• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Visitare Nizza in poche ore

Maggio 21, 2018

Quello che per gli altri è un giorno, per noi sono poche ore. Ahimé. Prima che tutta la truppa si sia alzata, colazionata e preparata, passa sempre del tempo. E finisce che dall’andare una giornata a Nizza ci riduciamo a una manciata di ore. Poche ma buone, però, grazie ai consigli di Nizza Turismo, assolutamente preziosi, che ci hanno permesso di ottimizzare al massimo il tempo a nostra disposizione, improvvisando un itinerario che ha fatto felici grandi e piccini.

Un parcheggio low cost (e divertente) a Nizza

Un consiglio che mi sento di dare anche a voi è quello su dove parcheggiare, se arrivate a Nizza in auto: i parcheggi contassegnati dal nome Parcazur (noi abbiamo utilizzato quello nell’Avenue Mitterand) si trovano di fronte a fermate del tram e sono gratuiti con i biglietti del tram. In pratica acquistando un biglietto del tram al parcheggio si ha diritto a due corse (verso e dal centro) e alla sosta nel Parcazur.

Con 3 euro moltiplicato per 2 adulti, dunque 6 euro, noi abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio piuttosto vicino alla città vecchia di Nizza e ci siamo goduti la città in tram, cosa che i nostri bimbi hanno apprezzato molto. Per raffronto, considerate che la sosta oraria in un parcheggio nei pressi della città vecchia costa sulle 3-4 euro all’ora.

nizza vicoli

Visitare Nizza in poche ore: la Città Vecchia

Scendendo dal tram alla fermata Cathédrale – Vieille Ville vi basterà attraversare la strada per entrare nel dedalo di viuzze, profumi ed aromi della Vecchia Nizza.

Se viene normale identificare la città con lo splendido lungomare e gli imponenti palazzi, qui scoprirete una città dal sapore mediterraneo, multiculturale e multisensoriale, in cui negozi e ristorantini regionali ed etnici si avvicendano, creando un mix unico di colori e profumi.

Le strade sono strette, o almeno lo sembrano, per via dei tanti turisti e residenti che passeggiano e dei tavoli dei ristoranti, che affollano le vie, insieme agli espositori delle merci in vendita nei negozi. Qui i colori e i profumi sono quelli della Provenza. Viene normale lasciarsi guidare dal flusso delle persone, passare da una strada all’altra, senza meta.

Fortunatamente noi abbiamo il babbo che, ogni tanto, razionaliazza: si sale al castello e si riscende passando dalla Cattedrale. Così abbiamo fatto. Preparatevi a fare un po’ di scale. Niente di impegnativo, in generale. Noi abbiamo un po’ faticato perché il Giacomello non vuole stare nel passeggino, quindi lui per mano a me e il babbo col passeggino in spalla. Ma la vista che vi si aprirà davanti agli occhi, dei tetti di Nizza e del suo lungomare ripagherà ogni goccia di sudore.

vecchia nizza

Nella Città Vecchia, per mangiare qualcosa avrete l’imbarazzo della scelta: piatti invitanti e locali accoglienti. Noi, alla fine, abbiamo scelto sulla base della posizione: un posto all’ombra con vista sul viavai di gente. Abbiamo mangiato gallette bretoni da Debin ur Begad, scoprendo, almeno attraverso l’ottimo gusto, un’altra regione francese che ci piacerebbe presto esplorare.

Visitare Nizza: il lungomare e un parco meraviglioso

promenade des anglais nizza

Il nostro pomeriggio è iniziato con una passeggiata sulla Promenade des Anglais. Meravigliosa. Ci siamo sentiti estremamente sicuri: vi sono dei rialzi in cemento che impediscono l’accesso di auto nella parte pedonale e vi è un massiccio spiegamento di militari.

parco giochi nizza

La nostra ultima tappa è stata tutto quel meraviglioso spazio verde che costeggia la città vecchia, dal mare verso l’interno: Jardin Albert 1er, Place Masséna, Espace Mèdecin, Square Leclerc, Promenade du Paillon. Ne siamo rimasti incantati. Si tratta di una grande strada verde che attraversa la città: giochi d’acqua, un parco giochi in legno meraviglioso, spazio per picnic ed un’organizzazione impeccabile di quest’area in cui i bambini possono giocare in piena libertà.

nizza in poche ore

Il nostro tempo a disposizione per questo primo approccio alla città di Nizza è scaduto ed è il momento di tornare alla nostra base, al Camping les Cigales di Le Muy. Ne siamo rimasti entusiasti e l’abbiamo, così come lo scorso anno Marsiglia, già messa nel nostro elenco di posti dove tornare. Sicuramente è una città in cui vale la pena spendere almeno un weekend, però già in poche ore ci si riesce a fare l’idea della sua apertura e grandezza, che non stridono, bensì si fondono e sono tutt’uno con il fascino provenzale e mediterraneo della città vecchia.

Un grazie a Provence-Campings per averci dato anche quest’anno l’opportunità di visitare un nuovo angolo di Provenza soggiornando in campeggio… e chissà che non torniamo anche l’anno prossimo!

