È un libro bellissimo Fiore di roccia, di Ilaria Tuti. Un libro che ti entra dentro e che ti resta addosso senza esitazioni. Acquistalo subito su Amazon e fammi sapere se anche a te è piaciuto quanto a me!
Fiore di roccia è il nome con cui vengono chiamate le stelle alpine ed è anche il nome con cui sono state chiamate le portatrici carniche, donne che durante la prima guerra mondiale portavano da Timau al Pal Piccolo cibo, munizioni e medicine agli uomini che combattevano al fronte, in trincea.
La protagonista, Agata Primus, è una contadina erudita, che ha potuto studiare e leggere in quanto figlia di una maestra, ma che il contesto storico ha relegato ad un ruolo inferiore rispetto alle sue potenzialità. Le compagne la mandano avanti, è lei che parla e si rapporta col capitano Colman, l'altro grande protagonista del romanzo.
Tra Agata e il capitano nasce un'amicizia basata sul rispetto e sul trattamento da pari a pari, nonostante all'epoca le donne fossero poco considerate e nonostante, poi, non vi sia stato un riconoscimento del ruolo delle portatrici, che invece questo romanzo porta alla ribalta.
La prima guerra mondiale, il Friuli Venzia Giulia sono lo sfondo storico-geografico di queste pagine di letteratura che narrano la realtà.
Fiore di roccia
di Ilaria Tuti
Longanesi editore
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
La prima tappa dell'on the road in Corsica alla scoperta della costa orientale è stata…
I viaggi di lavoro rappresentano una componente essenziale della vita professionale moderna. Che si tratti…
Comincio a raccontare il viaggio in Corsica proprio dai suoi estremi: andata e ritorno in…
Settembre in Umbria è il mese dei profumi d’uva, dei cestini che si riempiono e…
View Comments