Una, dieci, mille volte Venezia (in due giorni)
Proprio grazie al contest di Trippando e Pranzo di famiglia ho potuto trascorrere qualche giorno nell'incantevole e unica Venezia.
Una, dieci, mille volte Venezia, perchè in ogni angolo questa città è diversa, magica, desolata o affollata. Mi ha stretto il cuore per la meraviglia e, allo stesso tempo, mi ha lasciata perplessa. MI ha fatto innamorare e sentire come su una giostra che gira troppo veloce.
Ecco cosa sono riuscita a scoprire in due giorni a Venezia.
San Marco
Il sestiere di San Marco pullula di monumenti grandiosi come la Basilica, il Campanile e Piazza San Marco. Andateci presto o verso sera, per cercare di evitare la folla di turisti e le lunghe file. In ogni caso quando la vedrete per la prima volta stenterete a credere reale tanta meraviglia. Eppure è così, Venezia è magicamente splendida. Su Piazza San Marco si affaccia anche la Torre dell'Orologio, un vero capolavoro. Oggi è possibile visitarla anche all'interno per cercare di capirne i meccanismi.
San Polo
In questo sestiere si trovano il colorato mercato di Rialto dove è bello perdersi per un poco tra cataste di frutta e pesci disposti ordinatamente sulle bancarelle. Sempre qui si trovano il Ponte di Rialto, da cui si gode di una vista spettacolare sul Canal Grande e il più modesto Ponte delle Tette.
Si trova in una zona meno affollata del sestiere e racconta qualcosa della storia che ancora oggi si respira nell'aria, tra le sue calli. Il ponte è così chiamato perchè qui le prostitute si affacciavano a seno scoperto dalle finestre delle loro case. Sempre in questo quartiere si trovano, alla Scuola Grande di San Rocco, alcune opere di Tintoretto e alla Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari potrete ammirare un'incantevole Madonna di Tiziano.
Canal Grande
Il Canal Grande è la "via" principale della città. Palazzi magnifici, musei, ponti e tutta la vita di Venezia scorre a lato delle sue placide acque. Di notte le luci si riflettono nel nero del Canale e illuminano lievemente il nero del cielo. Lo spettacolo è da occhi spalancati per la meraviglia, stringete forte la mano di chi vi è vicino e lasciate vagare lo sguardo. Non esiste, al mondo, un luogo più incantevole. Non esiste.
Cannareggio
E' una Venezia autentica che vi attende in questo sestiere. Callette con piccole botteghe e osterie, fornai che spandono nell'aria il profumo buono del pane ancora caldo, signore con pesanti borse della spesa che arrancano verso la loro meta e voi. Nel silenzio dei vostri passi che risuonano sordi in calli finalmente deserte. E poi d'un tratto il Ghetto ebraico con il suo campo asimmetrico e così fascinoso.
Burano
In questa isola a 40 minuti di vaporetto da Venezia, le case sono dipinte con mille colori differenti. Macchina fotografica alla mano, passeggiate a testa in su e lasciatevi conquistare dall'euforia di un tale arcobaleno.
Perdersi a Venezia
Lo consigliano tutti, dalle guide turistiche a qualsiasi blog che leggerete. Perdetevi a Venezia. Solo così scoprire calli tanto strette da poterci passare uno alla volta, piccoli campielli dove i bambini giocano sereni, minuscole osterie dove bere un prosecco senza spendere una follia. Scoprirete Venezia, la magica.
Photo credit: Valentina Gattei