C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il cuore pulsante del vino italiano con “Vitae in deguSTAZIONE”, la grande giornata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS). Si tratta di un appuntamento che promette emozioni, calici e incontri. Ci saranno 400 etichette selezionate da tutta Italia e la presenza diretta dei produttori, pronti a raccontare le loro storie e le loro vigne.
La presentazione ufficiale si è tenuta a Firenze, a Palazzo Bastogi, dove AIS ha svelato la nuova Guida Vitae 2026, arrivata alla sua undicesima edizione. La grande novità di quest’anno è il focus internazionale: accanto alla versione italiana, nasce un volume digitale in inglese, pensato per buyer, stampa estera e operatori internazionali.
Un modo per raccontare il vino italiano con la stessa autorevolezza che AIS garantisce da sessant’anni, ma con un linguaggio globale, chiaro e immediato. “Non è solo uno strumento commerciale, ma un progetto culturale” – ha sottolineato il presidente nazionale Sandro Camilli – “che promuove la conoscenza del vino italiano in modo indipendente e autorevole”.
Il cuore della guida è rappresentato da 400 selezioni speciali, divise in quattro percorsi di lettura, ognuno con 100 vini:
Questa scelta editoriale che non punta alla classifica, ma alla diversità e alla ricchezza del panorama vitivinicolo italiano e offre una bussola autorevole per chi lavora (e ama) il mondo del vino.
Il 15 novembre, tutto questo si tradurrà in un evento da segnare in agenda: “Vitae in deguSTAZIONE”, alla Stazione Leopolda di Firenze.
Una giornata interamente dedicata al vino e ai suoi protagonisti: ci saranno 400 etichette in degustazione. Ai banchi, i produttori per raccontare le loro storie.
Nel corso dell’evento, al quale, va da sé, prenderemo parte anche io e il sommelier, si terrà anche la finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc, momento clou per tutti gli appassionati e professionisti del settore.
Non poteva esserci luogo più simbolico della Toscana per lanciare questa nuova edizione.Come ha ricordato Gennaro Giliberti, dirigente del settore Agricoltura della Regione Toscana, “il vino in Toscana è cultura, storia e socialità”. La regione continua a essere un modello: nel 2024 la produzione ha raggiunto 2,6 milioni di ettolitri, con il 95% dei vigneti dedicato a denominazioni di origine e un 38% di superficie vitata biologica.
Una terra che vive di vino e lo racconta, e che ritrova nell’evento AIS un’occasione di confronto, crescita e promozione condivisa.
L’evento non è solo un momento di degustazione, ma anche di dialogo tra istituzioni, professionisti e cultura digitale. Fondazione Sistema Toscana, Camera di Commercio, PromoFirenze e Vetrina Toscana sono tra i partner principali, a testimonianza di quanto il vino sia parte integrante dell’identità e dell’immagine della regione nel mondo.
“Ristorazione e vino sono le due facce della stessa medaglia” – ha ricordato Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze – “la qualità e la conoscenza sono le chiavi per costruire nuove forme di collaborazione che valorizzino tutta la filiera”.
Evento: Vitae in deguSTAZIONE
Data: Venerdì 15 novembre 2025
Luogo: Stazione Leopolda, Firenze
Orario: dalle 10.00 alle 18.00
In programma: degustazione di 400 etichette selezionate, incontro con i produttori, finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc
Info e aggiornamenti: www.aisitalia.it
Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…
Dal 15 novembre al 6 dicembre 2025, tre appuntamenti nelle abbazie di Montecassino, Valvisciolo e…
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
La prima tappa dell'on the road in Corsica alla scoperta della costa orientale è stata…
I viaggi di lavoro rappresentano una componente essenziale della vita professionale moderna. Che si tratti…