10 idee viaggio per le Vacanze di Pasqua

Avete già iniziato a pensare alle vacanze di Pasqua? Avete voglia di un viaggio ma non avete ancora deciso la vostra meta? Ecco la squadra dei Trippando’s (quasi) al completo pronta ad aiutarvi. In Italia o all’estero, ecco i nostri migliori consigli per le vostre (e le nostre!) vacanze di Pasqua. Lasciatevi ispirare…

… da Gabriella, che propone Londra

La grande metropoli, è un evergreen, visitarla a Pasqua può essere una ottima idea. Come è successo a me, si può essere così fortunati da trovare un tempo soleggiato. Tra i tanti itinerari io suggerisco di visitare i famosi mercati di Notting Hill, Camden Town, Borough Market. Imperdibile è un bel giro tra i quartieri Soho e Covent Garden e un po’ di relax nei suoi meravigliosi parchi.

Londra

… da Ernesto, che vi/ci vuole tutti a Giano dell’Umbria..

Mai come in questo periodo, c’è bisogno di riscoprire l’Italia, per far cassa, per risparmiare, per dare aria alle strutture ricettive in grave crisi.

Io vi invito a venire a casa mia, che è la seconda casa di tutti, ed a perdervi nella tranquillità di colline e di un monte, il Martano, zeppi di storia, natura, architettura, arte, a costo quasi zero.

GdU i castelli web

… da Sara, che propone la sua Lucca

Il periodo in cui amo di più la mia città è proprio la primavera. Quindi perché non approfittare del ponte pasquale per conoscerla se non ci siete mai stati e fare una passeggiata di circa 4 Km sulle Mura, o magari in bicicletta (ci sono diversi punti che le noleggiano). E poi conviene perdersi nelle strade del centro storico, in Via Fillungo fino a sfociare nell’incantevole Piazza Anfiteatro. E per chi ha qualche giorno in più un salto in Mediavalle e Garfagnana non guasta mai.

… da Paola, che ci porta a Bordighera, in provincia di Imperia…

Il clima mite della Riviera di Ponente, in Liguria, è l’ideale per trascorrere qualche giorno durante le vacanze di Pasqua e Bordighera è un’ottima meta.

Se avete voglia di attività e vita mondana siete a pochi chilometri sia dalla Costa Azzurra che da Sanremo. Se invece preferite la quiete ed il relax, Bordighera è l’ideale per passeggiare indisturbati sul largo lungomare oppure rilassarsi all’ombra dei pini marittimi in uno dei tanti giardini e parchi pubblici.

Bordighera

… da Valentina, che propone Lido delle Nazioni, dalle parti di Ferrara…

E’ il posto ideale per trascorre la Pasqua tranquilli, fuori dal caos e magari per fare un bel pic-nic! Le spiagge non sono ancora attrezzate e bimbi sono liberi di correre a perdifiato. Ci sono tanti bar, ristoranti lungo la spiaggia quasi tutti con parco giochi. E’ l’unico periodo dell’anno in cui il mare, nonostante sia Adriatico vicino al Po’, sia davvero limpidissimo e pulito! Non resisterete ad una bella passeggiata con i piedi a mollo!!

lido-nazioni2

lido-nazioni3

lido-nazioni1

… da Natascia che consiglia Revine Lago, in provincia di Treviso…

Un’idea per Pasqua é organizzare un pic-nic, vi consiglio Revine Lago, una piccola località a ridosso delle Prealpi trevigiane. E’ un luogo di grande bellezza per l’ambiente naturale, i due laghi glaciali e i numerosi centri storici minori presenti nella vallata. Tempo permettendo si può fare un bel pic-nic in riva al lago, nel caso contrario, si può comunque visitare lo straordinario parco archeologico del Livelet aperto anche a Pasqua e Pasquetta. Se volete vedere la descrizione dettagliata del mio weekend a Revine Lago andate qui.

Revine LagoRevine Lago 1

… da Patrizia, che fa il tifo per Sitges, vicino a Barcellona…

Un piccolo paese sul mare, in una baia bellissima a pochi kilometri( da farsi con i frequenti collegamenti ferroviari) dalla metropoli di Barcellona e quindi collegato in maniera molto facile con i voli aerei. Clima stupendo ( a capodanno c’era chi prendeva il sole in costume) paese incantevole sia da un punto di vista naturale con un mare e delle baie rocciose molto scenografiche, sia dal lato storico. Least but not last Sitges è uno dei più attivi centri europei di comunità gay, quindi alla larga se avete pregiudizi, ma se non li avete approfittate dell’intensissima verve sia culturale che di divertimento che si respira in questo posto. Mostre di ogni tipo, shopping di nicchia, ristoranti raffinati a prezzi umani, e tantissimi locali di ogni tipo dove nessuno vi guarderà storto neppure se siete una tradizionalissima famiglia etero con bimbi a seguito!

