Lucca Comics and Games è una manifestazione che ha sede nella medievale città toscana da molti anni il fine settimana a cavallo del 1°novembre (quest'anno sarà dal 28 ottobre al 1° novembre). Ultimamente si sta ingrandendo sempre più. Da qualche anno, in occasione del weekend che porta Lucca al centro della scena fumettistica mondiale, il centro cittadino viene costellato di stands e palchi per concerti. E tra la marea di gente che gira per la città da uno stand all'altro, ben pochi sono i curiosi o i cittadini in abiti "normali": la maggior parte delle persone sono travestite con i costumi dei loro beniamini a fumetti : per noi "antichi" la cosa è strana (di solito ci si traveste a Carnevale); in gergo, si tratta dei Cosplay.
Il Lucca Comics and Games è sicuramente un must per gli appassionati di manga e simili. Per gli altri, è assoultamente divertente passeggiare per la città in un clima da fumetto, da cartone animato...da favola...
Data la difficoltà a trovare alloggi a Lucca o dintorni in occasione dell'evento, per forza di cose i non appassionati di fumetti in giro per la città saranno prevalentemente autoctoni, ma anche a chi deve fare un pò di strada, un giro per Lucca nei giorni del Comics val bene un viaggetto.
Per chi invece andrà a Lucca con lo scopo di farsi una scorpacciata di fumetti e dintorni, ricordo che può pernottare alla Casina al Monte, che dista solo 13km da Lucca.
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
La prima tappa dell'on the road in Corsica alla scoperta della costa orientale è stata…
I viaggi di lavoro rappresentano una componente essenziale della vita professionale moderna. Che si tratti…
Comincio a raccontare il viaggio in Corsica proprio dai suoi estremi: andata e ritorno in…
Settembre in Umbria è il mese dei profumi d’uva, dei cestini che si riempiono e…