[Carnevale 2013] Grande sfilata e tanto divertimento per i bambini al Carnevale Cremasco

Siamo nel pieno del Carnevale, i vostri bambini hanno già pensato da cosa travestirsi? I miei bambini quest’anno mi hanno impegnato molto; avevano il desiderio di trasformarsi in Angry Birds e devo dire che non è stato facile ma… il cuore di mamma ha ceduto: mi sono impegnata e sono riuscita a cucire qualcosa di simile che a loro è piaciuto molto e con il quale già in casa si stanno travestendo. Noi abitiamo in un piccolo paese e la sfilata non è certo un granché così, come ogni anno, porteremo i bambini a Crema per il consueto “Gran Carnevale Cremasco” dove il divertimento non manca di certo.

Il programma è molto vario e ampio anche perché il Carnevale Cremasco non sarà solo una domenica bensì va da dall’ultimo week-end di gennaio e finisce il 17 febbraio. Ogni domenica ci sarà la grande sfilata dei carri decorati con temi diversi, personaggi che li animano con musiche e balli a tema e che si concluderà nell’ultima domenica con la premiazione del miglior carro.

La maschera tipica è “al Gagèt còl sò Uchet” che rappresenta i tipici contadini che entravano in città con il bastone e l’oca sotto il braccio; questa simpatica maschera apre tutti gli anni l’inizio della sfilata dei carri e si distingue per il suo bizzarro abbigliamento: abito nero, il tipo indossato nelle grandi occasioni, vistose calze colorate e coccarda bianca e rossa propria dei colori della città. In testa un grande cappello e ai piedi zoccoli di legno oltre ad un fazzoletto al collo che segue la tradizione contadina.

Sarà bello passeggiare in tutta la zona pedonale con i bambini che si divertiranno a lanciarsi coriandoli e che si guarderanno stupefatti per i tanti travestimenti, la musica e il divertimento; ci sarà anche una zona dedicata interamente a loro dove poter salire su gonfiabili, farsi truccare oppure ricevere in regalo una scultura di palloncini. Noi ci saremo, come vedete qui sotto, mio figlio è già pronto, e voi? Volete un ulteriore consiglio? Per i grandi, c’è la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio nei mercatini presenti in piazza del Duomo con orario continuato dalle 9 alle 19; ma non solo. Per l’occasione ci sarà il “Carnevalcioc” ovvero la possibilità di assaggiare il cioccolato il cioccolato e i suoi derivati insomma, anche il palato vuole la sua parte,

Solitamente le sfilate iniziano alla 14,30 e il costo del biglietto Intero è di 8 euro e 4 euro per bambini dai 9 ai 14 anni mentre fino a 8 anni GRATIS entrano gratis. Per avere uno sconto sul costo del biglietto vi invito a visitare il sito Crescibimbo dove potrete stampare la riduzione.
Tutta la zona centrale è chiusa al traffico quindi vi lascio una cartina che raffigura i diversi punti dove potrete parcheggiare ma per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 3311147660 o scrivere una e-mail a carnevale.crema@libero.it

Related posts

1 thought on “[Carnevale 2013] Grande sfilata e tanto divertimento per i bambini al Carnevale Cremasco”

  1. Preciso, dettagliato, partecipato…
    Tutti al Carnevale di Crema, se vi capita o passate di lì….
    Pace e bene…

Leave a Comment

tre × due =

Fai l\'operazione indicata *