Dalla Dani, che ci invita ad andare alla Quercia delle Checche

Quando da Chianciano Terme si scende verso Pienza la strada si stende parallela al centro della Val d’Orcia ed  è impossibile non notarla: una grande quercia plurisecolare contornata da Gazze (checche) che svolazzano intorno ai suoi grandi rami. Mia nonna, da bambina, appendeva le corde ai rami per improvvisare un’altalena e io ricordo diverse peregrinazioni pasquali sotto le sue fronde munita di panini, pallone stereo e coperte. Un luogo suggestivo, un monumento naturale che ha visto passare attorno a se circa 360 anni di storia. E’ solo un albero dirà qualcuno, io vi rispondo che no, non lo è… Provare per credere.

quercione

… dalla Signora Trippando… che, siccome è incerta, vi e si fa due proposte:

Roma: perchè è eterna. E a Pasqua sa talmente tanto di primavera che fa quasi estate. Poi c’è la mostra la mostra di Tiziano alle Scuderie del Quirinale. E poi Roma non ha bisogno di “vendersi”: quando si richiede, bisogna acciuffare un treno e partire.

E poi Rimini. Dal blogtour #RiminiTipica mi è rimasta nel cuore. Nonostante abbia girato il suo interno, la città di Rimini mi manca. E allora, vai con Rimini a Pasqua. Gli stabilimenti ed alberghi iniziano ad aprire. E scoprire questa città al di là del mare mi attira parecchio. Rimini a Pasqua: mi sa che io ho già quasi scelto… e voi?

Related posts

14 thoughts on “10 idee viaggio per le Vacanze di Pasqua”

  1. bè, se vieni a Roma e non mi chiami, ti costringo a mangiare 10 uova di Pasqua tutte assieme!!!!! 🙂

    1. Se vengo a Roma, ti chiamo, of course! E’ che con il conclave e poi il nuovo papa, la vedo un pò affollata… e quindi costosa… ma vediamo, vediamo!! bacione

      1. ti ospito io? Ho una casa un +…..

        1. eh… se la metti così… quasiquasi…

  2. Cara Signora Trippando, Rimini a Pasqua saprà sorprendervi con una magia unica: è una città diversa da come si presenta in estate.
    La spiaggia senza ombrelloni è come una pista infinita dove i bambini possono correre, giocare e ruzzolarsi senza nessun pericolo, i parchi tematici sono già aperti per il divertimento di ogni età; e poi, avete mai giocato a frisbee sulla sabbia? Il torneo del Paganello è un momento d’incontro irripetibile: i ragazzi si esercitano in lanci lunghissimi e spettacolari mentre i bambini imparano con i genitori o con corsi di gruppo organizzati.
    non c’è più spazio per scrivere …ma potrei continuare ancora.

    1. non continuare… un pò di sorpresa ci vuole!

  3. natascia baron

    Bellissime le foto del Lido delle Nazioni, io vado sempre ai Lidi ferraresi in estate e così bello il mare non l’ho mai visto! mi sa che per Pasqua quasi quasi vado a farmi una passeggiata là allora!!

    1. vscuteri

      Sì Natascia è davvero bello, perchè l’acqua è ancora freddina e nessuno entra alzando la sabbia fine…

      1. natascia baron

        wow! devo vederlo!

  4. Se invece volete una Pasqua di tranquillità, potete trovare dove alloggiare e cosa fare a Giano dell’Umbria scaricando I Love Giano, l’APP Android qui http://www.apkzoom.com/travel/I-Love-Giano-211128.html#.UTCL5zel4ww.
    Pace e bene…

  5. ottima idea per la pasquetta: revine lago è da tanto che non ci vado e se c’è il sole è un posto bellissimo per passare la giornata!

  6. […] 10 idee viaggio per le Vacanze di Pasqua 2013 […]

  7. […] 10 idee viaggio per le Vacanze di Pasqua 2013 […]

Leave a Comment

18 − sei =

Fai l\'operazione indicata *