Share this post

Categories: europa, francia, nizza, provenza, Travel Tags: cosa fare in provenza, cosa vedere a nizza, cosa vedere in provenza, nizza in un giorno, provenza con bambini, viaggio con bambini in provenza, viaggio in provenza, visiatre nizza in un giorno, visitare nizza

Previous
10 cose da vedere a Mosca
Next
Salta la fila e risparmia tempo con Musement

trippando

⏳Countdown per il via libera. 🍊Da lunedì la ⏳Countdown per il via libera.
🍊Da lunedì la Toscana sarà di nuovo arancione. Tornerò a fare lezione in presenza (sono alle superiori, ma quelli che tengo io sono laboratori pomeridiani) e potrò camminare un po' più lontano da casa, anche se sempre in questo Comune che mi sta decisamente stretto. 
📸Questa foto l'ho scattata due settimane fa, prima dell'avvento della zona rossa. Dai monti (che non sono nemmeno colline, tanto è ridotta l'altitudine) sopra casa mia la vista va dal mare al Lago di Massaciuccoli, alle Alpi Apuane e all'Appennino Tosco-Emiliano. 
🔓Libertà, libertà. Agognata libertà.
🌈Intanto mi aspetta un weekend senza programmi. Tu? Cosa farai di bello? Raccontamelo. O raccontami quello che vuoi tu!
.
.
.
#trippando
#italia #igersitalia #toscana #tuscany #instatuscany #igerstoscana #pisa #igerspisa #lagodimassaciuccoli #panorama #tuscanlandscape #vivilitalia #trekkingitalia #trekking #passeggiate #passeggiando #passeggiare #camminare #camminata #camminando #cammino #initalia #visittoscana
⚠️Cosa sono quei fogli sulla destra del comput ⚠️Cosa sono quei fogli sulla destra del computer?⚠️
🚀Il libro sui Picnic d'Italia! L'ho stampato ieri pomeriggio ed è in rilettura. In ogni pagina vedo dei refusi che dovrò correggere prima di passarlo agli amici di @ilibridimompracem per la revisione, ma il più è fatto e per la metà di giugno sarà nelle librerie.
⚠️E gli altri due libri?⚠️
Li ho scritti io qualche anno fa...
🚀 I caffè della libertà (2019) è il racconto della mia libertà conquistata, del mio licenziamento da dipendente pubblico per fare il lavoro dei miei sogni.
🚀 Pillole di Blogging (2015) è un piccolo manuale dove parlo come mangio per chi vuole aprire un blog.
⏩ Li trovi in tutte le librerie online. Se decidi di comprarne uno, condividi con me la tua lettura, tagga @trippando e fammi sapere cosa ne pensi!
.
.
.
#libri #nuovolibro #inlibreria #inlettura #leggere #leggerechepassione #manuale #icaffedellaliberta #pillolediblogging #motivazione #credercisempre #licenziamento #piccolinonsfigati #liberiprofessionisti #partitaiva #imprenditricedigitale #libribelli #librimania #libriconsigliati #picnicditalia #picnicday #crediintestesso #credereinsestessi #letturebelle
❤️ La nostra anima si nutre di piccole cose, s ❤️ La nostra anima si nutre di piccole cose, si osserva la natura. Ieri pomeriggio sono andata a camminare nonostante il vento fortissimo e ho notato che stanno pian piano fiorendo i papaveri, che adoro. Non vedo l'ora di poter vedere i figli tutti occhieggianti di rosso.
🌈 Poi ho avuto la diretta con @isabelschiavone e dopo aver chiacchierato un'ora e mezzo, del suo libro Fiori di mango, ma non solo, abbiamo chiacchierato ancora e ancora, fuori onda, come vecchie amiche. Regali della pandemia, sennò chissà.
⏩ Stasera alle 19 ti aspetto di nuovo in diretta sul canale YouTube di Trippando, sarò con @maurocaneschiautore per la sesta tappa del viaggio in TosKadia con @arkadia_editore .
👉 Ci sarai? Dai, adesso raccontami tu cosa di bello ti sta lasciando questo momento. Oppure raccontami cosa vuoi tu.
Ti abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #papaveri #poppy #poppies #passeggiando #passeggiata #passeggiate #passeggiare #vecchiano #pisa #igerspisa #instatuscany #igerstoscana #letturebelle #lettureserali #leggere #libro #librodelgiorno #libromania #librodaleggere #lettureinteressanti
Sarà un lungo viaggio, quello che faremo stasera Sarà un lungo viaggio, quello che faremo stasera insieme a @isabelschiavone (in diretta con me sul canale YouTube di Trippando alle 21:00). Andremo in Kenya, alla scoperta più di persone che di luoghi, in quel luogo fuori dal tempo che è Pomaia, non lontano da qui. E viaggeremo nell'animo umano e nella storia recente, sulle tracce di Fiori di Mango.
Attiva il countdown nelle storie. Nella bio @trippando trovi il link al canale. Ci vediamo lì stasera: che tu abbia già letto o meno questo romanzo, l'appuntamento è da non perdere!
.
.
.
#trippando #fioridimango #isabellaschiavone #libri #premiostrega #premiostrega2021 #libribelli #libribellissimi #kenya #libridiviaggio #libriperviaggiare #inlettura #indiretta #4chiacchiere #letturebelle #lettureserali #letturatime #letture #leggere #booktubeitalia #instabook #instabookitalia #bookstagramitalia #bookstagram #booktube #booktuberita #libridaleggere
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!