della Reggia un altro importante monumento cittadino imprigionato dal traffico provvidenzialmente tenuto fuori dal centro storico dentro le mura, dove si passeggia assaporando “la polvere del mondo”.
Città d’acqua, si diceva, infatti è quasi l’ora del tramonto e procediamo lungo la passeggiata attrezzata sulla sponda del Torrente Reggia, proprio sotto la rocca, fino ad arrivare al lungotevere preannunciato dal ponte ferroviario in ferro della Ferrovia Centrale Umbra. Momentaneamente la circolazione dei treni su questo tratto della linea è sospesa e così si può camminare sul ponte fino al centro del bacino fluviale come gli hobos delle canzoni di Woddy Gatri. Poco più avanti, da non perdere, c’è la Chiesa di San Francesco di origine trecentesca, perfetto esempio di stile gotico.


L’assessore ha ancora tempo per accompagnarci alla vicina Abbazia di Montecorona, un luogo dello spirito, del misticismo e della religiosità. Entriamo nella cripta di epoca tardo romanica, un locale seminterrato dove cinque navate confluiscono in tre absidi. In un primo momento non ci fai caso, e poi apprendi con stupore che le volte a crociera sono sorrette da colonne tutte diverse l’una dall’altra. Infatti queste e i capitelli risalgono addirittura alle epoche romana e altomedievale, e sono il frutto di un sapiente “riuso” del XII secolo.


Che cosa puoi ancora aspettarti da una giornata come questa? Certo non pensi che stai per raggiungere l’Agriturismo Maridiana Alpaca dove alpaca sta per gli animali andini che lì vengono amorevolmente allevati per la loro preziosa fibra… ma procediamo con ordine.
L’Agriturismo Maridiana, conta due casali con ampi spazi di soggiorno e camere con bagno, arredati con i mobili della famiglia. Ogni casale può ospitare dalle 4 alle 6 persone per affitti preferibilmente settimanali. Gianni Berna e consorte, lo hanno arredato con gusto e grande stile e così io programmo già di tornare nella bella stagione per godere di questo luogo elegante e raffinato affacciato sulla valle del Niccone. Ma Maridiana è anche un’azienda agricola di 28 ettari, l’unica azienda in Italia che alleva, al pascolo libero, alpaca, capre mohair e pecore selezionate al fine di produrre e lavorare fibre pregiate. Tutto qui? Ma neanche per sogno, le “cose da fare” organizzate all’Agriturismo Maridiana sono innumerevoli. Oltre alle attività per i bambini, i trekking e le passeggiate, a piedi, in bici e a cavallo, le settimane dedicate al gusto, segnaliamo le frequenti full immersion nel mondo del tessile naturale con corsi di base di filatura, di tintura naturale con erbe e di feltro.



Per cena c’è una grande sorpresa. Alcuni produttori locali ci hanno organizzato una “cena di dispensa” al già citato Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle. Immaginate un grandioso museo della civiltà contadina che conserva al suo interno più di 3.000 oggetti utilizzati tra il 1900 e il 1950. Ricavato in un’antica casa colonica nel complesso della Villa Cappelletti, è dotato anche di un essiccatoio per il tabacco e di un capanno con gli attrezzi e le macchine agricole dell’epoca che fu.
Ora, a queste latitudini, per cena di dispensa intendono una mensa “parca”, una pasto “veloce” arrangiato solo con quello che c’è nella madia ed io sono pronto a fare di necessità virtù, ma quando arrivo al primo piano della grande casa colonica non credo ai miei occhi: immerso in un arredamento dei primi del ‘900 con suppellettili originali, vedo il focolare acceso e la brace sulla quale arrostiscono carni varie.
C’è uno che tiene banco, è Tommaso Bigi, che racconta e affetta lonza di capocollo e gli altri salumi gentilmente offerti dall’Azienda Agricola di Carlo Chiodi. Affetta e racconta l’anima contadina di questo luogo, di giorno aperto a tutti i visitatori e qualche notte luogo privilegiato di prelibati convivi per ospiti illustri. Gianni Berna dell’Agriturismo Maridiana ci presenta Francesco Bruni dell’omonimo Frantoio, Giordano Castagnoli, delegato AICOO, e poi Isabella Tosti dell’Agriturismo Casa San Martino che sta arrostendo gli hamburger di chianina portati da Cesare Lucaccioni nonché Gilberto Bucci – Artigiano Artistico e appassionato storico…
L’atmosfera conviviale tipica dell’Alta Umbria non si può descrivere, bisogna provarla!
(continua)


Share this post

Categories: italia, Travel, umbria

Previous
Una giornata a Porquerolles: girare l’isola in bicicletta, lungo i sentieri verso il faro
Next
South Beach Miami: una passeggiata da cartolina
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!