Arcobaleno d’Estate: eventi in agosto tra un aperitivo ed un tuffo in mare in Toscana!

Se siete tra quelli che pensano che passato Ferragosto sia finita l’estate (e la festa), in Toscana, dopo il 15 di agosto, c’è ancora un mondo di iniziative e di occasioni cui partecipare. E mai come quest’anno, con Toscana Arcobaleno d’Estate – un paniere colmo di appuntamenti sparsi in tutta la Regione – non sarà difficile trovare qualcosa di piacevole da fare o da vedere!

944240_421447534637675_903392485_n
il logo di Toscana Arcobaleno d’Estate

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di far conoscere la Toscana attraverso una festa che coinvolga tutta la Regione, mettendo in mostra i tesori d’arte, il patrimonio naturalistico, la tradizione e la gastronomia tipica, con il coinvolgimento di decine di operatori turistici,  dove il “fil rouge” di collegamento è il rito dell’aperitivo. Con Toscana Arcobaleno d’Estate dal 24 al 26 di agosto potrete partecipare a degustazioni di vini e specialità gastronomiche, a sfilate straordinarie in notturna del Carnevale di Viareggio (Carnevale in estate? Perché no? In fondo anche il Carnevale di Nottingh Hill di Londra si svolge ad agosto!), ad aperture straordinarie di Musei e a tanti aperitivi festaioli!

Soprattutto, ma non solo, la costa toscana parteciperà in massa a Toscana Arcobaleno d’Estate: oltre 800 stabilimenti balneari da Capalbio alla Versilia organizzeranno  in contemporanea alle 17.30 di sabato 24 agosto, un gigantesco tuffo collettivo in mare per festeggiare la Toscana e l’estate.

Tanto per fare qualche segnalazione, vediamo cosa c’è in cartellone per il 24 agosto (le iniziative sono tante e ancora “in progress”, quindi è bene tenere d’occhio il sito  di Toscana Arcobaleno d’Estate o anche la pagina FB dell’evento):

  • A Firenze è prevista l’apertura straordinaria del Forte Belvedere per un aperitivo collettivo e ci sarà la possibilità di prendere parte alle visite guidate della struttura militare medicea. Inoltre, sparsi per la città in location d’arte e di design, tanti assaggi di gastronomia toscana, brindisi con musica dal vivo e Musei comunali aperti con orario prolungato.
  • A Siena il 24 agosto Toscana Arcobaleno d’Estate  prenderà avvio a Piazza Salimbeni dove si brinderà, al tramonto, illuminati da luci arcobaleno per poi proseguire in Santa Maria della Scala e nei Musei civici senesi che, per l’occasione, resteranno aperti ben oltre l’orario di chiusura per festeggiare con la cultura. In Fortezza, dalle 19.00 alle 24.00, ci sarà invece un evento eno-gastronomico curato dall’Enoteca Italiana che vedrà protagonisti i sapori toscani. Sempre in provincia di Siena, gli impianti termali di Chianciano, Rapolano Terme e Bagni di San Filippo organizzeranno per Toscana Arcobaleno d’Estate un aperitivo a bordo piscina con il vino offerto dai produttori locali.
  • La provincia di Pisa è particolarmente ricca di iniziative per Toscana Arcobaleno d’Estate e se il 24 agosto siete in città potrete visitare la famosa Torre e l’altrettanto famoso Camposanto fino alle 23.00, mentre lungo il litorale alle 17.30 ci sarà il grande tuffo collettivo (a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone), aperitivi in spiaggia, musica, balli, tornei di biglie e fuochi d’artificio. Gli appassionati della mitica Vespa non potranno perdere l’apertura straordinaria del Museo Piaggio di Pontedera, che allestirà eventi a tema e raduni di vespisti.
  • il 24 agosto Toscana Arcobaleno d’Estate avrà luogo a  Lucca in concomitanza con la notte bianca ed una grandiosa caccia al tesoro si dipanerà lungo le mura cittadine ed il centro storico, oltre a concerti e musei aperti.
  • A Pistoia la grande protagonista di Toscana Arcobaleno d’Estate sarà la montagna pistoiese: brindisi ed aperitivi all’Abetone e nei rifugi montani (al rifigio Zeno Colò ci sarà il brindisi più in alta quota di tutta la Toscana: oltre 1700 mt.). Gli impianti del rifugio della Selletta saranno aperti fino a mezzanotte per permettere a tutti gli amanti della montagna e della Toscana di raggiungere il rifugio per cenare e partecipare alla fiaccolata notturna.

Related posts

8 thoughts on “Arcobaleno d’Estate: eventi in agosto tra un aperitivo ed un tuffo in mare in Toscana!”

  1. […] Boccini Pubblicato il agosto 22, 2013 Cosa ne pensi? Dopo averne già dato notizia su Trippando, vi ricordo che il prossimo sabato 24 agosto tutta la Toscana (ma proprio tutta!) si ritroverà […]

Leave a Comment

sette + 5 =

Fai l\'operazione indicata *