Alla scoperta dell'Albania: le migliori spiagge e i traghetti per raggiungerle
L’Albania è una meta perfetta per le vacanze estive, in quanto offre tantissime spiagge in cui trascorrere le giornate in completo relax.
Alcune di queste sono conosciute e molto frequentate da turisti che vengono da ogni parte dal mondo, altre, invece, non sono ancora diventate famose tra i viaggiatori e offrono paesaggi incontaminati da scoprire e ammirare.
Arrivare in Albania in traghetto
Una delle soluzioni migliori per arrivare in Albania, partendo dall’Italia, è il traghetto. L’Italia, infatti, non dista molto dalla costa albanese, il che significa che il viaggio per mare sarà piacevole e veloce, dando al contempo la possibilità di mantenere bassi i costi rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Sono diverse le compagnie di navigazione che collegano l’Italia all’Albania e tra queste le principali sono Adria Ferries, Ventouris Ferries, Grandi Navi Veloci ed European Ferries (quest’ultima copre la tratta Italia – Albania collaborando con la Red Star Ferries).
Per avere una panoramica di tutte le offerte e le tariffe proposte da queste compagnie, è possibile affidarsi ad appositi siti comparatori, come per esempio Traghetti.it, che alla pagina https://www.traghetti.it/albania.htm permette di analizzare tutte le soluzioni disponibili per l’Albania in base al prezzo, nonché all’orario e al giorno di arrivo e partenza dei viaggiatori.
Spostarsi in traghetto permette di avere la possibilità di viaggiare in diversi modi, in accordo con le proprie esigenze. Gli amanti del relax potranno infatti optare per una sistemazione in cabina, per avere a disposizione numerosi comfort durante la tratta; coloro che invece preferiscono soluzioni più economiche, potranno scegliere tra proposte più pratiche, come per esempio le poltrone reclinabili.
I traghetti per l’Albania dispongono a bordo di tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze dei viaggiatori e i clienti possono anche imbarcare i veicoli se lo desiderano.
Le migliori spiagge dell’Albania
Giunti a destinazione, arriva il momento di entrare nel vivo della vacanza e di recarsi in spiaggia. Conoscere le migliori spiagge dell’Albania significa essere informati su ciò che questa meta ha da offrire.
Spiaggia di Ksamil
La spiaggia di Ksamil è famosa per la sua sabbia bianca e anche per il mare dalle sfumature turchesi. È inclusa nel Parco Nazionale di Butrinto e ciò spiega come mai, a differenza di altri lidi albanesi, questa spiaggia offra un paesaggio incontaminato. A poca distanza dalla costa si trovano anche degli isolotti che è possibile visitare prenotando una delle numerose escursioni disponibili.
Spiaggia di Gjipe
Nonostante il mare azzurro e la sabbia molto fine rendano la spiaggia di Gjipe una delle più belle della costa albanese, essa non è tra le località marittime più note e gettonate di questa terra. I turisti, infatti, generalmente preferiscono recarsi in altre zone e questo andrà a vantaggio di coloro che invece sceglieranno di visitare questo luogo, perché potranno trascorrere una giornata al mare in totale relax, evitando gli accalcamenti tipici delle spiagge più affollate.
Spiaggia di Borsh
La spiaggia di Borsh – definita anche Borshi in albanese – si colloca in un contesto paesaggistico molto caratteristico. I turisti che sceglieranno questa spiaggia si troveranno infatti immersi in un paesaggio rurale, con le coltivazioni di ulivi che dominano l’area. Tra le spiagge del sud dell’Albania, quella di Borsh è sicuramente una delle migliori.
Spiaggia di Himare
A pochissima distanza da Borshi si trova la spiaggia di Himare, caratterizzata dalla sabbia bianca e dal fatto di non essere eccessivamente frequentata dai turisti. Si tratta quindi della spiaggia perfetta per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità. C’è anche una particolarità da segnalare sul paesino di Himara: la popolazione è prevalentemente greca e gli abitanti del luogo hanno conservato tutte le tradizioni della Grecia, nonostante il territorio faccia parte dell’Albania. In questa zona, quindi, sarà possibile anche scoprire tradizioni culturali diverse rispetto a quelle caratteristiche del resto del paese.