Quattro buone ragioni per visitare il Nord della Francia

Rispetto alla Francia del sud, la parte settentrionale di questo Paese rimane tuttora poco esplorato sia dai turisti sia dagli stessi francesi. Tuttavia, vi sono alcuni motivi per cui, probabilmente, sarete voi stessi a ricredervi. Anche la Francia del Nord, infatti, riserva posti e aspetti culturali di grandissimo rilievo.

calais

Ecco a voi quattro buone ragioni per programmare una bella settimana al Nord della Francia:

  1. Sense of humor: I francesi che abitano in questa zona hanno un grandissimo senso dell’umorismo, per questo anche molto vicini a noi italiani. Non è raro trovare gruppi di persone che danzano sotto una pioggia improvvisa in piena estate, attività che farebbe rabbrividire in molti. La situazione climatica, infatti, è di per sé molto instabile in queste zone, per questa ragione i suoi abitanti hanno trovato il modo per ricavarne un motivo di divertimento.

  2. La Costa d’Opale: il tratto di costa in questione è quello che volge lo sguardo alla parte sud-orientale della Gran Bretagna, essa si estende per ben 120 km e si presenta con lunghe distese di sabbia, dune e scogli meravigliosi. Il nome stesso della costa è dovuto alla presenza dei colori opalini dei granelli di sabbia, essa inoltre se percorsa per qualche chilometro, porta a Cap Blanc Nez (dipartimento Passo di Calais), ossia un paesaggio naturale tra i più belli dell’intera costa francese.

  3. Città di Arras: essa è nota per le sue piazze di origine estremamente fiammingo e per la sua storia medievale nella quale la cittadine si contraddistingueva per la produzione di ricchissimi arazzi. A oggi è possibile girare per il centro e lasciarsi tentare dall’acquisto di abiti d’epoca.

  4. B&B piccoli e caratteristici: l’intera Francia è colma di bed and breakfast carini e accoglienti, ma la Francia del nord si contraddistingue per averne in numero maggiore e di qualità nettamente superiore. Tra i luoghi che meritano una sosta, vi è sicuramente La Cour de Grands. In questo posto potrete sorseggiare un calice di ottimo vino rosso e lasciarvi andare al tepore di un camino acceso, oppure passeggiare nei giardini giapponesi, oltre che gustare la buonissima e raffinata cucina del posto.

Related posts

2 thoughts on “Quattro buone ragioni per visitare il Nord della Francia”

Leave a Comment

uno × 3 =

Fai l\'operazione indicata *