Visitare Palermo in un giorno: cosa vedere e fare

Spread the love

Un giorno a Palermo è sempre una bella idea:

Un giorno a Palermo: cosa vedere e fare

Con un giorno a disposizione per vistare Palermo, non potete perdervi i monumenti principali. E poi ci deve essere almeno un mercato. Il Mercato del Capo, per esempio, dove oltre a vedere le varie bancarelle di frutta e verdura, potete visitare varie chiese; inoltre il Mercato del Capo ha un’alta concentrazione di street food: potete trovare il panino con la frittola, lo sfincione e l’arancina. Se volete provare il panino con la milza vi dovete allontanare, ma non di molto, fino a raggiungere Nino u Ballerinu in corso Finocchiaro Aprile.

La chiesa dell’Immacolata Concezione si trova all’interno del mercato, in via Porta Carini. Si tratta di uno degli esempi di Barocco floreale che caratterizza alcuni luoghi sacri del centro città.

Se proseguite dritti, lungo la via del mercato che poi si interrompe in piazza Beati Paoli, vi troverete davanti alla Cattedrale. Anzi, dietro! Infatti vedrete la parte dell’abside, che è quella più affascinante, con la sua pietra d’Aspra e con intarsi di quella nera dell’Etna.

Lungo la Via Vittorio Emanuele, proseguendo oltre Porta Nuova, potete raggiungere il Palazzo Reale e vedere la Cappella Palatina e le varie stanze del palazzo. L’ingresso per i turisti è da Piazza Indipendenza; quello di fronte a Villa Bonanno è invece riservato a coloro che fanno parte dell’Assemblea Regionale che là ha la sede.

Poco distante c’è San Giovanni degli Eremiti e le sue cupolette rosse.

Proseguendo su Via Porta di Castro arrivate dentro il cuore del mercato di Ballarò. Visitate il mercato e raggiungete Via Maqueda. Vi troverete a due passi dalle due fontane più belle della città, dove si concentrano imponenti le più belle chiese di Palermo. Il tempo di visitarle tutte e… la vostra giornata sarà finita e voi avrete voglia di tornare!

In breve cosa vedere a Palermo in un giorno

  • Mercato del Capo
  • Chiesa dell’Immacolata Concezione
  • Cattedrale
  • Palazzo dei Normanni
  • San Giovanni degli Eremiti
  • Casa Professa nel mercato di Ballarò
  • Piazza Pretoria e piazza Bellini con tutte le chiese che si affacciano: San Giuseppe dei Teatini, la Martorana, San Cataldo, Santa Caterina

 

Related posts

1 thought on “Visitare Palermo in un giorno: cosa vedere e fare”

Leave a Comment

diciannove − 1 =

Fai l\'operazione indicata *