Blogging Camp 22 Settembre 2018

Nella splendida cornice dell’Ostello di Camaiore, sabato 22 settembre vi aspetto al Blogging Camp: “un Blogging Breakfast che dura tutta la giornata”.

Faremo network, formazione e, naturalmente, mangeremo.

Al mattino ci saranno Arianna Mariani, Paola Marino e Marika Bruno che ci parleranno, rispettivamente, di SEO, analytics e di cautele legali per blog e blogger.

Nel pomeriggio parleremo di immagini e del loro potere comunicativo. Non solo parleremo, ma faremo: ci saranno laboratori di Instagram e fotografia e ciascuno potrà scegliere di seguire quello che più gli interessa. Per la fotografia saranno con noi Nicoletta Pandolfi e Giovanni Gemignani del blog Moving 4310, mentre per Instagram ci sarà Sara Brancaccio di CookissBakery. Il programma è ancora in via di definizione e, a seconda del numero dei partecipanti, i laboratori aumenteranno.

Si concluderà con un confronto tra blogger e aziende sulla monetizzazione e sul content marketing, ovvero la stessa cosa vista da due prospettive diverse.

Faremo colazione, pranzo e un bell’aperitivo.

Staremo insieme dalle 9 di mattina alle 9 di sera.

Programma di massima

9,00 – 10,30 Arrivo, registrazione, colazione e network

10,30 – 13,00 SEO, Analytics e sicurezza di siti web

13,00 – 15,00 Pranzo e network

15,00 – 17,30 Il potere delle immagini: tavola rotonda e laboratori pratici

17,30 -18,00 Riprendiamo fiato, andiamo al bagno, beviamo un bicchier d’acqua

18,00 -19,00 I blogger vogliono monetizzare, le aziende farsi conoscere: confronto e dibattito

19,00 – 19,30 Estrazione premi (eh sì, ci saranno anche quelli!)

19,30 – 21,00 Aperitivo e network

Vuoi iscriverti?

iscrizione al bloggingcamp blogger

Interventi e relatori della mattina

Paola Marino

parlerà di Google Analytics

 

Paola, qual è il titolo del tuo intervento al Blogging Camp?

“Tieni d’occhio il tuo obiettivo con Google Analytics: metriche e analisi indispensabili per monitorare il tuo blog, capire chi sono i tuoi lettori, cosa apprezzano, cosa non leggono e magari trovare idee per nuovi articoli!”

Paola, ci racconti chi sei?

Ingegnere informatico in una multinazionale, mamma e moglie, fotografo ogni istante delle mie giornate più belle. Ho iniziato a viaggiare a 5 anni quando con i miei genitori, sono salita su un treno diretto a Parigi. Da allora non ci siamo più fermati. Ho continuato poi a farlo quando sono diventata grande e i viaggi con mamma e papà mi stavano stretti. Ho viaggiato con le amiche, da sola e con il mio futuro marito. Nel 2011 è nato Simone e molti mi hanno detto “Adesso vi dovrete un pò fermare”. Non ci abbiamo mai pensato. Il mio blog, Girovagandoioete, nasce dalla naturale evoluzione dei diari cartacei a cui mi sono sempre dedicata in ogni viaggio e dalla volontà di portare la mia testimonianza che “Viaggiare con un bambino, si può!”

 

Arianna Mariani

parlerà di SEO

arianna mariani

Arianna, qual è il titolo del tuo intervento al Blogging Camp?

“Blog e SEO, SEO e Blog: quanto è importante il SEO per il tuo blog?”

Arianna, ci racconti chi sei?

Marika Bruno

parlerà di cautele legali

marika bruno

Marika, qual è il titolo del tuo intervento al Blogging Camp?

“Blog: cautele legali e raccomandazioni per l’uso”

Marika, ci racconti chi sei?

Dopo la laurea in Giurisprudenza, con tesi sul sul diritto d’autore nell’UE, ho frequentato il Master in diritto della concorrenza e dei contratti Internazionali. Avvocato dal 2006, insieme a Giampaolo Benedetti Pearson ho fondato la boutique legale BBP Legal, che fornisce assistenza e consulenza su tutti gli aspetti connessi alla tutela della Proprietà Industriale secondo quanto previsto dal relativo Codice, dal Diritto Comunitario e dalle Convenzioni Internazionali, con particolare riferimento alla gestione delle problematiche riguardanti la liceità dei marchi d’impresa, i diritti conferiti al titolare dei marchi registrati, la tutela delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine.

 

I laboratori del pomeriggio e chi li terrà

Sara Brancaccio

terrà il laboratorio di Instagramsara brancaccio

Sara, cosa insegnerai ai blogger che seguiranno il tuo laboratorio?

“Instagram: come scattare la foto perfetta per il social marketing”

Sara, ci racconti chi sei?

Dopo la laurea in giurisprudenza ho deciso di seguire il mio sogno ed aprire una pasticceria americana dove poter ricreare quegli ambienti e quei sapori che tanto avevo amato nei miei viaggi da bambina. Ho seguito dei corsi di pasticceria, di web marketing e ho creato il mio brand. In tre anni ho aperto due punti vendita occupandomi interamente della realizzazione di dolci homemade e piatti salati per la colazione ed il brunch del weekend. Dopo la nascita prematura della piccola Elena, ho deciso di trasformare il sito web del negozio in un blog di pasticceria grazie al quale ho iniziato a collaborare con alcune aziende. 
È nato, così, il progetto “TUTTI POSSONO FARE UN DOLCE” per insegnare a tutti che per preparare un dolce perfetto spesso basta semplicemente avere una buona ricetta e conoscere qualche piccolo segreto. Attraverso le mie ricette spiego come realizzare degli ottimi dessert per un risultato professionale anche a casa.
Il blog di Sara è: https://cookissbakery.com/
L’account Instagram di Sara è @cookissbakery

Nicoletta Pandolfi e Giovanni Gemignani

terranno il laboratorio di fotografia

nicoletta pandolfi e giovanni gemignani

Nicoletta, Giovanni, cosa insegnerete ai blogger che seguiranno il vostro laboratorio?

“Accorgimenti, inquadrature e bilanciamenti della composizione visiva per raccontare una storia attraverso un’immagine, inviando un messaggio diretto a chi lo vuole conoscere”

Nicoletta, Giovanni, ci raccontate chi siete?

Io, Nicoletta, sono architetto libera professionista; Giovanni
responsabile commerciale. Entrambi di Viareggio, abbiamo due grandi passioni: la fotografia e la storia. Da queste passioni nasce l’idea, all’inizio del 2017, di aprire il blog www.moving4310.com dove, al motto di “Ogni dove è
un’emozione”, raccontiamo, attraverso la fotografia, i nostri viaggi e le rievocazioni storiche, di cui non solo scriviamo, ma a cui partecipiamo anche attivamente, come figuranti.

Main Sponsor

Sponsor

 logo musement logo caffe calvaruso

home2go

Sponsor tecnici

bbp legal ombrelloabolli logo
Logo Esplanade

 

torre a cenaia

Con il Patrocinio del Comune di Camaiore