Il Polittico di Simone Martini: a Pisa il Restauro in Diretta

Il Polittico di Simone Martini, una delle opere più famose ospitate presso il Museo Nazionale di San Matteo a Pisa, è adesso in restauro. Un restauro a cui i visitatori del museo potranno assistere in diretta. L’installazione museale prevede infatti che al termine della visita ci si “imbatta” nel polittico, visibile all’interno di un “Laboratorio di vetro” che permetterà di assistere e seguire da vicino i lavori di restauro. I visitatori potranno anche esplorare il restauro in maniera interattiva: i filmati e le analisi di laboratorio acquisite durante la prima parte del restauro, sono infatti visibili mediante visualizzatori touch screen, che riveleranno anche dettagli non visibili a occhio nudo e sveleranno l’opera sotto la superficie dipinta.

Inoltre, coloro che visiteranno il museo al giovedì pomeriggio dal 6 ottobre al 15 dicembre, avranno un’opportunità in più: comprese nel biglietto d’ingresso saranno organizzate delle visite guidate che permetteranno di conoscere meglio l’opera e sveleranno ogni segreto di essa e del suo restauro.

Un’ occasione in più per visitare Pisa! Per chi fosse in cerca di un alloggio vicino a Pisa, vi segnalo il mio affittacamere-casa vacanza “Casina al Monte

Related posts

Leave a Comment

uno × 5 =

Fai l\'operazione indicata *