A Lucca per il “Comics 2011”

Lucca Comics and Games è una manifestazione che ha sede nella medievale città toscana da molti anni il fine settimana a cavallo del 1°novembre (quest’anno sarà dal 28 ottobre al 1° novembre). Ultimamente si sta ingrandendo sempre più. Da qualche anno,  in occasione del weekend che porta Lucca al centro della scena fumettistica mondiale, il centro cittadino viene costellato di stands e palchi per concerti. E tra la marea di gente che gira per la città da uno stand all’altro, ben pochi sono i curiosi o i cittadini in abiti “normali”: la maggior parte delle persone sono travestite con i costumi dei loro beniamini a fumetti : per noi “antichi” la cosa è strana (di solito ci si traveste a Carnevale); in gergo, si tratta dei Cosplay.

Il Lucca Comics and Games è sicuramente un must per gli appassionati di manga e simili. Per gli altri, è assoultamente divertente passeggiare per la città in un clima da fumetto, da cartone animato…da favola…

Data la difficoltà a trovare alloggi a Lucca o dintorni in occasione dell’evento, per forza di cose i non appassionati di fumetti in giro per la città saranno prevalentemente autoctoni, ma anche a chi deve fare un pò di strada, un giro per Lucca nei giorni del Comics val bene un viaggetto.

Per chi invece andrà a Lucca con lo scopo di farsi una scorpacciata di fumetti e dintorni, ricordo che può pernottare alla Casina al Monte, che dista solo 13km da Lucca.

Related posts

2 thoughts on “A Lucca per il “Comics 2011””

  1. il Lucca Comics è un’esperienza da non perdere!
    e Lucca offre ulteriori spunti per godersi una città che tutti definiscono medievale, ma che tale non è, o perlomeno, non è solo medievale! 🙂
    Quest’anno poi, grazie alla Sovrintendenza, gli stand non invaderanno Piazza San Michele, devastata per anni da banchi e bancarelle di tutti i tipi, sicchè i visitatori potranno godersi l’ampio spazio che abbraccia la strepitosa chiesa (che tanti scambiano per il Duomo tanto è bella!).
    Antonella

  2. grazie dell’intervento Antonella!! la tua città “adottiva” è sempre molto affascinante. e coi Comics divertente…
    per chi è in cerca di una guida per scoprire Lucca, Antonella Marcucci fa al caso vostro!!

Leave a Comment

quattordici + diciotto =

Fai l\'operazione indicata *