Nives, di Sacha Naspini. Nives, una vedova. Una vedova nel cuore della Maremma, a Poggio Corbello. Una vedova che dopo la morte del marito non riesce più a dormire. E allora mette in gabbia una gallina e se la mette sul comodino. Guarda la mia recensione di Nives (che poi è più un cabaret!) su Youtube!
Solo così riesce a prendere sonno. E la gallina vive con Nives, guarda con lei la tv, ma una sera vi si incanta davanti e Nives non sa più come fare. Allora telefona a Loriano, l'amico veterinario.
Se vuoi acquistare Nives su Amazon, puoi farlo dal mio link di affiliazione, tu spenderai lo stesso e io guadagnerò qualcosa!
In una telefonata lunga una mezza nottata emergono storie di gioventù, in un'escalation che fa morir da ridere il lettore, che non riesce a staccarsi dalla lettura.
È un libro da leggere tutto d'un fiato, Nives di Sacha Naspini, il libro perfetto per un pomeriggio piovoso, in cui perdersi con questi buffi personaggi nella campagna toscana. I personaggi di Sacha Naspini, come avevamo visto ne Le case del malcontento, parlano come sono: toscani e maremmani fino al midollo.
C'è la Maremma, dentro Nives, la vita di campagna, il podere, il veterinario presente in famiglia come e più del medico condotto. Ci sono le bestie, i campi, la vita semplice con qualche vena di follia.
La scrittura è divertente e la lettura è facile, agevole, scattante. Consigliatissimo!
A proposito di Maremma, se non l'hai ancora visto non perderti il mio weekend in Maremma con consigli di lettura, articolo e video!
Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…
Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…
La prima tappa dell'on the road in Corsica alla scoperta della costa orientale è stata…
I viaggi di lavoro rappresentano una componente essenziale della vita professionale moderna. Che si tratti…
Comincio a raccontare il viaggio in Corsica proprio dai suoi estremi: andata e ritorno in…
Settembre in Umbria è il mese dei profumi d’uva, dei cestini che si riempiono e…
View Comments