Le Terme di Chianciano: i sensi in Terra di Siena

Terme di Chianciano, terra di acque di salute e di Benessere, preparatevi perché sto arrivando!!

Arrivo in anticipo in albergo e, mentre aspetto l’arrivo degli altri Blogger del Tour Terme  in Terra di Siena, usufruisco in solitaria di Simonetta, titolare dell’Hotel Villa Ricci, che mi accoglie calorosamente e  mi guida nella visita della struttura…

terme 131

Una grande struttura, composta da 90 camere, sala congressi e centro benessere.

terme 094

Il Centro Benessere è ben strutturato e riservato, tutto concentrato sulla filosofia della Medicina Olistica: il benessere dell’ospite è custodito nella sua unità di corpo, mente e spirito. Oltre ad usufruire della piscina, c’è la possibilità di fare trattamenti di ogni genere con prodotti fortemente testati e personalizzati nel rispetto dell’unicità e del benessere di chi ne beneficia.

terme 109

Hotel Villa Ricci è dotato inoltre di una palestra organizzata con tutti gli attrezzi consigliati per la disciplina del Pilates, particolarmente indicato nella rieducazione posturale partendo da una consapevolezza della respirazione profonda.

Mi ha  incantato l’ingresso d’Epoca del centro con affreschi e volte sul soffitto, impreziosito dai romantici lampadari con gocce di cristallo recuperati nel restauro della struttura, li adoro!!

terme 099

Cosa avrei aggiunto: a bordo delle vasche idromassaggio qualche pianta vera di Orchidee, di Capelvenere o altre Felci.

Insolite ma indicate le Tillandsie, piante epifite che vivono senza terra.

Piove ma siamo fortunati….perche’ adesso il Blog Tour sperimenterà il percorso delle TermeSensorialiUn parco immenso  di alberi secolari fa da cornice a questa bellissima nuova offerta delle Terme di Chianciano

Quattro sono i percorsi: Energizzante, Riequilibrante, Rilassante e Depurativo.

Si arriva solo con il costume, previa prenotazione (per evitare la calca); si riceve un accappatoio delle ciabattine ed un asciugamano… poi si entra in questo tempio termale e si comincia a godere!!!!

Sauna Etrusca, Finlandese, percorso Kneipp, Ice Crash, fantastico una cascata di ghiaccio micronizzato, il Melmarium e i suoi fanghi meravigliosi… e poi le vasche idromassaggio con aperture verso l’esterno.

Il calore dell’acqua, il vapore che sprigiona, i getti dell’idromassaggio mentre cala la prima nebbia… credo non ci siano momenti cosi rilassanti per la cura di sè… e non parlo di bellezza ma di benessere, quello vero. Quello che  dilata il tempo e la consapevolezza.

La nota comica del pomeriggio è stata che: mentre con Monica di Turista di Mestiere saltavamo come grilli per raggiungere i vari idromassaggi ,quelli puntualmente smettevano di sbuffare…

Cosa avrei aggiunto: un po’ di frutta da sgranocchiare, perchè  fra una tisana e una sauna viene un certo languorino; un campioncino omaggio di  crema termale  idratante e qualche  Essenza in più, oltre alla voglia di tornare.

Per le prossime feste …. sapete cosa regalarmi!!!!

…continuate a seguirmi che c’è dell’altro…

laura

Related posts

4 thoughts on “Le Terme di Chianciano: i sensi in Terra di Siena”

  1. sono stata alle Terme Sensoriali il primo gennaio di due anni fa, eravamo quasi gli unici ad usufruirne (probabilmente gli altri stavano smaltendo le baldorie di fine anno): ricordo ancora i fanchi del Melmarium, un divertimento spalmarsi fino a sembrare irriconoscibili! Ci tornerò, sicuramente, anche perchè posso far “base” a 40 km… e sono contenta che siano piaciute anche a Laura!

  2. Brava Laura.
    Io ho vissuto con #terresienayoung una tre giorni meravigliosa.
    E le terme sono un tassello della ricca offerta del senese, che è fatto anche di tutto il resto.
    Che potrete trovare qui
    http://trippando.com/2012/05/16/terre-di-siena-young-viaggio-delle-sensazioni/
    e chissà dov’altro…
    Pace e bene…

  3. Ciao,
    mi chiamo Pierpaolo e sono il gestore di un sito dedicato alle terme ed agli hotel alle terme. Mi piacerebbe pubblicare dei guest post relativi a questo tema, iniziando per esempio con le località più famose (Abano, Montecatini, Chianciano etc.)
    E’ possibile collaborare? Grazie molto per la cortesia

Leave a Comment

18 − 8 =

Fai l\'operazione indicata *