Noi abbiamo l'abitudine di leggere un po' tutti insieme nel lettone. Per questo mi è venuta l'idea di proporre anche a voi una decina di libri per tutta la famiglia, da leggere insieme grandi e piccini.
Libri per genitori e figli, nonni o zii e nipoti; libri da regalare o regalarsi per trascorrere insieme tempo di qualità. Perché sì, per noi i libri sono spesso anche un pretesto per stare insieme, per investire quel famoso "tempo di qualità", di cui tanto si parla, in maniera produttiva e, spero, anche efficace.
Se preferisci, guarda il video!
Eccoli tutti insieme e raccolti per tipologia, coi link diretti di acquisto:
I racconti di Sepúlveda (e la storia di Sepúlveda scritta dalla sua traduttrice italiana) offrono spunti di riflessione di varia natura, dall'ecologia all'etica ai rapporti tra razze (animali!) diverse e sono perfetti come libri per tutta la famiglia. Ecco quelli che noi abbiamo già letto:
Un altro libro perfetto per tutta la famiglia è Possiamo cambiare il mondo. Mi sono avvicinata all'Agenda 2030 per una docenza che ho fatto lo scorso anno. L'approccio di Possiamo cambiare il mondo, scritto da Rossella Köhler, mi sembra estremamente interessante e di facile comprensione anche per i più piccoli.
Quest'estate noi ci siamo follemente innamorati di Si fa presto a dire elefante, di Sergio Olivotti. Secondo me è l'apoteosi della creatività, sia per i disegni che anche per il testo. Il prode elefante lo sappiamo ormai a memoria tutti!
Leggi, viaggia e colora l'Italia è un progetto Viaggiapiccoli, nato in pieno lockdown grazie alla partecipazione di tanti blogger e illustratori. Per ciascuna regione italiana, una storia della tradizione e un'illustrazione da colorare.
Il bello del leggere insieme sta anche nel fare un passo più in là, nel cercare anche, insieme, di imparare. Un viaggio nella scienza. Com'era la vita prima delle scoperte che hanno trasformato il mondo? è un'opera bellissima, complessa ma che letta insieme diventa abbordabile. E insieme si impara e si cresce... Un perfetto libro per tutta la famiglia, ideale come regalo per i più piccoli amato anche dai grandi.
Poi ci sono i libri "ganzi". Il mi' figliolo Marco, quelli, vuole leggerli da solo. E si vede che si diverte, perché mentre legge sghignazza. Allora il fratellino si incuriosisce e finisce che dal lettone migrano in cameretta e il grande delle al piccino. Tra gli ultimi libri letti così, vi consiglio:
Poi ci sono i libri per adulti da leggere insieme ai bambini in occasione di un viaggio o per scegliere una meta. Vi segnal:
Cliccando sui titoli dei libri o dove segnalato, approderete sulla pagina d'acquisto Amazon. Acquistando da lì, io riceverò una piccola commissione, mentre voi spenderete lo stesso. Però se avete modo e tempo di andare in libreria è meglio, eh!
Sotto le insegne al neon succede di tutto: glamour, caos gentile, momenti che sembrano più…
In Italia ogni territorio custodisce una tradizione gastronomica millenaria che racconta storie, mestieri, paesaggi. Pochi…
Non mi capitava da anni di non proporre io una mèta, ma è stato bello…
Ci sono luoghi dove arrivi e ti senti dubito a casa. Forse perché la parola…
A un'ora da Roma in direzione nord (quattro chilometri dall'uscita Magliano in Sabina della A1)…
Superati i sessanta, inizia una fase della vita in cui il tempo torna finalmente ad…