I luoghi del cuore sono quei posti dove ti senti a casa. Dove entri e trovi un bel calduccio e un profumo buono. Sono sincera, non mi ero mai sentita "a casa" in una libreria.
Entrando a L'Orsa Minore, a Pisa, in via Coccapani, è stato diverso. Il parquet per terra, la luce calda, un profumo buono ma non invadente ti fanno sentire subito a casa. Una bella casa!
Le pareti sono circondate da libri e guide di viaggio, ordinate in maniera intelligente ed intuitiva. Ma nelle librerie indipendenti non si cerca soltanto, ci si fa anche ben consigliare. Nicolò, il proprietario, è davvero uno che ne sa e che ti consiglia per il meglio... ma lui ve lo racconto un'altra volta.
Parlando, a me viene naturale girarmi intorno: c'è una cura dei particolari pazzesca e tutto rimanda al viaggio. Fin qui, tutto bello, ma "nella norma". Vedo una porta, una freccia con scritto "mappe". La seguo. Passato un disimpegno, si apre un'altra stanza, più piccola. Strepitosa. Da urlo. I dettagli sono sempre nello stile della prima. Il parquet per terra continua. Qui davvero c'è profumo di casa: un divano per la lettura, un piano per appoggiare i libri, tazze e bollitore per farsi un tè o una tisana.
Sono uscita con un ricco bottino e tanta voglia di ritornarci. Perchè L'Orsa Minore è una libreria che ti fa sentire a casa ma allo stesso tempo ti fa viaggiare solo standoci dentro. Se passate da Pisa, fateci un salto, ne vale davvero la pena!
E voi, ci siete mai stati in una libreria di viaggio?
Mi scuso per le foto di bassa qualità, ma era buio e fuori pioveva, sicchè sono state fatte con il mio poco potente smartphone!
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
La prima tappa dell'on the road in Corsica alla scoperta della costa orientale è stata…
I viaggi di lavoro rappresentano una componente essenziale della vita professionale moderna. Che si tratti…
Comincio a raccontare il viaggio in Corsica proprio dai suoi estremi: andata e ritorno in…
Settembre in Umbria è il mese dei profumi d’uva, dei cestini che si riempiono e…