I Luoghi del Cuore: la Libreria di Viaggio “L’Orsa Minore” a Pisa

I luoghi del cuore sono quei posti dove ti senti a casa. Dove entri e trovi un bel calduccio e un profumo buono. Sono sincera, non mi ero mai sentita “a casa” in una libreria.

orsa minore 1

Entrando a L’Orsa Minore, a Pisa, in via Coccapani, è stato diverso. Il parquet per terra, la luce calda, un profumo buono ma non invadente ti fanno sentire subito a casa. Una bella casa!

orsa minore 4

Le pareti sono circondate da libri e guide di viaggio, ordinate in maniera intelligente ed intuitiva. Ma nelle  librerie indipendenti non si cerca soltanto, ci si fa anche ben consigliare. Nicolò, il proprietario, è davvero uno che ne sa e che ti consiglia per il meglio… ma lui ve lo racconto un’altra volta.

orsa minore 3

Parlando, a me viene naturale girarmi intorno: c’è una cura dei particolari pazzesca e tutto rimanda al viaggio. Fin qui, tutto bello, ma “nella norma”. Vedo una porta, una freccia con scritto “mappe”. La seguo. Passato un disimpegno, si apre un’altra stanza, più piccola. Strepitosa. Da urlo. I dettagli sono sempre nello stile della prima. Il parquet per terra continua. Qui davvero c’è profumo di casa: un divano per la lettura, un piano per appoggiare i libri, tazze e bollitore per farsi un tè o una tisana.

orsa minore 2

Sono uscita con un ricco bottino e tanta voglia di ritornarci. Perchè L’Orsa Minore è una libreria che ti fa sentire a casa ma allo stesso tempo ti fa viaggiare solo standoci dentro. Se passate da Pisa, fateci un salto, ne vale davvero la pena!

guide

E voi, ci siete mai stati in una libreria di viaggio?

Mi scuso per le foto di bassa qualità, ma era buio e fuori pioveva, sicchè sono state fatte con il mio poco potente smartphone!

Related posts

30 thoughts on “I Luoghi del Cuore: la Libreria di Viaggio “L’Orsa Minore” a Pisa”

  1. Trovo che le librerie di viaggio siano sempre più belle delle librerie tradizionali 🙂 Io ne ho scoperta da poco una a Pordenone, vicinissima a casa, dove ai libri ho fatto una piacevole chiacchierata con il libraio! Bellissimo parlare di passioni comuni! 🙂

  2. In una libreria?
    Miamoglie dice sempre che potremmo metterla, una libreria, per via dei tanti e tanti libri che ho…
    Ho passato la mia prima vita in archivi, biblioteche e librerie.
    Ma anche in mercatini, venditori dell’usato ed angoli dei supermercati dove trovare libri ormai fuori periodo a prezzi stracciati.
    Una libreria apposta per viaggi della mia Torino io non la ricordo, ma me ne ricordo una in corso Vittorio Emanuele II, la Zanaboni, piena zeppa di cartine, mappe e chi più ne ha più ne metta. E poi la Psiche Centro culturale in via Madama Cristina, e la Comunardi, la Cortina, la Luxembourg…
    Momamma! la mia Torino…

  3. […] è nata dai nostri amici dell’Orsa Minore Libri&Mappe, libreria di viaggi di Pisa, insieme ad alcuni altri commercianti pisani che hanno subito accolto […]

  4. […] che il mio viaggio di fine giugno è iniziato a metà febbraio, quando sono entrata all’Orsa Minore e mi sono fatta consigliare da Nicolo’ qualche libro da leggere in vista di un viaggio nei […]

Leave a Comment

19 − 14 =

Fai l\'operazione indicata *