[I Luoghi del Cuore] Vorrei poter tornare indietro!

Alcuni giorni fa la nostra amica Signora Trippando ha lanciato l’idea dei luoghi del cuore, chiedendo a tutti noi di descrivere il nostro.

Lì per lì mi è venuto un attimo di sconforto e mi sono chiesta “ma io ce l’ho un luogo del cuore?”…e ho lasciato sedimentare i pensieri.

Oggi invece, mentre leggevo il post sul luogo del cuore di Wondernonna, ho avuto un flashback e ho rivisto chiaramente quello che è stato ed è il mio luogo del cuore.

giardini regina bordighera

Da piccola trascorrevo le vacanze di Pasqua con i miei nonni materni, nonna Virginia e nonno Beppe, e andavamo sempre al mare. L’aria salmastra faceva bene sia ai nonni che alla nipotina e perciò appena iniziavano le vacanze scolastiche partivamo per la Liguria. 

Andavamo a Vallecrosia, non lontano dal confine francese, ospiti nella casa vacanze Casa Valdese.

Quanto mi piaceva stare lì! Dopo un po’ di anni, poi, ci si ritrovava insieme ad amici che si erano conosciuti durante gli anni precedenti ed era sempre una gioia poter nuovamente correre nel parco, giocare a ping-pong e mangiare il budino al cioccolato a merenda guardando i cartoni animati di Capitan Harlock.

Ma il vero luogo del cuore erano i Giardini della Regina Margherita di Bordighera.

Durante la vacanza, non mancava mai la gita ai giardini. 

Chiedevamo il pranzo al sacco e dopo la colazione partivamo a piedi da Vallecrosia in direzione Bordighera. Non era una camminata impossibile, erano 4 km che però ad una bambina di 7 anni sembravano un’impresa memorabile.

E poi una volta arrivati ai giardini ci sedevamo sulle panchine a rimirare il mare, a godere dell’ombra dei pini marittimi ed a consumare il nostro pic-nic.

porto bordighera


Tanti anni dopo, quando ho deciso di acquistare una casa al mare, ho trovato una proposta a Bordighera, proprio a 2 minuti da quegli splendidi giardini.

E adesso, ogni volta che siamo a Bordighera e scendiamo in spiaggia attraversiamo quei famosi giardini e talvolta mi trovo ad immaginarmi lì, ancora con i miei nonni che ora non sono più con noi, e vorrei tanto poter tornare indietro!

giardini margherita

Related posts

4 thoughts on “[I Luoghi del Cuore] Vorrei poter tornare indietro!”

  1. Che ricordi meravigliosi….che posto incantevole, nn ci sono mai stata.

    1. polly674

      grazie!! è un luogo davvero incantevole della Liguria.
      Bordighera secondo me è la città dei giardini: c’è tantissimo verde e tanta ombra, che in estate fa molto piacere 🙂

  2. CAPITAN HARLOCK?!?
    Lo vedi Paola che abbiamo molte cose in comune?
    Io col mare non sono mai andato tanto d’accordo, ma nel mio ventennio torinese se volevi respirar aria salmastra ci toccava la Liguria, e per lavoro (e diletto) ogni anno Sanremo era tappa obbligata per scappare dal freddo piemontese ad assaporare i primi scampoli di Primavera…
    Anch’io conosco quindi quei giardini, e ti dirò che molte volte ho incrociato i tuoi nonni e forse anche te.
    E sono certo che loro, ogni tanto, tornano su quelle panchine, e rimirano il mare…
    Pace e bene…

    1. polly674

      Grazie Ernesto, mi hai commossa.
      Anche io amo pensare che i miei nonni ogni tanto passino da quelle parti 🙂

Leave a Comment

17 − 1 =

Fai l\'operazione indicata *