Cosa vedere a Roma in un giorno: luoghi per scoprire la storia romana

Sono stata tantissime volte a Roma. Diverse per qualche giorno o un weekend, ma anche tante volte un giorno e via. Su cosa vedere a Roma in un giorno potrei dirvi (e voi potreste dire a me) di tutto e di più. Invece, durante la nostra due giorni romana abbiamo dedicato una giornata alla scoperta della storia romana. Ed è stato bellissimo. Ecco dunque un itinerario su cosa vedere a Roma in un giorno, declinato attraverso i luoghi per scoprire la storia romana.

luoghi della storia romana

Welcome to Rome: la storia romana vi avvolge

Per noi è stata l'ultima tappa, ma ve la segnalo per prima, perché per noi è stata la svolta. Scoprire la storia romana a Roma, in un comodo cinema dove si è avvolti da riproduzioni perfette dei monumenti della città nelle varie epoche storiche.

welcome to rome

Si chiama Welcome to Rome (info: welcometo-rome.it), è un progetto di Paco Lanciano ed è uno spettacolo inimmaginabile. ehm... Se volete dare una sbirciatina, nel vlog del nostro weekend romano trovate qualche clip dedicata!

Mettete in conto per questo spettacolo un'oretta (anche un'ora e mezzo) e organizzatevi per andare quando meglio vi torna. Ma andate. E poi fatemi sapere...

Luoghi per scoprire la storia romana: da via dei Fori Imperiali al Colosseo

Ero stata tante volte a Roma ma non avevo mai percorso la via dei Fori Imperiali a piedi. È un'esperienza e potrebbe già bastare quella per catapultarvi nella Roma antica. Di qua e di là, di qua e di là. È normale che non sappiate dove guardare.

Se avete fatto prima l'esperienza di Welcome to Rome, magari vi orientate meglio e vi "immaginate" anche di più. Godetevi la passeggiata. Noi ce la siamo fatta di mattinata, con pochissima gente. È stata un incanto. Si arriva al Colosseo che non l'abbiamo nemmeno visto avvicinarsi, tanto tutto quello che c'è intorno distrae e incanta.

Dentro il Colosseo

Entrare al Colosseo era il desiderio primario espresso dalla figliolanza per la gita romana. Per entrare meglio nella storia romana, abbiamo optato per la visita guidata ed è stata un'ottima scelta (info: parcocolosseo.it).

Con la guida non solo siamo rimasti a bocca aperta, ma abbiamo potuto apprezzare la grandezza di Roma, il suo successivo declino medievale e infine la conservazione dei monumenti che si ha adesso. I ragazzi hanno potuto capire ed entrare veramente dentro la storia dell'antica Roma. Non posso non consigliarvelo.

Luoghi per scoprire la storia romana: il Parco del Colosseo e il Palatino

Compreso nel biglietto con visita guidata del Colosseo, avevamo anche la visita del Parco del Colosseo e del Palatino. Ci è mancata una guida a raccontarci un po' di storia, ma la storia l'abbiamo attraversata, calpestata, eravamo lì, duemila anni fa. Per me è stato immediato immaginarmi le persone vestite da "antichi romani". È stato emozionante.

Ci siamo sentiti catapultati in un'altra città, un altro mondo. Se conoscete già bene Roma ma vi mancate da alcuni anni (l'apertura al pubblico di quest'area archeologica risale al 2018), non perdetevela. Vi stupirà... E, soprattutto, vi sembrerà di essere una città diversa da quella che avete sempre conosciuto.

Colosseo, Parco del Colosseo e Palatino sono luoghi della storia romana molto vicini tra loro. Sono un'esperienza, una meraviglia, un incanto per i vostri occhi e luoghi del sapere per i vostri bambini. Perché in viaggio si impara più velocemente (e con maggiore entusiasmo) che a scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment