Dove e cosa si mangia a Creta: gustosi consigli low cost
Di ritorno da dieci giorni a Creta, quelle che mi sono state maggiormente chieste sono informazioni sul cibo, ovvero: cosa si mangia a Creta?, dove si mangia a Creta?, quanto costa mangiare a Creta?
Inizio a raccontarvi un po' di cose, partendo dal crollo del mio mito, ovvero...
Cosa si mangia a Creta?
Se pensate di andare a Creta a mangiare pesce, forse rimarrete un po' delusi.
Per me è stata la prima volta a Creta e in Grecia in generale. Da appassionata della Croazia, dove i riblja plata (ovvero le grigliate miste di pesce, accompagnate dalla mitica blitva, ovvero bietole e patate) ti fanno talmente innamorare che te li sogni tutto l'anno, immaginavo (sbagliandomi) che anche in Grecia avremmo fatto scorpacciate di pesce. No. Anzi... Ni.
Il pesce
Abbiamo mangiato due volte pesce, in dieci giorni. Un piatto di pesce per due persone costa tra le 40 e le 70 euro, in ristoranti medi... Ma non è entusiasmante, almeno al palato mio e della figliolanza. È in parte fritto, in parte grigliato e i sapori non sono esaltati dalla cottura, né esaltanti. Le spezie greche che esaltano i sapori di insalate e carne, sul pesce non ci sono... ed è un grande ni.
Invece la carne...
La carne è Creta è buonissima!! Io che ne mangio sempre pochissima, sull'isola ne ho fatto un pieno incredibile. Si mangia ovunque, sia nei ristoranti che nei locali "veloci" dove puoi sia appoggiarti ai tavolini per mangiare (senza servizio al tavolo, spesso danno il cicalino che suona quando l'ordine è pronto) che comprare per l'asporto.
Pita gyros e gyros
La pita gyros è senza dubbio il piatto principe dell'isola. La trovate sia nei takeaway che nelle taverne e nei ristoranti, almeno quelli meno impostati. È molto simile a quello che noi chiamiamo piadina kebab, in Italia. Ma il gusto... Wow!
Dunque: la pita è il pane poco lievitato tipico del medio Oriente e della Grecia. Ci viene messo dentro il gyros, ovvero carne di pollo o di maiale (si può scegliere tra gyros di pollo o gyros di maiale) cotta come qui da noi il kebab e, ugualmente, tagliata con la fresa. Insieme vengono messe patate fritte, fette di pomodoro, cipolla e una salsa: tzaziki (yogurt con cetrioli e aglio) o yogurt.
È un piatto, anzi, un cartoccio, unico, completo, saziante e gustoso. Costa tra le 4 e le 8 euro, a seconda del posto e anche delle dimensioni (da alcune parti potete scegliere se prenderlo normale o maxi).
Souvlaki
Souvlaki vuol dire spiedino. Se ne trovano di pollo o di maiale, per lo più, ma anche di kebap (una sorta di salsiccia si manzo che ricorda di cevapi slavi) o di verdure. Anche i souvlaki li troverete un po'ovunque e hanno un prezzo che nei takeaway va dalle 2 alle 3 euro (assai di più in taverne e ristoranti, anche se lì vi arriveranno presentati di tutto punto e accompagnati da contorno).
Altre specialità
Viaggiando per Creta, noterete moltissime capre (pecore un po' meno)pascolare anche ai margini delle strade: nei ristoranti troverete anche piatti di capretto o di agnello preparati con cotture tradizionali, lente, al forno, le cui attese sono poco compatibili col caldo e la gran fame dei miei figli.
E poi le insalate...
Le insalate a Creta sono buonissimeeeeee! Quella greca vince su tutto. Al ristorante ne vedrete almeno una su ciascun tavolo: i greci amano mangiarla a inizio pasto, spesso attingendo tutti dalla ciotola al centro del tavolo. Pomodori, cetrioli, cipolla, olive, olio, origano e feta sono gli ingredienti obbligatori. Ci sono anche variazioni, ma questo piatto, gustoso, dissetante e rinfrescante è l'ideale col clima estivo. Una ciotola di insalata greca, magari accompagnata da del pane (o dalla pita), è un bel piatto unico. Va da sé che poi, sei in vacanza, vuoi assaggiare piatti nuovi, anche nei posti più rilassati viene portata al tavolo velocemente... e finisce sempre che l'insalata si mangia "alla greca" come antipasto. C'è anche una variante cretese, con aggiunta di dakos (vedi sotto) al posto della feta la mizithra, un formaggio, sempre di capra, che assomiglia a una ricotta salata. Da provare assolutamente!
Il prezzo di un'insalata va dalle 7 alle 10 euro.
La frisella cretese, ovvero i dakos
Sempre come piatto unico (per noi italiani, i greci la mangiano a inizio pasto), in molte taverne dell'isola si trovano i dakos, ovvero delle piccole friselle di pane nero duro con sopra pomodori e mizithra, oltre ad abbondantissimi olio e origano.
E lo yogurt...
Lo yogurt è sempre da perdere la testa. Viene servito col miele e sempre in porzioni molto abbondanti. Se a volte il prezzo vi spaventa (non l'abbiamo mai trovato a meno di 5 euro, di solito attorno alle 7 ma anche 8 euro), considerate che a fine pasto una porzione in tre-quattro persone va benissimo.
Cosa si mangia a Creta: il fine pasto
Una cosa carina che ho notato in diversi posti è che a fine pasto viene offerta la raki (qualcosa di simile a una grappa) agli adulti, in un caso un bicchierino di succo ai bimbi e della frutta o dei pezzetti di baklava, un dolce di pasta fillo, miele e frutta secca. La trovo un'usanza di estrema accoglienza, in linea col resto dell'esperienza sull'isola.
La colazione a Creta
Essendo ad Heraklion in appartamento e a Chania in un albergo semplice (Archontiki), con frigo in camera, abbiamo fatto colazione fuori solo l'ultimo giorno, ma non con brioche, bensì alla moda dei cretesi. I cretesi fanno colazione salata, tipicamente con sfoglia al formaggio o agli spinaci (entrambe deliziose) e cappuccino o caffè, spesso freddo. Non aspettatevi il "nostro" espresso, ma se vi imbroccano la dose giusta di zucchero (lo mettono sempre loro, chiedendo quanto volete zuccherata la vostra bevanda) non è male... Almeno è rinfrescante!
Le bevande...
Eh... Non ho citato le bevande tipo vino o birra semplicemente perché da sola con due ragazzini e temperature piuttosto alte non ho assaggiato altro che non fosse acqua o comunque roba analcolica. Molti bar, sia nelle città che sulla spiaggia, offrono anche dei frullati di sola frutta, con mix definiti. Costano dalle 4 alle 8 euro, a seconda della "vippaggine" del posto (i mix sono gli stessi). Hanno nel congelatore le bustine col mix preparato: lo mettono nel frullatore e in due minuti avrete un bicchiere di frutta da bere. Noi abbiamo apprezzato molto!
Quanto costa mangiare a Creta? Che tipi di locali ci sono?
Mangiare a Creta può costare poco. Volendo anche pochissimo. Facendo un pasto in un beach bar con insalata greca (che in spiaggia si richiede alla grande) o con un panino (straconsiglio quello cretese, con pomodori, mizithra, olive, olio e origano) e prendendo la sera pita gyros o souvlaki da asporto (noi abbiamo adorato cenare in terrazza in appartamento o albergo, coi nostri tempi) potete serenamente e ampiamente mantenervi sotto le 20 euro a persona al giorno. Va da sé che la volta che volete provare un ristorante o una taverna, i prezzi salgono, arrivando a 25-30 euro a persona per un'insalata e un altro piatto.
Consiglio non richiesto (come fanno i cretesi, a proposito: ascoltateli sempre, i loro consigli non richiesti sono finalizzati a farvi stare bene e tornare sulla loro isola!): se volete fare un pasto più ricco, provando qualcosa di diverso, fatelo in spiaggia. Noi abbiamo trovato dei beach bar più semplici (chioschetti che fanno solo panini e insalate), ma altri anche ben forniti. Sono tipicamente più economici e veloci delle taverne cittadine. In città, soprattutto la sera, i tempi nei locali si dilatano e anche i prezzi sono spesso un po' più alti.